Fiori autunnali da giardino

Fiori Autunnali da giardino - Alstromeria
Fiori Autunnali da giardino - Alstromeria

Autunno, una seconda primavera

L’autunno ci regala una straordinaria varietà di fiori dalle forme e i colori spettacolari.   Ecco una selezione di 5 fiori autunnali da giardino adatti a qualsiasi tipo di terreno. Con trucchi e segreti per ottenere un’ottima fioritura nonostante l’arrivo del freddo invernale.

Fiori autunnali da giardino: Erica 

Fiori autunnali da giardino - Erica
Fiori autunnali da giardino – Erica

Le eriche sono arbusti sempreverdi caratterizzati da piccoli fiori a forma di campana, disponibili in una vasta gamma di colori: dal viola al malva, rosa, rosso e bianco. Le loro foglie, aghiformi o squamose, sono generalmente verdi o grigie, ma possono diventare gialle, arancioni, bronzee o rosse in relazione al periodo dell’anno. Sono piante molto versatili e si adattano ad un’ampia varietà di stili di giardino, che sia grande o piccolo, tradizionale o contemporaneo. Producono i loro fiori in autunno e in inverno.

Prediligono un terreno soleggiato, ben drenato e acido e non amano l’ombra profonda o le condizioni di umidità. Le eriche appena piantate nel terreno necessitano di annaffiature regolari per il primo anno, mentre in seguito dovrebbero essere abbastanza resistenti alla siccità. Generalmente non hanno bisogno di alimentazione, ma se il terreno diventa troppo alcalino, il fogliame potrebbe ingiallire. In questo caso, quest’ultimo va nutrito con un fertilizzante ericaceo a fine marzo o inizio aprile.

La potatura delle eriche è semplice e veloce. Dopo la fioritura è sufficiente rimuovere le punte dei fiori appassiti, così da mantenere le piante pulite e incoraggiare la vegetazione.