Blockstudio ha firmato il progetto di interior design per un appartamento in un nuovo blocco residenziale, destinato a una giovane famiglia con due bambini. Natalia e Ivan Trofimov, che con Irina Bugay sono i main architects dello studio, hanno ammesso di essere stati conquistati dal fatto che, con la sua vista sul fiume e un quartiere ben curato e dotato di tutti i comfort, questo grattacielo di lusso sembra al tempo stesso imponente e confortevole. In ciascuno dei loro progetti, gli architetti di Blockstudio si sforzano di creare uno spazio su misura per un particolare cliente, e questo appartamento non ha fatto eccezione. “Il nostro lavoro si basava sulla fiducia totale”, afferma Nataliya, partner di Blockstudio. “La chiara comprensione da parte dei clienti degli obiettivi e dei problemi funzionali ha contribuito a creare il progetto in tempi ristretti.”

Blockstudio
Foto di Mikhail Loskutov

 

Blockstudio
Foto di Mikhail Loskutov

I soffitti alti, la posizione ad angolo e le finestre che si affacciano su due lati sono stati un indubbio vantaggio. La scelta di dividere il soggiorno con una parete scorrevole in legno composta da sei pannelli è nata dal desiderio del committente di avere uno spazio privato nella zona comune. “La scelta dei mobili tende ad essere un compito creativo multiforme, soprattutto quando un appartamento è composto da numerosi spazi con funzionalità diverse. La disposizione originaria prevedeva molti vani di stoccaggio chiusi, rendendo così inequivocabile la scelta dei pezzi a vista: pochi oggetti scelti dovevano conferire carattere all’interno, ad esempio una lampada sopra un tavolo da pranzo e applique nella camera da letto. “Uno dei nostri oggetti preferiti nel progetto”, spiegano gli architetti di Blockstudio, “è un tavolo da lavoro in legno massiccio: i produttori fanno un ottimo lavoro lavorando con il legno naturale attraverso una combinazione di metodi tradizionali e forme semplici”.

Blockstudio

La combinazione di colori studiata da Blockstudio per l’appartamento è chiara. Gli architetti utilizzano il legno per enfatizzare elementi importanti, ad esempio nello studio. D’altra parte, la camera da letto principale ha un’atmosfera intima con il suo soffitto dipinto di grigio scuro per conferirgli struttura, mentre un murale sopra la testiera del letto aggiunge profondità. Ivan, il partner di Blockstudio, confessa di aver optato per materiali di finitura del pavimento che non avevano utilizzato prima. “L’appartamento è illuminato dalla fredda luce del nord e per creare un’atmosfera accogliente e per sopperire visivamente alla mancanza di calore abbiamo deciso di utilizzare il legno di frassino al posto del tradizionale rovere.

Per aumentare la sensazione di privacy, nello studio è stato utilizzato il legno impiallacciato, trasformando così l’area di lavoro in una scatola di legno all’interno dello spazio luminoso generale.

“Siamo orgogliosi che i nostri clienti siano molto felici. Le soluzioni utilizzate nel progetto soddisfano le loro aspettative sia funzionali che estetiche. Un progetto dal carattere unico ha preso vita grazie a clienti unici”, aggiungono Ivan e Nataliya. blockstudio

Potrebbe interessae anche: