Bellezza e seduzione sono le armi che la natura ha affidato al fiore perché la vita, delle piante e non solo, possa continuare nel tempo. Forme, colori, odori in una gamma e variabilità infinita, ineguagliabile da alcun organo vegetale, ed efficienza sono le strategie che il fiore adotta per attirare chi possa consentire la sua riproduzione e la conservazione della specie.

La fase critica di questo processo è l’impollinazione, perché una pianta non può muoversi, almeno non più di tanto, da dove è: serve un vettore che trasporti il polline, che deve arrivare al posto giusto nel momento giusto (salvo i casi di autoimpollinazione). E il fiore grazie a tutte le sue caratteristiche peculiari si è specializzato nel corso dei secoli per attirare un vettore specifico, mettendo in atto una serie di tattiche raffinate.
Segue poi la fase di maturazione del frutto e la necessità della dispersione del seme, una capsula di sopravvivenza.
Mariacristina Villani in questo libro illustra in dettaglio tutte queste fasi e molto altro, in racconti divertenti e stuzzicanti che parlano di fiori, piante e uomini e dei legami tra loro.

Elisabetta Pozzetti

Scheda libroCi vuole un fiore

Autore: Mariacristina Villani

Casa EditriceCodice Edizioni

©Villegiardini. Riproduzione riservata

Ti potrebbero piacere anche: