In occasione della Milano Design Week 2023 (17-23 aprile), Fondazione Sylva Ideulla  hanno organizzato, giovedì 20 aprile dalle 10.30 alle 12.30 presso il Giardino Inclusivo di ANFFAS (Via Carlo Bazzi, angolo Giovanni da Cermenate, Milano), un laboratorio esperienziale dimostrativo, rivolto ai più piccoli e alle più piccole – dai 3 ai 10 anni. I bambini saranno coinvolti nella preparazione del terreno e nella messa a dimora di tre piante: cotino, ligustro e platano. I primi rudimenti di botanica verranno divulgati in modo semplice e intuitivo, così come le principali caratteristiche delle piante e la loro cura, e i bambini e le bambine potranno sperimentare in prima persona come si pianta nel terreno un piccolo alberello.

Ideulla
Il design è una palla – Alcuni momento formativi organizzati da Ideulla – Milano Design Week. Foto © Daniela Schirinzi

La messa a dimora partecipata degli alberelli si terrà nel Giardino Inclusivo di ANFFAS, Associazione di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, attiva a Milano dal 1966, in Via Carlo Bazzi angolo via Giovanni da Cermenate, e sarà condotta da Emanuele Piovesana, agronomo e operatore didattico specializzato di Progetto Persona. Con l’aiuto di alcuni collaboratori e con il supporto di Fondazione Sylva, l’agronomo e gli operatori spiegheranno ai bambini i benefici dell’attività in cui si sono impegnati e come proteggere il patrimonio ambientale attraverso pratiche virtuose.

L’iniziativa è in collaborazione con Progetto Persona Onlus, impegnata da oltre vent’anni in servizi di assistenza alle famiglie in difficoltà e che risponde alle necessità delle disabilità e della fragilità sull’intero territorio milanese.

Per fare il mondo ci vuole un albero 

Il progetto ‘Per fare il mondo ci vuole un albero’ nasce da un’idea di Fondazione Sylva e Ideulla. Ideulla è  acronimo di “Il design è una palla”, che dal 2019 promuove la cultura del progetto offrendo alle famiglie un percorso di conoscenza ludico e di approfondimento culturale, per partecipare in maniera consapevole, critica e divertente ad alcuni degli eventi espositivi, allestiti in occasione del Salone Internazionale del Mobile a Milano.

Ideulla
Foto © Daniele Coricciati per Fondazione Sylva

Prendendo spunto dalla riflessione di Enzo Mari, il grande maestro del design italiano e dal noto brano musicale “Ci vuole un fiore” scritto da Gianni Rodari, pedagogista e allenatore del processo creativo, Ideulla insieme a Fondazione Sylva (realtà nata nel marzo 2021 con lo scopo di rigenerare il paesaggio attraverso il rimboschimento), in occasione della Milane Design Week, organizzano un laboratorio esperienziale dimostrativo, rivolto ai più piccoli e alle più piccole dai 3 ai 10 anni.

Il laboratorio coinvolgerà i bambini e le bambine, di età compresa tra i 3 e i 10 anni, nelle seguenti attività:

  • messa a dimora partecipata
  • messa a dimora di 3 piante: cotino, ligustro e platano
  • apprendimento dei primi rudimenti di botanica
  • sensibilizzazione sulla tema ambientale del rimboschimento urbano

Verranno divulgati in modo semplice e intuitivo i primi rudimenti di botanica, le principali caratteristiche delle piante e la loro cura. I bambini e le bambine potranno sperimentare con mano come si pianta nel terreno un piccolo alberello. 

Hanno aderito all’iniziativa due classi della Scuola Elementare Palmieri, una classe della Scuola Infanzia via Santa Croce di Milano, accompagnati dagli insegnanti.

Ideulla, il Salone visto dal basso

Il Salone Internazionale del Mobile a Milano, accanto all’offerta commerciale in fiera, ha visto il moltiplicarsi di eventi collaterali che diffondono in tutto il mondo la cultura del progetto e che oggi animano la kermesse della Milano Design Week, la settimana del design.  Il Salone, chiamato così inizialmente solo dagli addetti del settore, è divenuto un fenomeno culturale, mediatico e di costume a cui partecipa la collettività con curiosità ed interesse.

Il design è una palla – Alcuni momento formativi organizzati da Ideulla – Milano Design Week. Kartell. Foto © Daniela Schirinzi

Negli ultimi anni si sta confermando la tendenza dei genitori a condividere con i loro figli attività, esperienze, ambienti dai quali prima i bambini erano esclusi. Questo avvalora la considerazione che gli ambiti di interesse “adulto-bambino” sono sempre più comuni tanto da integrarsi.

Il progetto prevede l’ organizzazione di eventi e laboratori didattici di accompagnamento culturale nella città di Milano sui temi del design, dell’architettura e dell’arte, indirizzati alle famiglie con figli e figlie di età compresa dai 5 ai 12 anni. L’obiettivo è proprio quello di offrire ai più piccoli con i genitori, un percorso di conoscenza ludico e di approfondimento culturale per partecipare in maniera consapevole, critica e divertente ad alcuni degli eventi espositivi, allestiti in occasione del Salone Internazionale del Mobile a Milano.

Potrebbe interessare anche: