Royal gardens of the world. 21 celebrated gardens from the alhambra to highgrove and beyond. Per alcuni principi reali il giardino, le sue piante e le sue caratteristiche erano una passione totalizzante. I giardini reali sono il riflesso della personalità dell’individuo, al pari di altri giardini, e raccontano una storia ricca di aspirazioni, speranze e sogni, esperienze. 

Curato da Mark Lane, Royal gardens of the world. 21 celebrated gardens from the alhambra to highgrove and beyond è un libro che descrive 21 tra i più famosi giardini reali del mondo, quelli che ritiene abbiano svolto un ruolo importante nel design e nella storia dei giardini, molti dei quali Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Sono descritti i Kew Gardens a Londra, Herrenhausen a Hannover, la Reggia di Versailles, quella di Caserta e quella di Peterhof a San Pietroburgo, il complesso dell’Alhambra a Granada, il castello di Drottningholm in Svezia, il Taj Mahal ad Agra in India, solo per citarne alcuni.
Di ogni giardino, descritto minuziosamente, è raccontata la storia, l’evoluzione ed eventualmente il restauro, sono indicate le piante, con un focus su quelle chiave, viene spiegato il progetto ed è indicata la planimetria.
Il libro è un viaggio dall’Europa alla Russia, all’India fino a Bali e al Giappone. I giardini sono tutti aperti al pubblico.

Elisabetta Pozzetti

Scheda libro: Royal gardens of the world. 21 celebrated gardens from the alhambra to highgrove and beyond

Autore: Mark Lane

Casa Editrice: Octopus Publishing Group

©Villegiardini. Riproduzione riservata

Potrebbero interessare anche: