Alchemilla mollis è già da un paio di secoli una delle piante favorite dai giardinieri. La sua delicata apparenza, con le foglie vaporose e i fiori simili a costellazioni di piccoli astri brillanti, nasconde in realtà una resistenza notevole. Infatti, quando sotto la pioggia le altre piante del giardino cedono sdraiandosi, le foglie vellutate di Alchemilla mollis danno il meglio di sé. Le foglie grigio-verdi, che sembrano di velluto, catturano lungo i bordi le gocce di pioggia in lunghe collane di perle trasparenti.

 

alchemilla
Margini delle foglie di Alchemilla dopo la pioggia ©Les Hutchinson (CC BY-NC-ND 2.0)

Note botaniche

Il genere Alchemilla appartiene alla famiglia delle Rosaceae. Sono circa le 700 specie, la maggior parte delle quali arrivano dalle regioni fredde di Europa e Asia, ma alcune crescono sulle montagne di Africa e America. Alchemilla mollis è nativa del sud dell’Europa.

Coltivazione

Terreno

È una perenne robusta che preferisce un substrato alcalino e fertile, ricco di sostanza organica, ma cresce bene anche in terreni poveri. Ama l’umidità, ma non i ristagni d’acqua.

Esposizione

Un po’ di sole la mantiene compatta e in salute, ma può resistere bene anche in mezz’ombra.

Concimazioni

Alchemilla mollis ha una natura di pianta frugale, è meglio quindi non eccedere con i fertilizzanti: può bastare una pacciamatura annuale con un buon compost. Concimazioni eccessive possono portare a una crescita eccessiva e debole.

Potatura

Vanno eliminati i corimbi sfioriti, per evitare che vadano a seme. Una volta che la pianta avrà esaurito il suo valore ornamentale, andrà tagliata anche la parte aerea, facendo attenzione a non danneggiare la corona basale. In primavera spunteranno le nuove foglie.

Riproduzione

Alchemilla mollis è facile da riprodurre per divisione dei cespi e per talea di radice. Si dissemina anche molto bene, se trova le condizioni ideali. Tutte queste modalità di moltiplicazione andranno eseguite in primavera. Se, al contrario la si volesse contenere, basterà tagliare gli steli sfioriti prima che vadano a seme.

Malattie

È una specie sanissima, che difficilmente si ammala. Qualche problema ci potrebbe essere con l’oidio, problema risolvibile migliorando la circolazione d’aria attorno alle piante.

Alchemilla mollis fiori
I corimbi fioriti di Alchemilla mollis

Caratteristiche

  • Tipo di pianta: erbacea perenne decidua
  • Dimensioni: 30-60cm x 60cm  (ma può allargarsi di più)
  • Fiori: grandi corimbi vaporosi
  • Colore dei fiori: verde chartreuse
  • Foglie: palmate, grigio-verdi, ricoperte di peluria idrorepellente
  • Periodo di fioritura: estate
  • Portamento: a cuscino
  • Resistenza al gelo: si, cresce bene in zone dalla 6 alla 10
  • Utilizzo ideale: in aiuole di perenni erbacee, come bordura, come tappezzante, anche sotto arbusti e rose
  • Esposizione: sole, mezz’ombra
Alchemilla mollis foglie
Un piccolo cespuglio di Alchemilla mollis in fiore

🌺 Nel 1993, ha vinto il prestigioso Garden award of merit della Royal Horticultural Society

🌺Il nome Alchemilla viene dall’arabo alkemelyeh. In passato, si credeva che le gocce raccolte sui bordi delle foglie fossero di acqua purissima, tanto da poter essere usata per trasformare i metalli in oro

🌺Le foglie di Alchemilla mollis possono essere usate in cucina e le specie selvatiche trovano impiego in tradizionali torte d’erbe 

🌺Lady’s mantle è il nome inglese Alchemilla mollis. Il nome è legato alle proprietà curative di disturbi femminili 

🌺  I suoi fiori attraggono farfalle e impollinatori

🌺 Alchemilla mollis e le sue congeneri sono apomittiche, sono cioè capaci di generare semi senza fecondazione, dando vita a veri e propri cloni.

Elena Zanni 

Potrebbero interessarti anche