Piscina interrata: permessi e aziende

Quando si ha in mente di costruire una piscina interrata nel giardino della propria villa, ad esempio, bisogna tenere in considerazione i permessi di cui si deve essere in possesso, prima ancora di scegliere l’azienda a cui affidarsi per la costruzione. Le autorizzazioni, in Italia, sono necessarie per la realizzazione di una piscina, in quanto quest’ultima non rientra nel campo dell’edilizia libera e senza autorizzazioni si incorre in multe ingenti e sicure.

Andiamo, quindi, a vedere i permessi di cui bisogna essere in possesso per avviare i lavori di costruzione di una piscina.

Permesso a costruire

Se la piscina supera il 20% del volume dell’edificio in pertinenza o nel caso viene identificata quale “intervento di nuova costruzione” , scatta la necessità di ottenere il permesso a costruire.Questo permesso, secondo il testo unico dell’Edilizia, è necessario per tutti gli interventi di nuova costruzione, che comportano una trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio.

La DIA

La DIA, denuncia di inizio attività, va presentata nel comune dove si intende costruire la piscina. La presentazione di quest’ultima avviene se sussistono le seguenti caratteristiche:

  • La piscina consiste in un intervento pertinenziale;
  • La superficie non sarà maggiore al 20% del volume dell’edificio.

Il comune avrà 30 giorni per eventuali obiezioni, trascorsi i quali, si potrà procedere liberamente alla costruzione.

In linea generale vi consigliamo sempre di recarvi all’ufficio del comune per verificare eventuali vincoli paesaggistici o norme presenti sul piano regolatore, in modo da essere sicuri sulla possibilità di costruzione e sui vari permessi da ottenere per la realizzazione.

Per quanto riguarda le aziende a cui affidarsi, tra le migliori c’è Piscine Castiglione che da anni opera nel settore con realizzazioni in oltre 70 paesi nel mondo. Grazie all’efficienza, affidabilità e professionalità dell’azienda potrete essere sicuri di ottenere un servizio garantito e che durerà nel tempo, per concedervi un momento di relax senza eguali.