Durante l’estate del 2023, il MAMAC – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Nizza – presenterà una grande mostra dedicata all’artista Thu-Van Tran. Con il titolo Nous vivons dans l’éclat.

La mostra di Thu-Van Tran

Nous vivons dans l’éclat di Thu-Van Tran proposta al MAMAC – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Nizza, sarà la prima grande monografia museale dell’artista in Francia dopo una serie di inviti su scala internazionale e anche al MAMAC stesso nell’estate del 2018 nell’ambito della mostra collettiva Cosmogonies, au gré des éléments.

Artista di spicco della sua generazione sulla scena francese, Thu-Van Tran gode oggi di una visibilità e di un riconoscimento internazionali, acquisiti grazie a numerosi progetti, come alla Biennale di Venezia del 2017 con una magistrale installazione che ha attirato una notevole attenzione, o molto recentemente per la sua importante commissione in situ al Carnegie Museum of Art di Pittsburgh.

Una doppia cultura

Su una superficie di oltre 1.000 metri quadrati, la mostra del MAMAC metterà in luce gli aspetti principali del suo lavoro: un universo artistico impregnato della sua doppia cultura franco-vietnamita; la storia condivisa dei due Paesi e l’eredità visibile o invisibile ancora inscritta nella lingua, nei corpi in Vietnam; la trasformazione duratura dei paesaggi e le questioni sollevate intorno all’abitare. La mostra intreccerà narrazioni storiche e mitologie personali, opere esistenti e nuove produzioni.

Thu-Van Tran
Au couchant, Au levant (détail), 2023 – Photogramme sur papier Fuji Flex – 192 x 127 cm
Courtesy de l’artiste – © Thu-Van Tran / ADAGP Paris. Photo: Thu-Van Tran

“Il progetto che desidero realizzare al MAMAC affronterà la questione del nostro ecosistema naturale e ambientale, divenuto instabile e mutante in seguito agli sconvolgimenti causati dalla posta in gioco economica e politica del nostro mondo moderno. Allo stesso tempo, si sposterà verso considerazioni poetiche: i poteri intrinseci di una natura sovrana e incantevole, che da risorsa materiale diventa spirituale e mistica, luogo di miti e immaginari possibili. Questi sono necessari per la costruzione della propria mitologia individuale.” Thu-Van Tran.

La mostra sarà oggetto di un catalogo monografico che comprende un’intervista a Thu-Van Tran e a Hélène Guenin; saggi della storica dell’arte Hélène Meisel e del direttore dello Sculpture Center di New York, Sohrab Mohebbi.

L’artista è rappresentato da Almine Rech, Parigi; Meessen de Clercq, Bruxelles e Rüdiger Schöttle, Monaco.

Thu-Van Tran

Nous vivons dans l’éclat

Curatore: Hélène Guenin, direttore del MAMAC

Responsabile del progetto: Olivier Bergesi, MAMAC

Dal 10 giugno al 1° ottobre 2023 al MAMAC, Nizza

Redazione