Dalla sofisticata Tressé, all’eclettica Nalu fino alla già iconica Venice, il top brand dell’outdoor italiano propone soluzioni d’alta gamma per le strutture ricettive più esclusive del mondo. In occasione di EquipHotel, la Fiera dedicata al settore hospitality che dal 3 al 7 Novembre 2024 richiama a Parigi tutto il gotha del settore, Talenti, marchio punto di riferimento per hotel, spa e wellness d’alta gamma di tutto il mondo, scommette sul connubio tra moda, design e ispirazione proponendo soluzioni firmate dai più illustri designer del pianeta. Presso il Padiglione 7.2 allo stand J34, Talenti mette d’accordo estetica e praticità immergendo il visitatore in un universo fatto di relax e confort in grado di rispondere alle necessità dell’ospite più esigente.
NALU COLLECTION, LA NOUVELLE VAGUE DI DESIGN FIRMATA TALENTI CHE HA CONQUISTATO LA DESIGN WEEK 2024
Un nome con radici lontane, un’estetica unica dalla personalità affascinante e ricca di bellezza fluida. Tutto questo e molto altro è Nalu, la nuova collezione firmata da Ludovica Serafini + Roberto Palomba per il top brand dell’outdoor Talenti su cui si sono accesi i riflettori durante l’ultima edizione della Milano Design Week. Di origine hawaiana, Il nome “Nalu” significa “onda”, un termine dal forte fascino e che porta con sé una storia ricca di significato. L’onda rappresenta infatti la forza dei mari, ma può anche simboleggiare la fluidità e la bellezza del movimento, caratteristica dominante di questa collezione. Una connessione, quella tra l’arredo e il mare che si è consolidata nel tempo e a cui il brand tiene particolarmente anche in virtù del forte legame dato dalle collaborazioni con il mondo della nautica.
Nalu
Nalu è una famiglia di arredi completa dove convivono il richiamo alla maestosità delle onde con la ricerca materica e cromatica e nella quale si riscrive il modo di intendere il legame tra rivestimento e struttura, fra geometrie rette e curve imprevedibili. Una “nouvelle vague”, per usare un termine cinematografico che ha fatto la storia della Settima Arte, in cui grazia e potenza convergono per dare vita a qualcosa di unico, qualcosa che va oltre il semplice elemento decorativo per sfociare, per la prima volta, in un universo omnicomprensivo di prodotti. Non solo mobili, quindi, ma anche accessori, tessuti realizzati ad hoc, vasi e tutto ciò che compone il progetto creativo Made in Talenti.
Per questo progetto, il duo Palomba-Serafini, si è ispirato “a quello che è stato lo stile dei maestri degli anni d’oro del design italiano – conferma Roberto Palomba – e che nasce dall’idea di un cuscino unico che si ripiega generando la seduta e lo schienale, come una sorta di onda. Questa collezione risponde anche alla voglia di creare qualcosa di più leggero per il nuovo catalogo, degli arredi sospesi che non toccassero terra e quindi potessero essere attraversati dagli elementi. Rotondità che rimandano a un piacere di stare all’aria aperta più informale e meno strutturata”. I braccioli, in fusione e dalla forma sensuale, racchiudono una sorta di guscio che dipinge un mondo multi cromatico emergendo dalla struttura morbida che li avvolge in un’esplosione stilistica in costante movimento e quasi ipnotico.
ARGO COLLECTION DI LUDOVICA+ROBERTO PALOMBA
Una scatola magica, realizzata completamente in legno, dalla quale possono uscire meraviglie di design con cui arricchire il proprio spazio outdoor, aggiungendovi tutta l’eleganza delle linee geometriche. La collezione Argo dell’azienda Talenti, presentata in anteprima durante la Milano Design City, è nata con l’intento di impreziosire gli ambienti esterni con forme sobrie e raffinate, sostenute da materiali innovativi e in grado di resistere agli agenti atmosferici. Il nome della collezione è legato alla mitologica imbarcazione in legno che condusse Giasone e gli Argonauti tra le isole greche, alla ricerca del leggendario vello d’oro.
Disegnata dall’iconico studio Ps+a Palomba Serafini Associati, Argo offre soluzioni per qualsiasi esigenza, proponendo un’ampia scelta di divani, tavoli e poltrone capaci di inserirsi con disinvoltura in ogni spazio. Il divano a tre posti si distingue certamente per la seduta massiccia, per i fascioni laterali in legno, ma anche per la cuscinatura realizzata in quick dry foam. Con i suoi piedini a slitta, il divano appare sollevato, come se fosse sospeso a mezz’aria. La stessa impostazione caratterizza anche il divano Love Seat, in cui le linee avvolgenti dei braccioli si uniscono graziosamente alla regolarità della seduta. Lo schienale è stato realizzato con corde sintetiche intrecciate, ed ogni tessuto è in grado di resistere perfettamente agli effetti del maltempo.
Con il suo eclettismo, la collezione Argo dimostra efficacemente la capacità di Talenti nel selezionare materiali diversi, ma anche nel combinarli armoniosamente, dando vita a creazioni Made in Italy dal grande impatto estetico. Le geometrie di Argo nascono dall’incrocio di tecniche diverse, dall’abilità nel padroneggiare la lavorazione del legno, dell’alluminio e dei tessuti, dalla quale nascono veri e propri capolavori di artigianalità.
KAREN COLLECTION, L’OUTDOOR COSMOPOLITA E MULTICULTURALE FIRMATO TALENTI
Ispirata all’Africa senza essere un oggetto etnico, esteticamente sofisticata ma semplice nelle sue forme geometriche. Tutto questo e molto di più è Karen, la nuova e travolgente collezione firmata da Ludovica Serafini+Roberto Palomba per Talenti, marchio d’eccellenza nel settore dell’outdoor d’alta gamma per il residenziale e contract, che dopo il successo riscosso alla Milano Design Week ha già conquistato il mercato italiano e internazionale.
Karen è un progetto che pone al centro estetica ed artigianalità attraverso l’incontro tra culture diverse e la passione per la natura ma soprattutto per l’Africa, terra da sempre amata da Ludovica Serafini+Roberto Palomba. Espressione di un’artigianalità e di un’estetica in piena sintonia con la vision dell’azienda, con questa creazione la coppia di designer più celebre del momento ha voluto esaltare una personale interpretazione dell’Africa, quella più poetica, punto d’incontro di molteplici ispirazioni. Ne è una dimostrazione il nome, Karen, che non è altro che un tributo all’autrice di “La mia Africa” Karen Blixen.
CLIFF DECO COLLECTION
Cliff Déco arricchisce la già ampia famiglia Cliff ed è il risultato di una lunga ricerca progettuale e creativa per una nuova generazione di prodotti che strizzano l’occhio al mondo dell’indoor. Un divano moderno ed elegante, che si distingue per il suo design senza tempo, impreziosito da sedute sinuose e avvolgenti, palette tenui ed intrecci realizzati a mano su schienali e braccioli. La collezione Cliff Dèco è sinonimo di grande versatilità, la modularità delle strutture consente di disporre gli elementi in assoluta libertà, generando infinite possibilità di combinazione.
SALINAS DI LUDOVICA+ROBERTO PALOMBA
Dopo il successo dell’anteprima alla Milano Design Week 2022, Talenti, brand di riferimento per l’outdoor di alta gamma Made in Italy in oltre 65 paesi, presenta nella sua interezza l’elegante collezione Salinas firmata da Ludovica Serafini+Roberto Palomba. Questa sofisticata linea, creata dalla coppia più glamour del design italiano, trae ispirazione dall’omonima regione naturale di Ibiza, una location che da sempre esercita un grande fascino nell’immaginario collettivo, una sorta di paradiso terrestre a portata di mano. Ne deriva un progetto con forti richiami al mondo naturale e dell’interior con il chiaro intento di ridurre sempre più la distanza tra in & out evidenziando un’ideale continuità tra i vari ambienti.
Ibiza quale musa dove il design si fonde con il paesaggio. “Un paesaggio dove le terre utilizzate per la raccolta del sale si affacciano su spiagge incontaminate” – raccontano Ludovica Serafini e Roberto Palomba. “Immerse nel verde, ville contemporanee dai volumi minimali si gettano su questo panorama nel quale abbiamo immaginato la vita intorno ad una grande piscina. Divani e poltrone in cui la componente tessile è predominante. Insieme a corda piatta e preziosi dettagli metallici visibili nei terminali degli schienali, creano un fascino elegante e senza tempo. Con questo progetto vogliamo portare nel mondo dell’outdoor la raffinatezza tipica dell’indoor ed accorciare sempre di più la distanza tra i due ambienti mettendoli in continuità”.
Il concept
Per la collezione dining, il concept a cui Ludovica Serafini+Roberto Palomba si sono ispirati è la monolicità. Il tavolo, disponibile sia con struttura in cemento sia in Accoya, consiste in un piano appoggiato su un possente basamento monolitico caratterizzato da tre colonne sfaccettate. Lo stesso concept si ripete anche nella versione coffe table. “L’idea parte dalla volontà di disegnare per Talenti una collezione di tavoli monopiede adatti alla vita all’aria aperta” conferma lo Studio Palomba. “Volevamo realizzare un oggetto dal marcato aspetto monolitico. Il risultato è un pezzo dalle forme essenziali che una volta unite in un unico piede, creano un forte dettaglio distintivo. Siamo sempre stati affascinati dal tema delle colonne che qui utilizziamo per conferire semplicità ed iconicità”.
VENICE COLLECTION
Dopo il successo dell’anteprima milanese, irrompe sul mercato la collezione più evocativa del momento. Si tratta di Venice, la nuova proposta firmata da Ludovica Serafini+Roberto Palomba per il top brand dell’outdoor d’alta gamma Talenti. Protagonista del catalogo Icon 2024, la nuova creazione del duo più ricercato del design italiano, si mostra in tutto il suo splendore includendo bel 18 pezzi per una famiglia davvero completa ed adatta a tutte le esigenze.
Cosa accade quando la città più romantica del mondo incontra la genialità del tandem di designer più “in” del momento? La risposta è semplice: qualcosa di unico e imperdibile. Così si potrebbe riassumere Venice che della citta dei Doge cattura l’essenza atemporale e dove la forza di gravità scompare. Il desiderio di leggerezza si fa reale con elementi d’arredo che, come in bilico tra una gondola e una zattera, sembrano fluttuare sull’acqua. Le ampie sedute dalle linee morbide sono adagiate su solide basi di legno, da cui emergono, come artigianali parapetti di un vascello, schienali e braccioli rivestiti in pieno stile nautico. Schienali che diventano eleganti vele pronte ad approfittare della brezza per intraprendere un viaggio verso l’ignoto.
DOLCEVITA COLLECTION
Ispirata alle calde serate estive, la collezioneDolcevita , dal design essenziale, è stata creata per dare freschezza a qualsiasi spazio esterno. Leggera nelle forme e allo stesso tempo raffinata grazie alle finiture in teak e gres, si caratterizza per il fitto intreccio di corde che fanno da linea comune alle combinazioni living, dining e relax con un’ampia scelta di colori pastello per adattarsi ad ambienti anche molto diversi stilisticamente.
Con la collezione Dolcevita, Talenti disegna linee eleganti che definiscono la semplicità e la complessità delle forme, mantenendo la volontà originale di creare una collezione sofisticata e intima che possa far parte della vita delle persone. La struttura in legno e l’accostamento dei colori riescono a combinarsi in una sensazione di quiete unica.
EVER COLLECTION, L’ETERNITÀ DELL’OUTDOOR SECONDO TALENTI
Come suggerito dal nome, Ever sfida il tempo e l’infinito rincorrersi delle tendenze proponendo una serie di arredi da esterno in grado di adattarsi ad ogni ambiente e contesto ma restando fedele a sé stessa. Moderno ma classico, ricercato e minimalista, aggettivi apparentemente in contrasto ma che in questa linea trovano un sorprendente DNA comune che non asseconda le mode di un’epoca ma le eternizza. Le linee essenziali, le rotondità delle cuscinerie compongono elementi d’arredo evergreen che guardano al futuro dell’outdoor living facendo tesoro dei grandi classici del passato.
Composizioni snelle, e per questo versatili, nelle forme e nei colori, orientati verso sfumature neutre ispirate all’ambiente naturale, esempio per eccellenza di ciclicità e durabilità. Una collezione che si concentra su set living e dining, in cui il versatile legno e l’elegante pietra lavica si incontrano per dare vita a un concept moderno ma d’’ispirazione classica. Ever è una collezione quasi classica di sedute e mobili da esterno. Leggermente nordica e orientata alla campagna, è tuttavia una collezione di base contemporanea che si distingue. Eleganza rilassata, proporzioni ragionevoli, gusto senza tempo sono qui gli ingredienti per uno stile di vita duraturo e universale.
KUKÀ, L’INNOVATIVA LAMPADA ECO DI TALENTI CHE SI FA IN TRE
Può una lampada trasformarsi in tavolo o in vaso mantenendo un aspetto elegante e sofisticato? Può questa stessa linea essere un esempio di design green e sostenibile? Erano queste le sfide lanciate dal top brand dell’outdoor Talenti che con la nuova collezione Kukà realizzata in collaborazione con lo Studio Adolini, ha centrato in pieno gli obiettivi. Kukà è innanzitutto un elemento luminoso, una lampada dal grande impatto estetico ma estremamente semplice nelle linee. Tutto ruota interno alla circolarità, a diametri in evoluzione per creare figure concentriche dove la luce si presenta come un anello alla base in grado di ammorbidire ogni ambiente con una luce soffusa e avvolgente.
Poi giunge la sorpresa; il coperchio può avere diverse dimensioni e questo permette a Kukà, pur mantenendo l’anello di luce inferiore, di diventare un sofisticato e comodo coffee table. Infine, Kukà si trasforma anche in vaso per accogliere piante diverse e contribuire a rendere l’ambiente ancora più verde. La lampada Kukà ha segnato il debutto nel design eco di Talenti. Infatti è un complemento d’arredo realizzato con materiali eco-friendly, in particolare, l’ecoresina. Utilizzata per le basi, rispetto ad altre resine polimeriche, l’ecoresina è un polimero miscelato non tossico con basi acquee; questo la rende quindi più ecologica ed eco compatibile rispetto ad un qualsiasi poliestere o polimero termoindurente normalmente utilizzato nel mercato.
CON SKYLINE, TALENTI RIDISEGNA L’ORIZZONTE DEL DESIGN OUTDOOR
Skyline guarda all’orizzonte e ne ridisegna le linee in modo originale. La semplicità progettuale e la pulizia visiva sono solo alcune delle sue caratteristiche distintive che la rendono adatta a qualsiasi tipo di progetto architettonico en plein air. La scelta di utilizzare una struttura in alluminio a sezione rotonda ed un tessuto tecnico dal forte appeal per il rivestimento, creano un’estetica minimalista ed al contempo sofisticata.
Ma è grazie alla progettazione dei giunti in pressofusione in alluminio, posizionati agli angoli della struttura, che la collezione Skyline diventa davvero unica. Giunti che permettono di creare infinite composizioni, dando vita a delle microarchitetture e offrendo inoltre ampia libertà progettuale. Grazie alla sua flessibilità, questa collezione è la soluzione perfetta per creare un environnement in versione outdoor, dove è possibile collegare diverse aree come la zona dining, la zona living ed immancabilmente quella del relax. La sua versatilità la rende un’opzione ideale per architetti, progettisti ed utenti finali che desiderano creare spazi outdoor accoglienti e funzionali proprio come all’interno della propria casa.
TRESSÉ COLLECTION, LA COLLEZIONE CHE FONDE FASHION E DESIGN
Mentre imperversano le fashion week nelle principali capitali mondiali, la moda si conferma terreno esplorativo anche per i marchi d’arredo con il top brand dell’outdoor italiano Talenti ad aprire le danze presentando la nuova collezione Tressé. Protagonista del catalogo 2024, l’ultima creazione dell’iconico design Carlo Colombo, che inizia nel modo migliore la collaborazione con il marchio della famiglia Cameli, strizza l’occhio alle passerelle immergendosi a pieno negli Anni Novanta ma reinterpretandoli in modo moderno e sofisticato.
Firmata da Carlo Colombo, icona che non ha certo bisogno di presentazioni e da sempre abituata a stupire, Tressé guarda alla moda, al glamour delle sfilate ma viaggiando nel tempo per tuffarsi in un mondo che ha fatto la storia. Come ci ricorda il suo nome (“intrecciato” in italiano), questa collezione si ispira direttamente agli anni Novanta, alle proposte di una referenza mondiale come Bottega Veneta che proprio sull’intreccio ha costruito un nuovo concept di lusso. Un concept che il designer comasco rievoca, smonta e ricostruisce dando alla collezione un carattere proprio, identificativo e in linea con lo stile del brand.
Caratterizzata da una struttura in alluminio tubolare dal disegno minimale, Tressé è una famiglia di prodotti da esterno elegante e confortevole che consente molteplici composizioni per rispondere alle più̀ differenti esigenze di spazio. Completamente personalizzabile, scommette sugli intrecci in eco-pelle per dare vita a una proposta completa e versatile. L’accogliente divano si combina alla perfezione con gli originali tavolini caffè e ad una zona dining glamour e sofisticata. Stilisticamente inconfondibile, si accorda allo stile Talenti ampliandone l’ideale bacino d’influenza per scardinare preconcetti e stereotipi. L’eco-pelle si riscopre elemento identificativo nel sun bed e nel puof dove l’intreccio appare ancora più seducente e poliedrico.
Talenti outdoor living
Talenti è un’azienda umbra specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi outdoor che coniuga eleganza, funzionalità e qualità. Le collezioni Talenti, firmate da designer internazionali, come Ludovica Serafini+Roberto Palomba, Ramón Esteve, Marco Acerbis, Jean Philippe Nuel, Christophe Pillet, Carlo Colombo e la new entry Teresa Sapey, offrono prodotti per il dining e per il living caratterizzati da un forte rimando al mondo indoor, adatti sia per i progetti contract sia per quelli residenziali.
L’azienda ha dimostrato negli anni un’attenzione sempre maggiore nei confronti del mondo del design e oggi propone con le sue collezioni prodotti in grado di soddisfare non solo i gusti più classici, ma anche quelli più contemporanei. Nel consolidare la propria identità Talenti si è dimostrata nel tempo fortemente attenta al mercato globale ed attualmente è presente in oltre 70 paesi con una rete di vendita qualificata ed articolata. Ogni anno l’azienda partecipa inoltre alle principali fiere del settore e i suoi prodotti vengono scelti per realizzazioni internazionali. talentispa.com
Potrebbe interessare anche: