Nuns’ Island è un progetto abitativo firmato Félix Guyon. L’appartamento si trova in un grattacielo di venticinque piani che domina il fiume San Lorenzo sull‘Île des Sœur, un ricco sobborgo dell’agglomerato di Montréal, cui è unita da tre ponti.

Il brief del committente di Nuns’ Island

È stato richiesto un compito semplice: il rinnovo degli interni attraverso la lente di un design elegante e snello, la cui estetica sarebbe durata nel tempo e avrebbe superato le tendenze. Nuova casa, nuovi mobili, l’ordine era semplice ma vario: interior design personalizzato e infissi personalizzati, sia classici che contemporanei, in equilibrio tra lusso e austerità.

Un risultato elegante 

Arredi integrati e infissi personalizzati occupano l’ingresso, il bagno, il soggiorno, le camere da letto, il patio e la sala da pranzo. Ogni mobile si allinea e diventa parte di un insieme nel progetto di Nuns’ Island.

Nuns' Island
L’ingresso. Foto ©Olivier Laplante Goulet

“Per clienti così trasparenti ma esigenti”, spiega Félix Guyon, designer, “ho pensato ad arredi lineari, puliti che rivelassero e mettessero in risalto tutta la loro struttura”.

La sfida qui è stata dare calore a un interior design quasi interamente in acciaio, piuttosto freddo, attraverso il design più adatto. Il marmo, il legno di noce e l’ottone utilizzati per questo progetto sono materiali indiscutibilmente nobili; e, una volta integrati in arredi dalle linee pure, emanano calore, come un’isola di calma lontana dall’agitazione delle rive del fiume.

Nuns’ Island è un gioco di contrasti: l’uso del legno di noce aggiunge consistenza e calore ad alcune stanze, e il marmo, pur avendo una connotazione elegante e fredda, è qui utilizzato nelle sue tonalità più calde e con una finitura satinata pensata per conferire compostezza, calore e austerità agli ambienti, come il caminetto in marmo italiano che esalta l’estetica del soggiorno.

La purezza nel design conferisce a questo progetto una qualità fuori dal tempo. Nulla è lasciato al caso in questa realizzazione che, nonostante la sua eleganza, emana semplicità e un certo understatement.

Estetica e funzionalità di Nuns’ Island

Ognuno dei pezzi del progetto di Nuns’ Island non solo mostra buon gusto ma si rivela anche molto funzionale. Il mobile a scomparsa nel soggiorno, per esempio, nasconde con eleganza un notevole spazio di archiviazione, un televisore e un posto dove collegare un computer e trasformarsi in piccolo studio.

Nuns’ Island
Il mobile a scomparsa del soggiorno. Foto ©Olivier Laplante Goulet

In sala da pranzo fino ai servizi gli arredi seguono la medesima filosofia estetica funzionale.

Félix Guyon

Félix Guyon ha fondato con Audrée L. Larose lo studio Larose Guyon che offre arredi su misura personalizzati, dal design meticoloso, sottile e audace, come quelli di Nuns’ Island.

Potrebbe interessarvi anche: