In un terreno in riva al lago, questa casa ideata da Julia Jamrozik e Coryn Kempster per le vacanze è composta da due volumi sovrapposti l’uno sull’altro. Il volume inferiore si nasconde nel paesaggio, risultando visibile solo quando ci si avvicina per la prima volta alla casa. Il volume superiore poggia su quello inferiore e su di un pilone in cemento, a formare sia un ponte che uno sbalzo. Questa strategia consente maggiore accesso e permeabilità del sito e sottolinea la relazione tra l’edificio e il suolo.

Julia Jamrozik e Coryn Kempster

Il volume superiore contiene gli spazi abitativi e si apre verso il lago, mentre il volume inferiore è più chiuso e ospita le camere da letto. Al livello principale, Julia Jamrozik e Coryn Kempster hanno disposto uno studio/camera da letto e un bagno accessibile per rispondere all’esigenza di ospiti con disabilità, oltre che pensare alla possibilità, per i clienti, di poter continuare a utilizzare l’edificio in un lontano futuro. Il tetto del bar inferiore diventa una terrazza che consente viste elevate e un collegamento diretto con gli spazi abitativi.

Julia Jamrozik e Coryn Kempster

I lucernari studiati da Julia Jamrozik e Coryn Kempster sono di ispirazione industrial, ruotati per far entrare la luce a nord senza guadagno di calore, mentre i pannelli solari orientati verso sud in modo che la casa possa generare tutta la propria energia. La combinazione di lucernari verticali e una facciata completamente vetrata rivolta a sud si traduce in un interno generosamente illuminato. Un passaggio coperto protegge la parete principale di vetro dal sole estivo mentre ammette il sole invernale inferiore per riscaldare passivamente il pavimento in cemento tinto di scuro.

Julia Jamrozik e Coryn Kempster

Sulla facciata vengono utilizzati materiali semplici, a bassa manutenzione e di lunga durata, tra cui un tetto in metallo aggraffato riflettente e un rivestimento in legno lappato trattato termicamente (pietrificato), mentre l’interno è rivestito con compensato privo di formaldeide. Julia Jamrozik e Coryn Kempster hanno voluto aggiungere elementi giocosi  posizionati ovunque, da uno zoccolo in mattoni smaltati per la stufa a legna, a ganci appendiabiti colorati sparsi e una panca oscillante personalizzata.

Julia Jamrozik e Coryn Kempster

A proposito di Julia Jamrozik e Coryn Kempster

Julia Jamrozik e Coryn Kempster sono designer, artisti ed educatori canadesi che collaborano dal 2003. Si impegnano nel creare spazi, oggetti e situazioni che interrompono l’ordinario in modi coinvolgenti e giocosi. Julia è Assistant Professor e Coryn è Adjunct Assistant Professor presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Buffalo SUNY.

In precedenza, Coryn è stato architetto presso Herzog & de Meuron e direttore di progetto presso Harry Gugger Studio a  Basilea, in Svizzera. Julia è stata anche architetto presso Herzog & de Meuron e ha insegnato in studi di progettazione architettonica presso l’ETH di Zurigo.

Julia ha conseguito un BA(Hons) presso l’Università di Toronto e un Master in Architettura presso l’Università della British Columbia. Coryn ha conseguito un BA(Hons) presso l’Università di Toronto e ha conseguito il Master in Architettura presso il Massachusetts Institute of Technology con una specializzazione in Arti visive, dove è stato assistente didattico di Joan Jonas, Ute Meta Bauer, Antoni Muntadas e Krzysztof Wodiczko. Insieme hanno vinto numerosi concorsi e hanno esposto e pubblicato in Canada, Stati Uniti, GermAnia, Francia, Italia e Corea del Sud, incluse mostre personali alla Vtape e alla Convenience Gallery di Toronto.

Potrebbe interessare anche: