Loft F5.04 è un appartamento ricavato nell’ex fabbrica ETA Regula di Praga, progettato dallo studio SMLXL.

Loft5.04, SMLXL. Photographer: BoysPlayNice
Loft5.04, SMLXL. Photographer: BoysPlayNice

Quando si è presentata l’opportunità di acquistare un appartamento nell’ex fabbrica ETA Regula, i futuri proprietari hanno deciso di coglierla immediatamente. Reduci da una lunga ricerca che offrisse un appartamento con elementi interessanti e atipici e che si trovasse nel centro di Praga, questa occasione è sembrata loro la scelta ideale. L’accordo con il progettista prevedeva che l’appartamento fosse ricostruito come un guscio e un nucleo, rispettando solo gli standard di approvazione più elementari. I proprietari si sono rivolti allo studio con largo anticipo, permettendo, in questo modo, a SMLXL di usufruire del tempo necessario per pensare al progetto nei dettagli.

Loft5.04, SMLXL. Photographer: BoysPlayNice

La criticità riscontrata durante la prima visita all’appartamento, riguardava le finestre: il design industriale era stato sostituito da quelle in plastica, sebbene il costruttore avesse cercato di mantenere il design originale. Poiché si trattava di un appartamento ad angolo e le finestre svolgevano un ruolo fondamentale all’interno, il cambiamento aveva purtroppo alterato il carattere generale, nonostante le loro straordinarie dimensioni. L’obiettivo era quello di ripristinare l’atmosfera industriale dell’ambiente e di attenuare l’impatto delle finestre.

Loft5.04, SMLXL. Photographer: BoysPlayNice
Loft5.04, SMLXL. Photographer: BoysPlayNice

Lo spazio residenziale principale è stato aperto il più possibile verso l’area di ingresso. Lasciando che la colonna centrale si mostrasse completamente, così come le nervature che si dipartono da essa. Queste costituiscono la struttura di base dell’intero edificio e creano un’interessante conformazione sul soffitto, la quale ha un impatto sulla forma complessiva dell’appartamento, che non è rettangolare. È stata perseguita l’irregolarità del pavimento, che è composto da due materiali, il rasante e le tavole di legno: il rasante è stato versato nell’ingresso e in cucina, il legno posato nel corridoio, nelle camere e nel soggiorno principale vicino al televisore. I giunti dei pavimenti seguono la direzione delle nervature. L’appartamento doveva apparire pulito e luminoso, per questo le nervature non sono visibili nella costruzione originale in ferrocemento, ma il colore principale, in questo caso, era il bianco. Il calcestruzzo è stato utilizzato solo marginalmente sotto forma di cemento a vista nel soggiorno dietro il televisore e sui mobili.

Loft5.04, SMLXL. Photographer: BoysPlayNice

L’elemento dominante dello spazio residenziale principale era un’isola in cemento attraversata da una tavola stretta e incassata in legno e Corian, che andava a formare il tavolo da pranzo. Il legno tinto di grigio, il Corian e il cemento sono materiali che si ripetono in altri mobili della zona residenziale principale. L’isola è il punto centrale non solo del soggiorno, ma dell’intero appartamento. Dà risalto a sedute da bar atipiche sotto forma di altalene sospese. Inoltre, grazie alle aperture interne, è subito visibile entrando nell’appartamento.

L’elemento del nero è evidente un po’ ovunque e si può notare nell’ingresso,  nell’appendiabiti, nel guardaroba o sulle maniglie degli armadi a muro. Le altalene e le tende di corda sottolineano anche l’altezza atipica degli interni, pari a 3,3 metri.

Loft5.04, SMLXL. Photographer: BoysPlayNice
Loft5.04, SMLXL. Photographer: BoysPlayNice

Camminando per l’appartamento, si ha l’impressione di un interno molto pulito e luminoso. Nella camera da letto e nel bagno, tuttavia, sono stati utilizzati materiali molto più scuri, in quanto stanze di riposo e relax.

Loft5.04, SMLXL. Photographer: BoysPlayNice

L’armadio e l’imbarcazione della parete della camera da letto, che nasconde anche il locale lavanderia con la lavatrice e l’asciugatrice, dovrebbero evocare i container navali. Per questo motivo sono realizzati in compensato, leggermente dipinti di grigio.

Prodotti e marchi

Illuminazione Brokis – Ombre
Mobili su misura in cemento di Gravelli
Sedie – Ton
Specchio – Hay
Maniglie – MaT
Illuminazione nella stanza dei bambini – Harddecore

Scheda Tecnica

Studio: SMLXL

Author: Klára Valová, principal architect

Project location: Prague, former factory ETA

Project country: Czech Republic

Completion year: 2016

Usable Floor Area: 120 m²

L’architetto Klara Valova

Studio SMLXL

SMLXL è un team di architetti che trae ispirazione e motivazione l’uno dall’altro, completandosi a vicenda. SMLXL studio si concentra su un design d’interni attento e innovativo, offrendo un servizio completo che prende avvio dalle commesse architettoniche fino alla realizzazione tecnica. L’approccio al design di ogni interno viene curato nei minimi dettagli, risolvendo problemi relativi alle disposizioni strutturali e apportando le necessarie le regolazioni con una visione chiara. SMLXL studio accompagna i suoi clienti durante tutto l’intero processo di collaborazione, adattando al progetto un concetto creativo per soddisfare le loro esigenze e il loro stile di vita.