FLOW è la nuova collezione di carte da parati di Inkiostro Bianco. Il tema della fluidità ispira lo sviluppo di nuovi decorativi in grado di trasformare gli ambienti in spazi umani.
La nuova collezione di carte da parati di Inkiostro Bianco interpreta il tema della fluidità attraverso una proposta creativa che porti alla creazione di spazi vitali sempre più flessibili, spazi umani come luoghi sicuri dove esprimere la propria personalità. Il disgregamento della società attuale ci trasmette una crescente necessità di essere fluidi e per fare questo dobbiamo uscire dai margini ed espandere i nostri confini. La collezione trae ispirazione da tematiche di attualità che, estrapolate da un contesto sociale complesso, collega elementi anche distanti fra loro valorizzandone gli aspetti positivi. Siamo parte di un grande “mondo fluido” ma costantemente minacciato da rigidità e chiusure. Inkiostro Bianco prova ad abbattere idealmente queste barriere stimolando le persone a circondarsi di bellezza.
Flow si pone l’obiettivo di creare sfondi che favoriscano l’espressione libera del proprio modo di essere. Quaranta nuovi soggetti che affrontano il tema della fluidità resa visibile dalle sinuosità delle forme, dall’accostamento cromatico a tratti delicato a tratti più audace. In questo costante movimento ritmico di forme, colori, strutture e illusioni ottiche la mente umana si adatta fino a raggiungere le soglie del mondo onirico in un passaggio fra mondi e pensieri in continua trasformazione.
Due nuove collaborazioni hanno contribuito alla creazione delle nuove decorazioni.
LATOXLATO, è un’officina di design e architettura che attraverso i soggetti proposti celebra la sinergia fra arte, architettura e design ispirandosi ad architetture metropolitane viste attraverso un occhio metafisico. Grafiche che rappresentano la città, ciò che si può vedere affacciandosi da una finestra di un grattacielo o che invitano a guardare un interno portando la fantasia a immaginare ambienti intangibili, privi di limiti, lasciando spazio all’occhio di chi osserva di interpretare la metropoli a proprio modo.
Studio Pelizzari, studio di architettura e interior design, alterna un iperrealismo fotografico a effetti pittorici materici nelle proprie proposte decorative. Interruzioni di colore e contrasto, alterazioni visive di immagini osservate attraverso un filtro o un vetro cannettato formano immagini inaspettate, istantanee che si intrecciano fra loro creando composizioni astratte. Sono sfondi che accolgono il desiderio di personalizzazione senza imporsi e che creano una cornice rassicurante all’interno dell’ambiente.
Consolidate le collaborazioni con Irene Martino e Giorgia Ricci, artiste le cui produzioni sono caratterizzate da una continua contaminazione tra illustrazione, disegno a mano libera, collage e grafica digitale che, uniti insieme, costituiscono una trama narrativa fluida. Irene e Giulia si uniscono al tema individuato da Inkiostro Bianco e sviluppato dai designer interni, che hanno concentrato la propria attenzione ancora una volta sulla Natura che è fluida e flessibile per eccellenza. In natura, infatti, nulla è statico ma tutto evolve e si trasforma costantemente. C’è qualcosa di maestoso e aggraziato nell’osservare queste immagini, qualcosa che risveglia dentro l’animo umano una connessione profonda e ancestrale. Il contatto con la natura dona un senso di equilibrio che da soli stiamo lentamente perdendo.
Seguendo le tendenze del biophilic design le nuove decorazioni invitano a riconnettersi con la natura integrandone strutture e soggetti ad essa ispirati per portare benefici attraverso le forme organiche, i colori e le sensazioni che da essa si sprigionano. Sono trenta i decori proposti su carta da parati tradizionale vinilica, su fibra di vetro EQ.Dekor e Raw il parato in fibre naturali. A queste si uniscono 10 nuovi soggetti Goldenwall su carta da parati gold leaf effetto foglia oro. Le nuove grafiche concentrano l’attenzione sulla particolarità del supporto resa ancora più preziosa dalle decorazioni che smorzano lo sfarzo della base gold e accentuano le iridescenze delle cromie in commistione con l’effetto dorato. Queste grafiche mettono in comunicazione elementi geometrici e floreali in un insieme armonioso e raffinato per conferire all’ambiente un’atmosfera esclusiva e sognante. Le ambientazioni proposte da Inkiostro Bianco suggeriscono destinazioni d’uso come ispirazione per immaginare luoghi e scenari ai quali tutti possano ambire. Spazi nei quali lasciare fluire la propria personalità, spazi artificiali che si trasformano in spazi umani.
LATOxLATO
Italiani di nascita, architetti di formazione e viaggiatori per vocazione, Virginia Valentini e Francesco Breganze de Capnist sono due designer e sognatori. Il loro sodalizio oltre che professionale è anche di vita. Marito e moglie, condividono una profonda affinità creativa e di ricerca. Nel 2016 aprono a New York il loro primo studio professionale e firmano diversi progetti di architettura di interni. L’esperienza oltreoceano li stimola a formulare un design fuori dagli schemi, ma la passione per le radici, per l’artigianalità made in Italy e per il ricco patrimonio artistico e architettonico italiano costituiscono un richiamo irresistibile.
Da qui nasce l’idea di rientrare in Italia e fondare LATOxLATO, officina di design che spazia con la stessa dedizione dalla progettazione architettonica a grande scala al più minuzioso dettaglio di prodotto. LATOxLATO ha come obiettivo principale quello di creare progetti contemporanei con un approccio moderno attraverso una sinergia tra le arti e un dialogo costante tra arte e architettura.
STUDIO PELIZZARI
Pelizzari Studio è un ufficio di Architettura e Interior Design fondato nel 1991 a Brescia, dal 2019 ha aperto una nuova sede a Milano in Via Senato. La cifra stilistica di Pelizzari Studio si distingue nelle ristrutturazioni edilizie in ambito residenziale e hospitality, restauri conservativi in palazzi storici, il tutto finalizzato ad un’attenta cura per l’Interior Design, firmando produzioni di forniture esclusive e uniche. Nel 2022 lo studio è stato menzionato da Financial Times nel FT 1000: Europe’s Fastest Growing Companies e, sempre nel 2022, Andrew Martin Interior Design Review l’ha inserito nei World’s Top 100 Designers. Un gusto eclettico e la ricerca della perfezione in ogni singolo dettaglio contraddistinguono la pratice dello Studio, composto da 15 persone tra architetti e designers, che danno vita a progetti di alto profilo e assoluto rigore.
INKIOSTRO BIANCO
Inkiostro Bianco è emozione, creatività e innovazione. Un laboratorio di idee applicate all’interior design specializzato nella produzione di superfici continue, decorativi artistici e personalizzabili in carta da parati, rivestimenti in legno, tappeti e altri materiali innovativi. Inkiostro Bianco è in grado di dare una veste completamente nuova a qualsiasi spazio offrendo soluzioni originali e versatili definendo un nuovo modo di fare progettazione: la creatività innovativa a disposizione dell’interior design, rendendo unico ed irripetibile ogni singolo progetto realizzato con competenza e massima cura nel dettaglio.
L’anima di Inkiostro Bianco è un team creativo di professionisti stimolato dalla passione per il bello che ci circonda, per la cultura e l’arte. Collaborazioni con designer e artisti esterni contribuiscono ad arricchire la proposta grafica con creazioni dallo stile unico e dal forte impatto emozionale. inkiostrobianco.com