Azienda italiana leader nello sviluppo e nella produzione di forni professionali, Unox è entrata nel settore domestico d’alta gamma con SuperOven e il brand Unox Casa. Durante l’ultima edizione di Eurocucina, Unox Casa ha presentato SuperOven, il primo forno professionale progettato per l’uso domestico. Matteo De Lise, direttore della nuova business unit, ha raccontato a Villegiardini la filosofia che ispira questo nuovo progetto che coniuga tre eccellenze italiane: design, tecnologia e l’arte della cucina.

Unox è un’azienda che dal 1990 opera nel settore dei forni professionali. Come è nata l’idea di allargare l’offerta anche alla casa? 

Tutto è iniziato a partire da richieste di clienti privati, spesso amici o familiari dei nostri manager che, dopo aver assaggiato pietanze preparate con forni professionali, chiedevano di installarli anche a casa propria. Questo perché queste macchine offrono una resa nella preparazione dei cibi decisamente superiore rispetto ai forni domestici, in particolare per quanto riguarda la perfezione nella cottura e il mantenimento di gusti e proprietà organolettiche dei cibi. Una differenza di qualità che si nota anche nelle preparazioni dei piatti più semplici che siamo abituati a mangiare a casa. Abbiamo così iniziato a installare qualche forno professionale nelle case di chi ce li chiedeva, capendo però che non si trattava di una buona soluzione. 

Come mai? 

Il forno professionale ha una serie di limitazioni che riguardano il design, le dimensioni e altre problematiche tecniche, come per esempio l’aspirazione dei fumi, che nelle cucine professionali è centralizzata. Ma, sulla base di quest’esperienza, abbiamo anche intuito che il mercato era pronto e ci siamo ripromessi di sviluppare un progetto ad hoc. Anche perché la casa è ormai domotica e implementa tecnologie sempre più sofisticate e professionali. 

Unox Casa
Unox Casa, forno SupeOven

Come siete passati dall’intuizione alla realizzazione del forno? 

La nascita di questa idea è coincisa con una grande crescita del business di Unox in questi ultimi 10 anni che non ha consentito all’azienda di dedicarsi a un progetto così importante. Con la pandemia e la chiusura dei ristoranti nel 2020 si è verificato un piccolo rallentamento del lavoro. Per questo l’azienda ha deciso di prendere una decisione strategica e partire con il progetto Unox Casa. Nel corso della primavera è iniziata la definizione del concept, focalizzato sulla scelta di quali caratteristiche dovesse avere un forno professionale per la casa. Il primo anno di lavoro è stato dedicato al design e alla piattaforma di marketing e comunicazione; il secondo anno, culminato con il lancio di SuperOven e di Unox Casa durante il Salone del Mobile 2022, ha riguardato la parte commerciale e la definizione di collaborazioni con dealer di arredamento d’alta gamma. 

In che modo avete declinato il know-how dell’esperienza professionale di Unox nei nuovi prodotti per il residenziale? 

Quello che cambia il paradigma di questo prodotto rispetto al professionale sono il design, pensato per una casa raffinata e contemporanea e alcune ottimizzazioni tecniche. La macchina è del tutto identica a quella professionale, utilizzata da grandi chef stellati, tra i quali per esempio Massimo Bottura. Con SuperOven si può cucinare al livello di un ristorante stellato perché il forno è tarato per arrivare alla perfezione assoluta e alla standardizzazione del risultato. Abbiamo inoltre integrato diverse componenti per rendere il prodotto perfettamente fruibile in ambiente domestico. Innanzitutto l’integrazione di una cappa d’aspirazione che non è presente nei modelli professionali perché questa funzione nelle cucine dei ristoranti è centralizzata. Una scelta necessaria perché il forno esprime una grande potenza sia per quanto riguarda la produzione di vapore sia per le funzioni di cottura particolari che implementa, come per esempio la grigliatura, la frittura e l’affumicatura. L’ultimo aspetto su cui siamo intervenuti è quello dell’automazione: un grande valore aggiunto di SuperOven. 

Il cliente potrebbe pensare che non sia una scelta corretta quella di acquistare una macchina professionale per poi non avere la competenza tecnica per usarla. 

La cucina è la sintesi di arte e scienza. Il cuoco professionista mette la sua arte nella creazione di nuovi piatti, grazie alla sua sensibilità negli abbinamenti e alla conoscenza degli ingredienti. Ma poi arriva la scienza; lo chef infatti ha bisogno di strumenti per standardizzare ogni sua creazione e riprodurla con la massima velocità e in maniera perfettamente identica ogni giorno e magari, per i più prestigiosi, in diversi ristoranti nel mondo, a prescindere dal fattore umano. Per questo ha bisogno di una macchina impeccabile. Questo è il ruolo del forno professionale, che nel contesto contemporaneo è diventato il fulcro della cucina perché elimina ogni variante aleatoria e garantisce una perfetta riproduzione delle creazioni degli chef. Nei forni professionali Unox questo concetto è stato portato al massimo livello. Basta avviare un determinato programma per avere esattamente quel tipo di cottura, grazie a una serie di automazioni gestite da sofisticati sensori che consentono di realizzare piatti di alto livello e sempre uguali. Nel corso degli anni di lavoro per definire gli standard desiderati da ognuno dei grandi chef con cui lavoriamo in tutto il mondo, abbiamo raccolto un ricchissimo archivio di dati sui programmi di cottura. Su questa grande massa di informazioni abbiamo selezionato e razionalizzato circa 500 programmi e li abbiamo implementati di default in SuperOven. Per il raffinato gourmand che invita amici a casa per una serata speciale ma anche per i pranzi e le cene di tutti i giorni, è così sufficiente premere un tasto per attivare automatismi che consentono di ottenere piatti con un grado perfetto di cottura in maniera semplice, veloce e senza pensieri. Se per esempio si vuole cucinare un filetto, è sufficiente impostare il tipo di cottura, per esempio grigliatura, il tipo di ingrediente, filetto in questo caso, ed infine il grado di cottura, scegliendo tra ‘al sangue’, ‘medio’ oppure ‘ben cotto’ a seconda dei propri gusti. A questo punto ogni altro parametro “tecnico”, tipo temperatura, durata e quantità verranno determinati automaticamente dal forno. In questo modo, oltre a mangiare cibi più gustosi ogni giorno, si recupera anche il piacere di ospitare, perché l’impegno di chi cucina è minimo. Poi, naturalmente i cuochi più evoluti potranno combinare diverse funzioni e utilizzare il prodotto in maniera del tutto personalizzata. 

Il forno SuperOven di Unox Casa. Un prodotto che coniuga un design raffinato e di grande essenzialità con le prestazioni dei forni professionali dei più affermati chef a livello internazionale.

E per quanto riguarda la pulizia? Si devono utilizzare prodotti o tecniche specifiche?

Anche la pulizia è totalmente automatizzata e non richiede alcun intervento. Basta cliccare il pulsante del lavaggio e avviare la procedura. Durata ed intensità verranno anche qui determinati automaticamente dal forno in base alle cotture precedentemente effettuate. Anche per questa operazione, spesso gravosa, non è più a carico dell’utente. I detersivi, brevettatati specificatamente per i forni Unox, vengono prodotti in uno dei nostri stabilimenti di Padova.

A quali clienti è rivolta la vostra offerta? 

Sono in linea di massima persone abituate a una cucina di livello, a cui piace mangiare in maniera sofisticata. Hanno una forte passione per la cucina che spesso sviluppano come hobby oppure sono semplicemente frequentatori di ottimi ristoranti, che hanno quindi affinato il loro palato. Sono quindi appassionati di alta cucina, ma anche di tecnologia e design. Tre aspetti sintetizzati perfettamente da SuperOven. 

In cosa consistono i servizi di assistenza personalizzata?

Abbiamo un portale dedicato ai clienti, sul quale sono state già registrate un centinaio di videoricette, che possono ispirare nuove idee per un utilizzo evoluto del forno. Alla fine del video si illuminano i programmi necessari per realizzare la ricetta e quelli che non sono ancora disponibili nel database del cliente possono essere installati da remoto in tempo reale. I nostri corporate chef sono inoltre a disposizione per indirizzare le scelte dei clienti sulla base delle loro esigenze specifiche, suggerendo menu, prove, abbinamenti di vino e impiattamenti. Questo spiega perché riteniamo che il rapporto con Unox inizi quando si compra il forno, contrariamente a quanto avviene di solito. 

E per quanto riguarda la manutenzione e l’assistenza? 

Garantiamo intervento e risoluzione del problema in 8 ore, in ogni parte del mondo. Questo grazie alla nostra esperienza nel settore professionale, dove l’intervento deve essere necessariamente tempestivo. Abbiamo esteso la gestione che offriamo ai professionisti grazie a una struttura già ben organizzata. Il prodotto è garantito 7 anni per 10.000 ore di lavoro. Questo perché è già stato ampiamente testato in ambito professionale dove c’è un uso intensivo che ci consente di ottimizzare il software, la meccanica e la componentistica elettrica. Qualora ci fosse un piccolo problema, anche se in verità questo è piuttosto raro, interveniamo con un tempismo che nessun altro competitor può offrire. Inoltre il 99 per cento dei pezzi è prodotto nei quattro stabilimenti Unox di Padova. Abbiamo controllo totale della filiera e la nostra supply chain non dipende da fornitori e terzisti. Per questo non abbiamo subito quella incertezza nelle consegne della componentistica che in questo periodo affligge molte imprese. Riusciamo perciò a garantire il rispetto dei tempi di consegna e un’assistenza immediata. Anche per questo motivo negli ultimi tre anni abbiamo raddoppiato il fatturato. unox.it

Matteo De Lise, direttore della business unit Unox Casa.

Avete recentemente aperto una filiale Unox in Gran Bretagna. Quali sono le prospettive della vostra espansione internazionale? 

Siamo già presenti con le nostre filiali e i distributori in tutto il mondo: Australia, Asia, America e naturalmente Europa. Siamo in forte espansione negli Stati Uniti, dove stiamo attivando una fabbrica. Stiamo inoltre continuando a creare degli Experience Center di Unox in tutto il mondo, dove accogliamo i clienti professionali. Ne abbiamo inaugurati recentemente a San Paolo, Seul e Londra e a breve anche a Parigi e Dubai. Per quanto riguarda Unox Casa, continuano le aperture dei nuovi show-room nei centri delle grandi metropoli. In questi spazi, oltre a esporre il prodotto, teniamo degli eventi esclusivi per piccoli gruppi, denominati  SuperOven Experience, durante i quali, attraverso degustazioni e show cooking, mostriamo concretamente il funzionamento di SuperOven, le potenzialità del prodotto e i risultati che può offrire. unoxcasa.com/it                   

Intervista di Marco Miglio

Vi potrebbero interessare anche