Quasi tutti i libri pubblicati sui cacciatori di piante e le loro scoperte si concentrano sulla cosiddetta “età dell’oro” che ebbe fine con la morte di Frank Kingdon Ward nel 1958.
Negli ultimi ultimi 50 anni, tuttavia, ci sono state moltissime introduzioni di nuove specie e nuove spedizioni che hanno visto all’opera moderni cacciatori di piante come Mikinori Ogisu, Dan Hinkley, Roy Lancaster, Ed de Vogel, Lin Yu-Lin, Michael Wickenden e Claire Scobie. Modern plant hunters: adventures in pursuit of extraordinary plants racconta le loro avventure, come quella di John Wood in mezzo ai fuochi incrociati tra gruppi opposti nello Yemen, oppure di Michiel van Slageren, che in Libano fu coinvolto nella guerra tra Israele e Hezbollah e dovette essere evacuato su un convoglio di autobus. Per non parlare dei pericoli rappresentati da serpenti, sanguisughe, dalla mosca dim-dam, come viene chiamata in Arunachal Pradesh, che può causare la cecità. 

Per la maggior parte dei moderni cacciatori la missione di fondo è la conservazione delle piante, la ricerca di piante medicinali, a cui si aggiunge quella di nuove specie di carattere ornamentale da coltivare nei giardini.

Elisabetta Pozzetti

Scheda libro: Modern plant hunters: adventures in pursuit of extraordinary plants

Autore: Dr Sandy Primrose

Casa Editrice: Pimpernel Press

©Villegiardini. Riproduzione riservata

Ti potrebbero piacere anche: