Di fronte alla sfida di progettare case in contesti urbani compatti che non consentono grandi variazioni planimetriche, il progetto sperimentale dell’agenzia ISSADESIGN propone una casa unifamiliare articolata su più livelli. L’obiettivo era quello di liberarsi dai tradizionali pavimenti divisori giocando su piani sfalsati e mezzi livelli. Questo approccio consente di creare grandi stanze aperte che offrono un’interessante prospettiva tra i vari piani, ispirando un grande senso di volume e spazio.

ISSADESIGN
Photo credit: Philippe Bernard

Concetto e strategie

Situato nel cuore del quartiere Villeray di Montreal, il progetto St-Gérard di ISSADESIGN ha adottato i codici architettonici delle costruzioni del quartiere con la conservazione della facciata anteriore originale. Viceversa, la facciata posteriore della casa è stata demolita per far posto a un ampliamento destinato a composizioni a mezzo piano. L’elevazione ha massimizzato l’uso dello spazio. Per le famiglie è interessante incorporare un’architettura che giochi con i livelli, dato che riduce la probabilità che il rumore si diffonda tra le stanze, consentendo al tempo stesso una maggiore privacy tra gli utenti.

ISSADESIGN
Photo credit: Philippe Bernard

Distribuzione dello spazio

Per quanto riguarda la distribuzione degli spazi abitativi tra i pianerottoli progettati da ISSADESIGN, tutto è stato distribuito secondo i gradi di privacy loro attribuiti. Il primo e il secondo piano  sono dedicati agli spazi abitativi collettivi della casa. A tal fine, il primo livello comprende l’ingresso, uno spazio ufficio e il soggiorno, mentre il 2° piano riunisce spazi abitativi più dinamici, vale a dire la cucina e la sala da pranzo. Il seminterrato offre 2 camere da letto con bagno in comune su un piano che offre un certo livello di privacy per gli adolescenti.

ISSADESIGN
Photo credit: Philippe Bernard

Ai livelli superiori, al 3° piano si trovano un’ampia camera da letto, un bagno e una lavanderia. Atterrando al 4° piano vi attende un ambiente più intimo, dedicato alla master suite. La casa gioca e si dispiega nella verticalità, con una scala articolata che funge da spina dorsale della casa, facilitando l’unità, ma anche dividendo le zone giorno.

Photo credit: Philippe Bernard

Materialità

In termini di matericità, la ricerca della semplicità e dell’uniformità dei materiali si esprime in tutto il progetto. ISSADESIGN desiderava non ostacolare il flusso visivo tra i piani. L’azienda ha quindi optato per ringhiere in vetro per i pianerottoli e le scale, ottenendo una casa luminosa dove la visuale e la luce circolano liberamente. La casa vuole essere semplice nei materiali, ma sorprendente nei contrasti che giocano con il classico bianco e nero. Detto questo, l’insieme è calmato e riscaldato dall’uso del legno. La camera padronale, situata sull’ultimo pianerottolo, rappresenta bene questa dualità. Aperto alla camera da letto, il bagno si distingue per il suo marcato contrasto, fungendo da rifugio, luogo di raccolta.

Photo credit: Philippe Bernard

Si affaccia sulla camera da letto, desiderando di essere avvolto dal legno, introducendo così un aspetto più riposante e un legame con la natura. In quanto materiale naturale presente nell’ambiente circostante, l’integrazione del legno era evidente come un arricchitore di materialità e un aspetto inteso a riflettere e aggiungere un tocco di calore familiare associato al paesaggio del Quebec settentrionale. La residenza St-Gérard è un progetto di ISSADESIGN in cui l’esplorazione dello spazio verticale è stata, a dir poco, una grande fonte di sfide, evidenziando l’importanza del percorso architettonico, oltre che della relazione, tra gli spazi all’interno di una casa a schiera.

Photo credit: Philippe Bernard

A proposito di ISSADESIGN

ISSADESIGN è un’agenzia di progettazione ambientale specializzata nei settori della progettazione istituzionale, corporativa, commerciale e residenziale. Le sue aree di competenza includono la consulenza creativa, la progettazione e il design di interni e l’architettura. ISSADESIGN prende a cuore le aspettative, le esigenze e i desideri dei suoi clienti creando design senza tempo che rispettano i principi della sostenibilità. I designer credono di poter contribuire a una società più verde, un passo alla volta. Indipendentemente dalle dimensioni o dal budget di un progetto, integrano soluzioni ecologiche semplici ed economiche nei loro concetti. Il team sviluppa stretti rapporti con i propri clienti essendo disponibile e flessibile alle loro esigenze.

Photo credit: Philippe Bernard

Il rispetto delle esigenze del cliente e delle idee dei collaboratori contribuisce alla ricchezza dei progetti di ISSADESIGN, ponendo il cliente al centro del processo in ogni progetto. Il team di progettazione si immerge nell’universo del cliente per creare e sviluppare la perfetta sincronia tra la sua filosofia e la sua personalità. In ISSADESIGN, i designer vivono per nuove sfide, soluzioni creative e tecnologie innovative. La costante curiosità spinge il team a superare le aspettative del cliente creando spazi unici dove estetica e funzionalità si incontrano. issa.design

Potrebbe interessare anche: