Accessori di design – Mami SG100 di Alessi

la pentola Mami SG100 di Stefano Giovannoni per Alessi
pentola Mami SG100 di Stefano Giovannoni per Alessi

Mami SG100 – una pentola elegante dal profilo morbido

Mami SG100 è il nome di una pentola, disegnata, nel 2017, da Stefano Giovannoni e inclusa nella collezione di accessori da cucina Mami di Alessi.

Il nome del set suggerisce un elemento materno, una sorta di archetipo, fatto di ricordi, che ne informa i pezzi, avvicinando tecnologia dei materiali e tradizione e realizzando qualcosa di più che semplici stoviglie.

Realizzata in acciaio inox 18/10, la pentola è rivestita di resina siliconica antigraffio, nera e ha un fondo in acciaio magnetico, adatto anche ai fuochi a induzione.

Si sviluppa su un formato di 22,5 centimetri di diametro x un’altezza 17 e ha un volume di 560 centilitri.

Il concept elegante e il profilo morbido, accentuato dai manici bombati, sono in linea con lo stile di Stefano Giovannoni e con l’arredo di una cucina accogliente.

A corredo della pentola, la serie Mami annovera anche, oltre alle posate, casseruole, padelle e teglie di varie misure.

Il designer

Stefano Giovannoni, nato a La Spezia, nel 1954, si è formato in architettura all’Università di Firenze, per poi collocare la propria base operativa a Milano.

Già docente nella stessa facoltà fiorentina, ha insegnato alla Domus Academy di Milano, all’Università del Progetto di Reggio Emilia e alla Facoltà di architettura di Genova.

Nel tempo, ha lavorato, in veste di designer e architetto, con brand prestigiosi, dal respiro internazionale, ottenendo premi, come: Design Plus Award, 100% Design di Londra, Good Design Award di Chicago e Interior Design Award di New York.

Ha un approccio progettuale che segue il confine ideale tra arte e design, dispiegando una componente narrativa, che cerca emozioni nelle forme e nei colori.

Per citare il designer:

… Oggi devi creare emozioni – qualcosa che racconti una storia alla persone …

L’azienda

Alessi è nata, come fonderia, negli anni ’20 e si è sviluppata – attraverso diverse esperienze produttive – nel settore dell’interior design made in Italy.

Partita dall’imprinting dell’artigianato d’eccellenza, è riuscita a fondere tradizione, talento e stile, per creare prodotti di visibilità internazionale.

I riferimenti principali della mission aziendale sono la qualità funzionale ed estetica, la cura dei materiali e la ricerca di opzioni hi-tech.

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di Alessi; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.