Ortensie di Rita Paoli è un libro pensato per chi ama le ortensie e vuole imparare a coltivarle e a prendersene cura in maniera corretta. Dopo una parte generale in cui vengono accennate la storia e l’origine della pianta, il cui nome botanico è Hydrangea, le autrici ne descrivono gli aspetti morfologici (infiorescenze, foglie, rami) specie per specie, per fornire la grammatica di base, utile anche per la comprensione del testo.
Si inoltrano quindi, con un linguaggio semplice, chiaro ed efficace, nel cuore del libro: la coltivazione corretta. Iniziano dal tipo di terreno migliore, per proseguire con l’esposizione idonea, la messa a dimora, in terra o in vaso, la concimazione, fino ad arrivare alle possibili avversità e alla loro cura.
Spiegano i segreti appresi sul campo, grazie alla loro esperienza di vivaiste affermate (Rita Paoli e Alberta Ballati) o paesaggiste (Valeria Galgani), per ottenere il meglio dalle ortensie, chiarendo la relazione tra pH del terreno e colore delle infiorescenze. Insegnano le tecniche di potatura ottimali, specie per specie, e i metodi di riproduzione. Descrivono, infine, dettagliatamente quelle che ritengono le Hydrangea più belle, antiche o recenti, per aiutare i lettori nella scelta, adeguata al loro sito di impianto.

Elisabetta Pozzetti

Scheda libro: Ortensie

AutriciRita Paoli, Alberta Ballati, Valeria Galgani

Casa Editrice: Edagricole

©Villegiardini. Riproduzione riservata

Vi potrebbero interessare anche