Con l’arrivo dell’inverno e dei primi freddi cresce sempre più la voglia di scaldarsi attorno ad una stufa o ad un caminetto, magari in compagnia di una tisana e un plumcake appena sfornato.

Se stai ristrutturando casa e ti stai domandando se sia meglio una stufa o un caminetto, ecco una buona guida alla scelta che potrebbe schiarirti le idee.

Ovviamente sempre in un’ottica green, ad alto risparmio energetico ed economico e in pieno comfort.

Primi fattori da giudicare: dimensioni e canna fumaria

Innanzitutto occorre valutare alcuni aspetti pratici e di pianificazione. Valuta le dimensioni della stanza da riscaldare e la fattibilità di realizzazione di una canna fumaria e della presa d’aria. Come recita il detto? Meglio prevenire che curare, non è vero?!

Il budget a disposizione, stufa o caminetto?

Sicuramente la stufa costa molto meno e forse è uno dei principali motivi del suo grande successo negli ultimi anni. All’incirca, su quanto verte il preventivo? Diciamo che più o meno, compresa l’installazione, la cifra si aggira intorno ai 2.500/3.000 euro.

Invece un buon caminetto esteticamente bello, varia tra i 2.000 e i 10.000 a seconda della tipologia che si sceglie.

Quindi a te la scelta!

Stufa o caminetto: quali sono le differenze principali

I camini sono alimentati  a legna, a pellet o a bioetanolo e sono strutturati secondo una cavità prestabilita in cui avviene la combustione, una canna fumaria che consente il passaggio del fumo della combustione dall’interno all’esterno dell’abitazione.

Poi c’è ovviamente una cappa con le sue griglie di areazione che convogliano il calore proveniente dal camino. In base al tuo arredamento e allo stile, il caminetto si può adattare facilmente a qualsiasi contesto e puoi decidere tu quale rivestimento selezionare. Se vuoi conoscere le caratteristiche di un camino ecologico o a bioetanolo, ad esempio, clicca qui.

Invece le stufe sono alimentate a petrolio, a gas o anche in pellet, in bioetanolo e in legna. L’intero sistema di combustione è controllato da un microprocessore che ne regola l’alimentazione e il flusso dell’aria.

E per riscaldare l’intera casa? Non è assolutamente vero che un caminetto riscalda con più intensità rispetta ad una stufa di ultima generazione. È un pregiudizio da confutare.

Quindi non resta altro che dire, a te la scelta! 

Via – Idee Green