Festeggiamo 80 anni di maestria ebanistica con 80 sedie da collezione. Per rendere omaggio a 80 anni di meticolosa maestria artigianale, Fritz Hansen presenta un’edizione esclusiva della China Chair di Hans J. Wegner, realizzata in ciliegio europeo finito a olio con cuscino in pelle Pure. La China Chair occupa un posto unico nella collezione Fritz Hansen, un pezzo che continua ad essere prodotto dal 1944.

Wegner era all’inizio della sua carriera quando progettò la prima delle quattro versioni della China Chair su commissione di Fritz Hansen con l’obiettivo di realizzare mobili “accessibili” che potessero essere prodotti in un periodo di scarsità di materie prime. La sua risposta, ispirata a una sedia cinese del XVIII secolo, non risultò essere né a basso costo né di facile realizzazione. Tuttavia, grazie alla curva organica dello schienale e alla sua struttura leggera, diventò presto un classico, ricevendo elogi quando fu esposta alla mostra di primavera della School of Arts and Crafts.

La sedia China Chair permise a Wegner, abile ebanista che giocò naturalmente con la sua arte, di diventare uno dei più apprezzati sostenitori del Modernismo danese, il cui nome è stato iscritto nella storia del design. Wegner creò contemporaneamente tre ulteriori China Chair, ma la prima era la sua preferita, dotata di maggiore espressività e dettaglio rispetto alle altre versioni. “La China Chair è una delle sedie più raffinate mai realizzate nella produzione industriale e il fatto che sia rimasta in produzione ininterrottamente per 80 anni è un unicum nel panorama danese”, spiega Marie-Louise Høstbo, Creative Design Director di Fritz Hansen. “Questa sedia è molto speciale perché rappresenta il punto più alto del modernismo danese. È decorativa e scultorea e incarna il perfetto esempio dei principi di progettazione per cui Wegner è diventato così famoso”.

Fatta a mano sotto tutti i punti di vista, la China Chair è realizzata con legno di prima scelta, accuratamente selezionato in modo che le venature siano presenti in modo simile su entrambi i lati della sedia. Per celebrare l’80° anniversario, le 80 sedie vengono proposte in ciliegio europeo con lo stesso laborioso metodo con cui sono sempre state prodotte. Per valorizzare il legno con un mood contemporaneo, le sedie sono rifinite a olio, così da evidenziarne la bellezza delle venature. Questo trattamento discreto è completato dalla naturale tattilità della pelle Pure utilizzata per il cuscino da seduta, che diventerà più bella con il tempo. In uscita nel 2024, ogni sedia è numerata e ne verranno prodotte solo 80.

“Le persone stanno iniziando a prendersi nuovamente cura delle loro case. C’è una nuova generazione di persone molto selettive, che acquistano prodotti di alta qualità e nel corso della loro vita costruiscono una collezione personale di pezzi significativi. Questo è un pezzo da collezione che onora l’originale, oltre a rappresentare la nostra interpretazione di ciò che di speciale c’è nel nostro tempo”, dice Høstbo.

Fritz Hansen

HANS J. WEGNER, 1914 2007

Hans J. Wegner, ebanista e designer, è uno dei maggiori esponenti del Modernismo danese. Wegner è stato un artigiano meticoloso e apprezzato; le sue creazioni si caratterizzano per combinare dettagli minuziosi e funzionali, esteticamente radicati nella tradizione artigiana, da lui molto apprezzata. È stato uno dei designer danesi capaci di raggiungere fama mondiale. Fritz Hansen produce la China Chair™ dal 1944; la produzione ininterrotta di un elemento d’arredo per un periodo così lungo è qualcosa di unico nel panorama danese.

Fritz Hansen

Fondato in Danimarca nel 1872, Fritz Hansen è un marchio globale, leader nel design e nella produzione di elementi d’arredo, illuminazione e accessori per la casa. Guidato dalla passione per la bellezza, per la qualità e per la cura della manifattura, Fritz Hansen incorpora un’estetica nordica contemporanea e collabora con artisti, designer e architetti all’avanguardia di tutto il mondo. Tra gli altri Arne Jacobsen, Cecilie Manz, Hans J. Wegner, Piero Lissoni, Jaime Hayon and Poul Kjaerholm. Oggi Fritz Hansen è distribuito in più di 85 paesi e in 2000 punti vendita, inclusi flagship stores e gli showroom monomarca di Copenhagen, New York, Londra, Seul, Shanghai, Monaco e Tokyo. L’azienda impiega 310 persone in tutto il mondo e mantiene la sua sede centrale a nord di Copenaghen, a servizio degli amanti del design, sia nel residenziale che nel contract. fritzhansen.com

Potrebbe interessare anche: