Piante grasse e consigli per l’uso

Le piante grasse, dette anche piante succulente, sono amate da molte persone e vengono utilizzate negli uffici e negli appartamenti per abbellire l’ambiente espositivo. Riescono a conquistare proprio tutti per via delle forme sinuose, tondeggiati e talvolta insolite con cui si presentano.

Hanno la particolarità, rispetto alle altre piante, di essere “pienotte” e carnose per via degli specifici tessuti che le caratterizzano, infatti la loro sopravvivenza è dovuta alla loro capacità di immagazzinare acqua nelle spine, nelle radici e nelle foglie, le quali per evitare la perdita di acqua tramite evaporazione, sono spesso ricoperte da cera o peli per protezione.

Grazie a questa loro peculiarità, le piante grasse sono adatte a crescere e sopravvivere in luoghi diversi e con clima diversi: alcune piante si sviluppano su terreni pre-desertici, caratterizzati da periodi di estrema siccità a cui si contrappongono periodi di pioggia intensa; altre vivono nel clima umido delle foreste tropicali dell’Africa o dell’Asia; altre crescono in zone con una forte concentrazione di sale, come nel soleggiato Sud d’Italia.

Il cactus è la pianta grassa per eccellenza, ma in realtà esistono moltissime famiglie botaniche, tra cui le principali sono: le Cactaceae, le Agavaceae, le Aloaceae, le Crassulaceae.

Consigli per coltivare le piante grasse

Le piante grasse hanno bisogno di piccole attenzioni, ma che sono indispensabili per la loro sopravvivenza: necessitano di molta luce, di luoghi arieggiati e il terreno ideale è quello poroso per evitare ristagni idrici. Il passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile è una fase molto delicata per la pianta grassa perchè bisogna abituarla gradualmente a una maggiore quantità di luce, per evitare di bruciarla.

La fioritura delle piante succulente rappresenta un momento magico: solitamente avviene in primavera e, prima che avvenga, è necessario un periodo di riposo vegetativo, ovvero un periodo di scarse irrigazioni e di immersione della pianta in un ambiente con temperature relativamente basse rispetto alla media.

Le piante grasse sono molto belle e simpatiche alla vista, abbelliscono gli appartamenti e le scrivanie degli uffici e richiedono pochissimi accorgimenti per la loro sopravvivenza. Che state aspettando?

Via: Giardinaggio

Immagini, via: Ikea, GiardinaggioVivaio Corazza, WikimediaNational Geographic Italia, Hello Green