Un grande appartamento in un condominio della prima metà del 900 nel quartiere Vinohrady, nel centro di Praga, è stato trasformato dagli architetti dello Studio Formafatal in un interno elegante e giocosamente eclettico.

Il brief dei committenti

L’appartamento, che appartiene a  una coppia con due bambini piccoli, non ha subito modifiche nel layout distributivo ma è stato completamente ristrutturato. Il proprietario, manager di successo che viaggia in tutto il mondo e si trova a suo agio negli alberghi

, ha richiesto un interior design ispirato al comfort degli hotel e al loro stile: uno standard a cinque stelle, circondato dal lusso. Sua moglie, che ha studiato a Londra, era, invece, propensa a un elegante stile inglese.  Entrambi, tuttavia, amano l’arte, i colori e l’atmosfera eclettica e hanno raggiunto un compromesso basato su estetica, ordine, comfort, eleganza, stile classico tradizionale, il tutto declinato con materiali di alta qualità

I tre principi fondamentali dell’incarico sono stati quinidi: il comfort, che deriva dall’hotel; l’estetica elegante basata su Londra; i colori e l’eclettismo.

La soluzione proposta

I colori dei mobili e delle pareti sono stati scelti in relazione ai quadri che i committenti volevano inserire nell’appartamento, deliberatamente contrastando gli stili e combinandoli per ottenere un effetto originale, il tutto con un occhio di riguardo alla praticità e al comfort.

Il muro tra il soggiorno e la cucina è stato abbattuto per creare (nonostante l’opera abbia richiesto una valutazione statica) uno spazio più ampio, un’unica zona living con soggiorno, sala da pranzo e cucina a vista.

Nella zona giorno domina il divano modulare Togo di Ligne Roset in velluto.

Il soggiorno con divano Togo e coffee table Pebble di Ligne Roset, lounge chair Beetle di Gubi, tavolino Androgyne di Menu, lampada a terra Mantis BS1 di DCW Edition e Gravity Floor di Gubi, lampada a sospensione LP Grand di Louis Poulsen. Foto ©BoysPlayNice

Una porta in legno separa questo ambiente dalla biblioteca, che funge anche da ufficio del proprietario, e nel rivestimento di quest’ultima è stato inserito uno schermo proiettore.

L’intera realizzazione è stata concepita come una combinazione di stili e materiali: velluto in combinazione con le forma moderne e senza tempo delle sedute, onice nel bagno in combinazione con piastrelle di cemento e stampe speciali sugli specchi, marmo in cucina in combinazione con un massetto di cemento.

I nuovi pavimenti sono in piastrelle di cemento quelli preesistenti in parquet sono stati levigati e rimessi a nuovo.

In tutto l’appartamento si trova una combinazione di mobili su misura e comuni.

Studio Formafatal

Dagmar Stepanova, fondatrice di Formafatal. Foto ©BoysPlayNice

Formafatal è un team creativo che si occupa di architettura, interior design, allestimento di mostre e product design, fondato dall’architetto Dagmar Stepanova, ed è ora di proprietà e guidato da Dagmar, Katarína e Jan, i collaboratori sono Iveta, Dana, Anna, Debora, Petra e Lucie.

 È specializzato nella creazione di  spazi pubblici dove le persone si sentano a proprio agio, e di caseche si adattano alle esigenze dei committenti, in entrambi i casi con attenzione ai dettagli.

 I progetti enfatizzano la sostenibilità e conservazione de i valori storici delle architetture oggetto di intervento.

 Il team di dieci professionisti sta attualmente lavorando a diversi progetti commerciali e residenziali non solo nella Repubblica Ceca, ma anche in tutto il mondo.

 Lo studio Formafatal ha già vinto diversi premi nazionali e internazionali per i progetti d’interni realizzati.

Potrebbero interessare anche: