Nel libro The Gardener’s Palette, Jo Thompson, paesaggista raffinata, affronta il tema delle palette cromatiche in giardino, dei loro significati e degli effetti creati dalle loro interazioni. La luce, in aggiunta, così come l’atmosfera di un luogo e i riferimenti culturali di ognuno sono in grado di influenzare la percezione dei colori.

The Gardener’s Palette, Jo Thompson è un libro molto atteso dagli amanti del giardinaggio e che si inserisce nella scia di quelli di due illustri autrici che hanno trattato il tema delle palette cromatiche in giardino, ormai molti anni fa: Gertrude Jekyll e Penelope Hobhouse.
Attraverso cento casi di studio di composizioni cromatiche e palette per il giardino, dai titoli evocativi, ispirati a istantanee di giardini suoi o dei suoi colleghi nel mondo, la Thompson analizza gli elementi che fanno funzionare il planting design, concentrandosi sul colore, sulla dimensione dei fiori e sulla loro consistenza, che spesso influenzano l’interazione dei colori, dettagliando le pianti più importanti.
I suoi sono consigli, esempi che incoraggiano i lettori a sperimentare, senza rimanere legati alla teoria del colore classica, quando così tante sottigliezze sono in gioco.

Elisabetta Pozzetti

Scheda libro: The Gardener’s Palette. Creating Colour Harmony in the Garden

AutriceJo Thompson

Casa Editrice: RHSTimber Press

©Villegiardini. Riproduzione riservata

Vi potrebbero interessare anche