Una villa a Parigi è stata completamente rinnovata dall’intervento di Le Berre Vevaud che ha saputo creare atmosfere raffinate attraverso un dosato equilibrio tra classico e contemporaneo.

Studiolo con tavolino e sedia Valentin Lolleemann (Gosserez) affacciato sul giardino con olivo centenario. Foto Di Stephan Julliard

Lo studio di interior design Le Berre Vevaud ha firmato il progetto di ristrutturazione di una villetta parigina in stile neoclassico per una coppia di collezionisti d’arte e i loro figli. La pianta di questa residenza signorile del 700 è stata ampiamente ridisegnata per soddisfare le esigenze dei proprietari, che desideravano un interno contemporaneo adatto anche a ospitare quadri e sculture.

I progettisti sono stati inoltre incaricati di ideare una confortevole e innovativa area benessere a livello del giardino. Il risultato dell’intervento è una dimora che colpisce per il dialogo armonioso tra ispirazioni Art Déco e i linguaggi del design contemporaneo. Questo connubio appare evidente nei divisori di legno traforato nero, su disegno Le Berre Vevaud, e nelle scale che sono state interamente rielaborate, rivestite di cemento cerato grigio antracite e dotate di un corrimano in ferro battuto.

Il salotto con il divano Oka di Liaigre abbinato a una coppia di poltrone Digamma disegnate da Ignazio Gardella (Yves Gastou). Dietro al divano, divisorio in impiallacciatura di rovere spazzolato nero, su disegno Le Berre Vevaud. Al centro dello spazio, coffee table di Yann Dessauvage. A parete, specchio ST 2016, Christian Megert, Galerie Denise René. Completano l’arredamento alcuni raffinati complementi: lampada scandinava vintage in ottone Bergboms (LMG Gallery), set di 8 cuscini di Céline Alexandre e, sul tavolino, ceramica Terraotta di Charlotte Jankowski e Candela in marmo di OoummTrincia. Foto Di Stephan Julliard

Per quanto riguarda i colori, la scelta di adottare il bianco e nero ha conferito un tocco grafico agli ambienti. “Abbiamo scelto una tavolozza prevalentemente acromatica anche per massimizzare la quantità di luce naturale” spiegano gli architetti Raphaël Le Berre e Thomas Vevaud. “Le pareti bianche e i mobili neri e grigi ci hanno inoltre garantito una base neutra sulla quale dosare accenti di tinte calde e dorate”. Il cuore dell’abitazione è l’ampia zona giorno a pianta aperta che ospita anche gran parte della ricca collezione d’arte dei proprietari e altri mobili-scultura progettati da Le Berre Vevaud.

Tra questi, gli iconici sgabelli Barth nella duplice declinazione in marmo Emperador e pietra lavica nera e il tavolo con piano in marmo Sequoia. Per equilibrare l’imponente altezza del soffitto di 6 metri è stato creato un soppalco come semipiano sopra la cucina, adibito a home office. Al secondo piano, la camera da letto principale, luminosa e spaziosa, è caratterizzata dalla combinazione di colori blu a contrasto con il paravento rosa chiaro e oro di de Gournay dietro al grande letto.

Al livello del giardino, invece, un ampio spazio di cento metri quadrati è stato parzialmente recuperato dal cortile per creare una SPA con palestra, hammam e vasca idromassaggio scavata in una grande piattaforma, con gradini di accesso e una vasca di riposo. L’ambiente, di grande effetto scenografico, è rivestito di cemento cerato ed è irradiato dalla luce naturale che filtra dal pavimento in vetro della terrazza sul tetto sovrastante. La residenza è completata da un giardino rigoglioso con un olivo centenario.

La palette cromatica è caratterizzata da un elegante abbinamento di bianco e nero che regala agli ambienti un tocco grafico essenziale e di grande modernità. La SPA è uno spazio confortevole, completo di vasca idromassaggio, sauna e un’area relax. Il lucernario a soffitto garantisce un costante afflusso di luce naturale. leberrevevaud.com

Potrebbe interessare anche: