Cronologia della flora esotica italiana di Federico Maniero è una revisione aggiornata e arricchita di Fitocronologia d’Italia edito nel 2000: sono 6.447 le entità botaniche esotiche di cui è documentato l’arrivo in Italia, 1524 i generi e 250 le famiglie.
L’importazione di nuove specie è una conseguenza delle esplorazioni naturalistiche e ha modificato profondamente i giardini e il paesaggio italiani, dettando un’evoluzione del gusto e influenzando anche la pittura. L’arco temporale delle segnalazioni inizia dal IX secolo d.C. e si conclude nel 1974 con l’arrivo di Stewartia pteropetiolata, Hesperocyparis stephensonii e Fagus engleriana ai giardini di Villa Taranto.
Il volume consente una ricerca alfabetica oppure cronologica, per ogni pianta è indicata la provenienza, la potenziale invasività oltre alla data di segnalazione in Italia. È uno strumento utile a botanici, tecnici e storici del giardino attivi nel campo del restauro, perché risulti storicamente corretto, e anche agli appassionati.
“Anche cinema e televisione possono avvalersene evitando, per es., di far predicare San Francesco d’Assisi (1182-1226) fra campi di mais e di girasole”, il primo giunto nel 1500 dal Sud America e il secondo nel 1586 dal Nord America.

Elisabetta Pozzetti

Scheda libro: Cronologia della flora esotica italiana

AutoreFederico Maniero

Casa EditriceLeo S. Olschki editore

©Villegiardini. Riproduzione riservata

Vi potrebbero interessare anche