Botanica Urbana di Emma Sibley Non più considerate un surrogato per chi non può permettersi un giardino, le piante da interno sono oggetto di una passione che sembra non conoscere sosta. Insieme a opere d’arte, e decorazioni e arredi, le piante sono un modo meraviglioso per comunicare il nostro stile e aggiungere anima a una casa, sono tocchi personali che rendono un posto ‘nostro’.
Creando un ponte tra interno ed esterno e rafforzando la nostra connessione con la natura, ci incoraggiano a rallentare e ristabilirci. In aggiunta puliscono l’aria nelle loro immediate vicinanze assorbendo tossine nocive, trasformandole attraverso le foglie e il terreno e rilasciando aria pulita nell’ambiente.
Il libro Botanica Urbana, scritto da Emma Sibley guida i lettori attraverso settanta piante da interno suddivise in quattro tipologie: succulente, cactus, piante da fiore e piante da foglia. Per ogni pianta, illustrata dalle immagini ad acquarello della talentuosa Maaike Koster, una scheda fornisce la descrizione e le necessità e suggerisce le cautele perché possa prosperare e mantenersi bella nel tempo.
Non esistono i ‘pollici neri’, tutti possono imparare a prendersi cura delle piante e questo libro è un ottimo inizio.

 

Scheda libro: Botanica urbana – Una guida alle piante da interni per i giardinieri di oggi

Autrice: Emma Sibley

Casa EditriceL’Ippocampo

Elisabetta Pozzetti

©Villegiardini. Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare anche: