Giovedì 8 giugno, lo storico rivenditore Longho ha ospitato la prima tappa di una serie di eventi dove illustri designer racconteranno, attraverso una case history di prodotti e progetti, le chiavi per un outdoor moderno, sostenibile e di successo. Didattica e sostenibilità, outdoor e design attraverso la lente d’ingrandi- mento dell’esperienza di celebri designers ed architetti. Questo e molto altro sarà l’Outdoor Lab Tour 2023/24, la master class itinerante promossa da Talenti, brand di riferimento nel settore dell’arredo da esterni d’alta gamma, che l’8 giugno è sbarcata nel cuore di Palermo presso la suggestiva cornice di Palazzo Pintacuda, prestigiosa ed evocativa sede dello storico showroom Longho Design Concept Store. Oratore d’eccezione per questa prima tappa, Roberto Palomba che davanti ad una platea di archi- tetti e addetti ai lavori, terrà una vera e propria Lectio Magistralis intitolata “Palomba Serafini: Il progetto outdoor”. Divisa in quattro parti, la lezione includerà un’introduzione sullo Studio Palomba Serafini Associati per proseguire con un focus sul progetto architettonico, sullo yacht design e, infine, sul design del prodotto concentrandosi sulla collaborazione tra lo Studio e Talenti che, dal 2018, ha permesso di dare vita a collezioni che sono già iconiche.

“Con questa iniziativa – conferma Edoardo Cameli, Direttore Commerciale di Talenti – vogliamo mo- strare agli architetti l’altissimo livello che il design outdoor può raggiungere. I presenti, che otterran- no anche dei crediti formativi per la loro presenza, non solo assisteranno ad un momento didattico con una delle menti più creative che abbiamo in Italia, ma potranno anche toccare con mano le novità del catalogo 2024, come la magnifica collezione Venice, oltre alla sofisticata Salinas o le ele- ganti George, Tribal e Scacco. I moduli in cui è divisa la lezione permettono di analizzare i diversi volti dell’arredo da esterno e ammirare una location storica come questa, che ha fatto e sta facendo la storia dell’architettura in Sicilia e non solo, un partner storico di Talenti che stimiamo molto e di cui apprezziamo moltissimo l’attenzione verso il cliente e la cultura del progetto”.

Gli fa eco l’architetto Michele Longo fondatore del Longho Design Concept Store secondo cui “La collaborazione con Talenti Outdoor Living risale alla nascita dell’azienda, di cui possiamo dire con orgoglio di esserne stati i primi referenti in Sicilia. Abbiamo da sempre creduto nel potenziale del progetto aziendale e siamo stati letteralmente ammaliati dalla grande energia del suo Direttore Commerciale, Edoardo Cameli. Oggi riteniamo che Talenti possa esser collocata a pieno titolo tra le prime aziende italiane ad esprimere l’eccellenza del Made in Italy, sia dal punto di vista del design, che della qualità produttiva e, non ultimo, della ricerca tecnologica. Per questa ragione abbiamo vo- luto fortemente questo evento: l’occasione giusta per far conoscere la realtà di Talenti ai progettisti del territorio ed ai nostri clienti, in un momento di convivialità, ma anche di confronto e dibattito culturale, impreziosito dalla presenza degli architetti di fama internazionale Roberto Palomba e Lu- dovica Serafini”

La location

Il Longho Design Concept Store nasce dall’esperienza e dalla passione dell’architetto Michele Longo, appassionato cultore del bello e nome storico nel settore dell’arredamento in città che, sempre alla ricerca delle migliori novità e delle soluzioni più innovative nel panorama, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa di Talenti. Costruito nel 1905 dall’ing. Carlo Pintacuda, su un terreno appartenente all’am- pio fondo di proprietà del principe Tomasi di Lampedusa. Palazzo Pintacuda, un tempo sede della facoltà di Architettura, è un luogo che non ha bisogno di presentazioni e che, dopo un processo di re- stauro, ha recuperato il suo aspetto originale e si proietta verso il futuro in una perfetta integrazione tra passato e contemporaneità. Affreschi meravigliosi, colonne e sculture classiche che ci ricordano come arte e design siano entrambe frutto della genialità umana.

Un allestimento tra novità provenienti dalla Design Week milanese e icone senza tempo L’allestimento è dedicato quasi completamente a Ludovica+Roberto Palomba. Protagonista assoluta, la collezione Venice, composta da divano, tavoli, sedute e lettini prendisole, che risponde al deside- rio dei suoi creatori di immaginare dei prodotti che dessero l’impressione di galleggiare sull’acqua, proprio come zattere di legno. Il divano diventa così fluttuante, come una barca in mezzo al mare, in grado di far navigare i sogni e le fantasie di chiunque si sieda su di esso. In seguito, sono stati aggiunti degli schienali intrecciati leggerissimi e cuscinature che, sulla particolare struttura, diventano come delle vele che spingono l’immaginazione in una nuova dimensione. Direttamente dalle spiagge spagnole, la Salinas Collection seduce fin dal primo sguardo con l’abbina- mento tra lo scultoreo tavolo da pranzo e il divano modulare che, con le sue forme e le sue cromie, riporta alla mente l’omonima località di Ibiza.

A proposito di icone, viene mostrata in tutta la sua versatilità la collezione Panama che si propone nelle sue diverse declinazioni tra cui spiccano l’istrionica Amaca, l’elegante seduta Living, la poltrona da pranzo con il comodo schienale alto, le avvolgenti Egg e Bergère, ma dove emerge la nuovissima Panama Rocking che gioca sugli intrecci in modo ancora più seducente. Nata dal desiderio di rievoca- re l’ondeggiare delle palme mosse dalla brezza marina e la levigatezza delle pietre modellate dall’ac- qua, questa nuova versione, attraverso un piccolo gesto del piede, si lascia andare ad un rilassante movimento basculante che genera emozioni e crea un legame speciale con l’oggetto. L’appuntamento con la prima tappa dell’ Outdoor Lab Tour di Talenti è per l’8 giugno, alle 18.00, presso il Longho Design Concept Store di Palazzo Pintacuda in via Libertà 42 a Palermo. Ne segui- ranno altri.

I dettagli delle altre collezioni presenti

Tavolo da pranzo Salinas by Ludovica+Roberto Palomba

Punta di diamante del nuovo catalogo 2023, il tavolo da pranzo Salinas – disponibile quadrato, roton- do e rettangolare – è ispirato alla monolicità. Disponibile sia con struttura in Accoya che in cemento, consiste in un piano appoggiato su un possente basamento monolitico caratterizzato da tre colonne sfaccettate, che conferiscono semplicità e iconicità al tavolo e risaltano la texture del legno e del cemento. Ispirato alle ambientazioni dell’isola spagnola di Ibiza, è un invito al viaggio, al relax con la natura quale musa eterna.

Divano modulare Salinas by Ludovica+Roberto Palomba

Il divano Salinas esprime fascino senza tempo, grazie anche al sapiente uso dei tessuti. Le linee mor- bide dei cuscini sono valorizzate dalla gamma cromatica che richiama i colori naturali della spiaggia di Salinas, a Ibiza. La cinghia imbottita diventa elemento di design, attraverso un gioco di compo- sizioni che lascia visibili preziosi dettagli metallici. Lo stile raffinato del divano conferisce fascino e continuità tra gli ambienti interni e quelli esterni.

Lampada Tribal by Ludovica+Roberto Palomba

Appartenente alla collezione delle lampade di Talenti, è una lanterna dallo stile elegante, caratteriz- zata da un sofisticato intreccio di corde sintetiche di ispirazione tribale.

Divano George by Ludovica+Roberto Palomba

Il particolare dei montanti a vista in acciaio inox e il rivestimento con cinghie imbottite fanno del divano George l’elemento d’arredo ideale per trascorrere momenti di relax e di armonia all’interno del proprio living esterno. Cuscini di seduta e schienale generosamente imbottiti, tessuti in diverse varianti di colore rendono il sofà George confortevole ed accogliente.

Paravento Scacco by Ludovica+Roberto Palomba

L’elegante paravento della Scacco Collection firmata da Ludovica+Roberto Palomba, è una collezione che trae l’ispirazione dal mondo della nautica alternando corda, strutture in alluminio e colorazioni trendy. Caratterizzato da un vero e proprio gioco di forme geometrico che richiama una scacchiera, da cui trae il nome l’intera collezione.

Sgabello Panama by Ludovica+Roberto Palomba

Lo Sgabello Bar della collezione Panama si distingue dagli altri prodotti per via della seduta alta, realizzata in corde nautiche sintetiche, che garantisce il sostegno necessario. Grazie all’alluminio sta- bile e robusto della struttura, il prodotto è ideale per completare un arredo da giardino o un locale sofisticato e moderno.

Talenti

Panama Bergére by Ludovica+Roberto Palomba

Uno schienale ancora più avvolgente importante e scenografico. Una poltrona iconica che può es- sere inserita in qualsiasi spazio living creando delle piccole alcove, da usare per le conversazioni o semplicemente per godere di momenti di puro relax.

Panama Egg by Ludovica+Roberto Palomba

Disponibile in due sofisticate versioni, una da terra con base girevole e l’altra con struttura in sospen- sione, questa seduta a uovo è un complemento d’arredo che da solo comunica una forte sensazione di eleganza e comfort nel proprio living esterno. La struttura in alluminio rivestita da corde intrec- ciate abbinata a cuscini in quick foam, oltre a regalare comfort e comodità per piacevoli momenti di relax all’aperto, crea uno spettacolare gioco di luci ed ombre.

Tavolo da pranzo George Collection by Ludovica+Roberto Palomba

Il tavolo da pranzo, disponibile in varie forme, ha un piano, ampio e funzionale, in grado di ospitare comodamente fino a 6 persone, è disponibile in due varianti di materiali: legno di Accoya e pietra lavica che lo rendono unico nel suo genere. La struttura in acciaio inossidabile richiama lo stile anni 50-60 su cui si basa l’intera collezione George.

Tikal Collection by Nicola De Pellegrini

Disponibile anche in una nuova versione bianca, Tikal rappresenta il debutto di Talenti nell’universo delle cucine da esterno. Un battesimo che ha riscosso un grande successo grazie anche alla creatività del designer Nicola De Pellegrini, che ha concepito una cucina con una forte valenza simbolica. Con i suoi volumi puri e definiti e realizzata usando materiali innovativi come l’accoya e il magnesit, Tikal si ispira all’omonima città maya che rappresentava per molte culture un simbolo di purezza, spiritualità̀ e divinità̀.

Talenti

Lanterna Cleo Alu by Marco Acerbis

La Lanterna Cleo Alu nella versione altezza 90 o 120 ben si adatta al gusto dell’intera collezione. Le linee geometriche e definite della struttura in alluminio creano un design senza tempo che ben si adatta ad ogni living outdoor.

Argo Wood by Ludovica+Roberto Palomba

Argo offre soluzioni per qualsiasi esigenza, proponendo un’ampia scelta di divani, tavoli e poltrone capaci di inserirsi con disinvoltura in ogni spazio. Il divano a tre posti si distingue certamente per la seduta massiccia, per i fascioni laterali in legno, ma anche per la cuscinatura realizzata in quick dry foam. Con i suoi piedini a slitta, il divano appare sollevato, come se fosse sospeso a mezz’aria. La stessa impostazione caratterizza anche il divano Love Seat, in cui le linee avvolgenti degli schienali si uniscono graziosamente alla regolarità della seduta. Lo schienale è stato realizzato con corde nauti- che intrecciate ed ogni tessuto è in grado di resistere perfettamente agli agenti atmosferici.

Talenti, outdoor living

Talenti è un’azienda umbra specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi outdoor che coniuga eleganza, funzionalità e qualità. Le collezioni Talenti, firmate da designer internazionali, come ps+a Palomba Serafini Associati, Ramón Esteve, Marco Acerbis, Jean Philippe Nuel e Christophe Pillet, offrono prodotti per il dining e per il living caratterizzati da un forte rimando al mondo indoor, adatti sia per i progetti contract sia per quelli residenziali. L’azienda ha dimostrato negli anni un’attenzione sempre maggiore nei confronti del mondo del design e oggi propone con le sue collezioni prodotti in grado di soddisfare non solo i gusti più classici, ma anche quelli più contemporanei. Nel consolidare la propria identità Talenti si è dimostrata nel tempo fortemente attenta al mercato globale ed attualmente è presente in oltre 65 paesi con una rete di vendita qualificata ed articolata. Ogni anno l’azienda partecipa inoltre alle principali fiere del settore e i suoi prodotti vengono scelti per realizzazioni internazionali. talentispa.com