A Belgravia, un elegante e prestigioso quartiere nel pieno centro di Londra incastonato tra Hyde Park, Buckingham Palace e Victoria Station, un interessante intervento urbanistico ha dato vita a Chelsea Barracks Townhouses, un moderno complesso residenziale che reinterpreta in chiave contemporanea la classica tipologia delle case a schiera di epoca Georgiana, progettate secondo i principi di uno stile architettonico in voga tra il 700 e l’800 che prende il nome dai quattro monarchi inglesi chiamati George, che si sono succeduti al trono tra il 1720 e il 1840.  Il progetto, curato dallo studio internazionale PDP London comprende 13 case di sei piani. “Questo adattamento“, spiegano gli architetti, “riflette il cambiamento nella tipologia di utilizzo delle case a schiera dal momento in cui sono state progettate per la prima volta. Oggi è probabile che vengano usate come residenza principale dove i proprietari trascorrono una quantità significativa di tempo”. Per questo motivo presentano una larghezza di 13 metri, decisamente superiore rispetto a quella tradizionale.

L’ampia sala di ricevimento del primo piano inondate di luce naturale che entra dalle dalle finestre a tutt’altezza.
© Foto di Brotherton-Lock

In questo contesto di grande fascino e di ricerca di nuovi linguaggi contemporanei, lo studio d’interni Albion Nord ha curato il progetto di interior design di 3 Mulberry Square, una dimora che si distingue per il raffinato equilibrio fra tradizione e modernità. “L’ispirazione è nata dalla nostra passione per la tradizione dell’artigianato britannico e dell’architettura georgiana”, racconta Camilla Clarke, direttore creativo dello studio. “L’obiettivo era quello di dare vita a un’abitazione con oggetti raccolti e curati, un mix pezzi d’antiquariato e opere d’arte che sono stati attentamente reperiti in tutto il Regno Unito. Abbiamo scelto colori tipicamente inglesi: verdi intensi, bianchi Cina e il blu scuro. Nella reception informale abbiamo scelto una vernice naturale di Edward Bulmer, un colore con un bellissimo verde-marrone che cambia tono con la luce delle stagioni.

Scrivania Wellington della collezione The Chelsea Barracks disegnata dallo studio Albion Nord. 
© Foto di Brotherton-Lock

Il colore è tratto da esempi del 700 nella Gran Bretagna georgiana ed è stato riformulato per l’uso odierno”. Attingendo al patrimonio, alla materialità e all’artigianato, ogni elemento di design rappresenta il ‘Best of British’, con cenni al design georgiano, che ha ispirato lo studio a creare una collezione Barracks Collection, undici pezzi tra mobili e articoli per la casa progettati da Albion Nord e realizzata da artigiani britannici. Disposta su 6 livelli, per un totale di 920 metri quadrati, la dimora comprende, ai piani inferiori la zona giorno e a quelli superiori quattro camere da letto en-suite. L’ultimo piano, storicamente destinato al personale domestico, ospita uno degli spazi più affascinanti della casa, una terrazza con vista panoramica mozzafiato che spazia da Belgravia fino al London Eye e allo Shard. Il giardino e il tetto della villa a schiera offrono ai suoi residenti un’oasi urbana e sono stati accuratamente progettati dal rinomato architetto paesaggista Randle Siddeley. L’intervento di Chelsea Barraks si distingue inoltre per la sua particolare attenzione alla sostenibilità, come dimostra il conseguimento della certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) Platinum.

Uno dei camini nelle sale di ricevimento formali, realizzato in pietra nera Port Laurent con venature metalliche bianche e oro. © Foto di Brotherton-Lock

Testo di Luigi De Cari – © Foto di Brotherton-Lock