Cinquanta piante che hanno cambiato il corso della storia

Cinquanta piante che hanno cambiato il corso della storia di Bill Laws

Cinquanta piante per scoprire la storia dell’uomo

Ci sono alcune piante che hanno segnato l’evoluzione della società: lo racconta Cinquanta piante che hanno cambiato il corso della storia di Bill Laws. Edito Ricca Editore, questo libro di poco più di 200 pagine restituisce un quadro clinico delle cinquanta specie più importanti per l’uomo.

Umanità botanica

L’intreccio di Storia e Botanica riesce a dare vita ad una struttura narrativa intrigante pur rimanendo scientifica. E così si scopre che, benché le si diano per scontate, molte piante hanno un impatto fondamentale nella vita di tutti i giorni.

Ognuna con un apporto diverso per l’uomo: dalle colture come il grano e il riso che nutrono le popolazioni alle piante utilizzate in cosmetica, dalle erbe e spezie utilizzate per le proprietà medicinali ai fiori usati come coloranti.

Ogni voce restituisce una storia, indagando l’origine della sua specie con aneddoti e fotografie entro cui perdersi. Spulciando il capitolo sull’agave o quello sulla digitale purpurea, si riscopre così un patrimonio culturale che insegna la forza vitale della biodiversità. Dal coriandolo all’eucalipto, dal salice bianco alla canna da zucchero, ogni elemento racconta il rapporto tra uomo e natura sotto una chiave innovativa e interessante.

Conosci la storia della coca?

Non tutti ad esempio conoscono la storia della coca (Erythroxylum coca o Erythroxylon coca), originaria delle regioni tropicali.

All’epoca degli Aztechi, che vivevano ad altitudini di almeno 3500 metri, veniva utilizzata come carburante naturale: grazie alla sua masticazione, infatti, si riuscivano a percorrere lunghe distanze anche durante le intemperie. Era, praticamente, una bombola di ossigeno, che oggi definiremmo biologica. Questo tipo di consumo, che precede l’utilizzo delle foglie della pianta per il ricavo della cocaina, si definisce acullico.

La conoscenza dell’uomo e della sua storia passa anche dalla botanica: scoprine di più grazie a 50 piante che hanno cambiato il corso della storia!

Produzione riservata
Pubblicato il: 04/12/2017
Commenti
Abbonati o Regala
Scopri di più