Da cinquant’anni Filcasa opera nel settore immobiliare con attività di sviluppo, trading e servizi a cui si aggiungono numerose attività di gestione alberghiera in edifici di proprietà, investimenti in immobili a reddito, sport e solidarietà. Fondato dal Cavaliere Sestilio Paletti negli anni 60, il Gruppo Filcasa oggi è guidato dai figli Mirko, Gino e Raffaele, che portano avanti l’attività con successo e dedizione attraverso molteplici ambiti di intervento e investimento: dallo sport alla ristorazione, dal sociale alle start-up, oltre alla consolidata realtà alberghiera.

Nuove realizzazioni a Milano: The Nest in Via Fontana.

Il core business del Gruppo è quello immobiliare, in cui Filcasa rappresenta uno dei maggiori player del mercato. “Negli anni”, spiegano i titolari, “abbiamo allargato la tipologia del nostro business investendo anche in altri settori come quello alberghiero: possediamo circa 650 camere che gestiamo direttamente: un albergo a Milano, due strutture 5 stelle a Portovenere e due residence a Milano e Cremona. Acquisendo una società di Roma abbiamo voluto creare una start up modello Airbnb che ad oggi gestisce 140 appartamenti a Milano, Roma, Venezia e Firenze”.

Sempre a Milano, la ristrutturazione di Palazzo Cagnola in via Cusani.

Un altro importante settore di investimento è quello sportivo. “Il nostro amore per lo sport ci ha portati a essere azionisti del Pisa Calcio che abbiamo ceduto proprio qualche anno fa e oggi ci vede attivi nella gestione di campi di Padel”. Nel settore del turismo, fiore all’occhiello del Gruppo è il Grand Hotel Portovenere, nella pittoresca località incastonato tra le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti. Un esclusivo boutique hotel a 5 stelle, affacciato sul porto e sull’antico borgo di Portovenere, che ha ispirato per la sua bellezza poeti come Byron e Shelley. In questo meraviglioso contesto gli ospiti del Grand Hotel trovano uno stile sobriamente creativo e dalla informale eleganza dell’albergo, con le sue viste uniche dalla maggior parte delle camere, e dal ristorante Palmaria.

Il Grand Hotel Portovenere, nel pittoresco borgo che è stato meta del turismo d’elite e faceva parte del Grand Tour. Oggi come allora il suo fascino rimane immutato, e il connubio tra la natura e lo spettacolo delle case colorate del borgo stupisce i viaggiatori di tutto il mondo.

Oltre a questo, il Gruppo è anche impegnato in importanti progetti di solidarietà. “Siamo convinti di dover restituire qualcosa del nostro successo alla società, facendo del bene alle persone meno fortunate”. Su desiderio del fondatore Cav. Sestilio Paletti e dell’amico Enzo Ricci nel 2017 il Gruppo Filcasa ha dato vita alla Fondazione Paletti-Ricci. La sua mission è quella di sostenere progetti destinati a migliorare le condizioni di vita di persone in situazioni di difficoltà o disagio con particolare riguardo ai soggetti in età evolutiva.

Filcasa
Un ritratto di Raffaele, Mirko e Gino Paletti.

Allo stesso tempo si occupa di   realizzare interventi volti a combattere la spirale della povertà e dell’emarginazione e a procurare ai meno fortunati strumenti e risorse per quanto riguarda l’alimentazione, la salute, l’istruzione e l’integrazione sociale. “Il Gruppo Paletti è nato con lo sviluppo immobiliare e continuerà ad avere come business principale quello del real estate”, spiegano i fratelli Paletti. “Crediamo che si debba però avere una visione a 360° negli investimenti; infatti, da poco siamo entrati in una nuova avventura, quella del Padel creando una start up che ha come mission la creazione di nuovi campi da gioco e la gestione di alcuni già esistenti. Con Padel4fun abbiamo anche dato vita ad una attività di merchandising inerente alla commercializzazione delle attrezzature per praticare questo sport meraviglioso, aggregante e coinvolgente”, concludono. filcasa.it

©Villegiardini. Riproduzione riservata

Potrebbe interessare anche: