Fiori autunnali da giardino

 Fiori autunnali da giardino: Crisantemo e Dalia

Fiori Autunnali da giardino - Crisantemo
Fiori Autunnali da giardino – Crisantemo

Il Crisantemo, anche conosciuto come “Fiore D’oro” è una pianta erbacea originaria dell’Asia dalla fioritura autunnale. Esistono molte forme diverse di questa pianta, facili da coltivare sia in vaso che in giardino.

Generalmente, nelle zone miti, i crisantemi possono essere lasciati all’aperto durante l’inverno, con una buona copertura di materia organica. In zone fredde, esposte o mal drenate, durante l’inverno è necessario riparare le piante dal gelo in luoghi come serre riscaldate.

In caso di pioggia, le muffe grigie e altri marciumi provocati da diversi agenti fungini possono essere molto dannosi per il crisantemo. Le malattie della ruggine e in particolare della ruggine bianca sono le più gravi e si manifestano attraverso macchie rotondeggianti sulle foglie. Alcune tra le attività più efficaci per contrastarle consistono nell’allontanamento delle piante colpite, l’adozione di metodi di rotazione delle colture e l’utilizzo di prodotti chimici specifici.

La Dalia 

Fiori Autunnali da giardino - Dalia
Fiori Autunnali da giardino – Dalia

La dalia è una pianta tuberosa di origine messicana caratterizzata da foglie ovali, talvolta dentate e fiori dai colori vivaci o pastello, spesso descritti in base alla forma: ninfea, pompon, collerette, ecc.

Queste piante prediligono un terreno ben drenato in pieno sole, un’alimentazione regolare per garantire la migliore fioritura e l’irrigazione settimanale quando il clima è caldo e secco. Non amano i venti forti né il terreno freddo e umido e sono poco resistenti, quindi in inverno avranno bisogno di protezione dalle temperature sotto lo zero.

Se i capolini delle dalie sono grandi, può risultare utile posizionare dei pali robusti, uno per stelo, e legarli a questi ultimi per impedire alle piante di cadere con il peso dei fiori. Per le dalie a fiore più piccolo, si potranno utilizzare delle canne di bambù e creare un cesto di supporto circostante con dello spago.