“Guinea è il nome che i primi esploratori spagnoli diedero a un’area dell’Africa Occidentale. Questo nome evocativo ci è sembrato perfetto per una sedia ideale tanto per stare al sole, tanto per essere posta sul ponte di una nave che va alle Galapagos.” (CMP Design). La nuova poltrona di CMP Design presentata da Pedrali durante l’edizione 2023 del Salone del Mobile.Milano è realizzata in alluminio per outdoor e suggerisce un’idea di leggerezza fisica e visiva.

Tratto distintivo di Guinea sono i braccioli realizzati in teak certificato FSC® C114358 e trattato all’olio, elemento che interrompe la struttura in alluminio introducendo un dettaglio vivo e piacevole al tatto. Un legno resistente e tropicale che i designer hanno voluto preservare attraverso un utilizzo ponderato. La struttura portante in alluminio, ampia e accogliente, è abbinata ad una seduta realizzata in rete tessile impermeabile sulla quale appoggia un soffice cuscino removibile in poliuretano espanso flessibile rivestito con una fodera idrorepellente.

“Guinea è una dining chair impilabile pensata per stare al sole ma anche sotto a forti acquazzoni. Per questo motivo ogni materiale assolve a una specifica funzione: la struttura è in alluminio con una sezione generosa che rende la sedia molto forte e robusta. La parte a contatto con le mani è pensata invece in teak in modo da poter essere accarezzata: si tratta di un materiale naturale che non si scalda al sole e che non diventa freddo durante i periodi invernali e quindi abbiamo pensato di utilizzarlo proprio nella parte più importante, quella a contatto con le mani.” – spiegano i designer.

Lo schienale di Guinea può essere personalizzato con diverse configurazioni, in questo modo la poltroncina riesce ad offrire una molteplicità di soluzioni in termini cromatici e non solo, capaci di soddisfare il gusto e le esigenze di ogni possibile utente.La versione con schienale in rete tessile impermeabile ricorda le tradizionali sedie da regista, esaltandone la trasparenza e la leggerezza. L’impilabilità della poltroncina garantisce il massimo della resistenza e funzionalità. La versione con schienale con doghe in alluminio è definita da forme più tradizionali e archetipe. Lo schienale può essere rivestito in tessuto e progettato per aumentare ulteriormente il comfort.

Grazie alla struttura in alluminio, Guinea trova la sua perfetta collocazione all’aria aperta, nei dehors lungomare, a bordo piscina o persino per il ponte di una nave, luoghi in cui si può godere di una bella vista e di un tempo lungo e rilassato. Il nome Guinea evoca l’animo outdoor di questo prodotto richiamando mete tropicali ed esotiche. I braccioli, la seduta e lo schienale di Guinea sono assemblati meccanicamente, consentendo un agile disassemblaggio al fine del riciclo e della sostituzione dei componenti.

Pedrali, Bellezza, tradizione e innovazione

Pedrali è un’azienda italiana che produce arredi dal design contemporaneo per il contract e la casa. La collezione è il risultato di una ricerca rigorosa e attenta per creare prodotti dal disegno industriale funzionali e versatili realizzati in metallo, materiale plastico, legno e imbottito, anche in combinazione tra loro. Sedute, tavoli, complementi d’arredo e lampade interamente sviluppati in Italia attraverso un processo che unisce tradizione e innovazione, eccellenza ingegneristica e genio creativo. La filosofia 100% Made in Italy trova concretezza nella produzione interna effettuata nell’headquarters di Mornico al Serio (Bergamo), dotato di un magazzino automatico progettato dall’arch. Cino Zucchi, e nello stabilimento di Manzano (Udine).

L’elevata qualità e il rispetto dell’ambiente rappresentano prassi consolidate, comprovate dall’utilizzo di vernici all’acqua, composte per lo più da resine di derivazione vegetale, per i prodotti in legno, dalle certificazioni ISO 9001 per la qualità dei processi aziendali, ISO 14001 per una produzione basata su una politica ambientale sostenibile, ISO 45001 per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, FSC® C114358 per l’utilizzo di legnami provenienti da foreste certificate e Greenguard per la bassa emissione di sostanze nocive. Nel 2020 l’azienda ha inoltre presentato le prime collezioni realizzate in polipropilene riciclato e dopo aver completato lo studio di Corporate Carbon Footprint, che consente di monitorare l’impatto del ciclo produttivo sull’ambiente, nel 2021 ne ottiene la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14064-1:2019.

La sperimentazione di tecnologie produttive, l’utilizzo di materiali diversificati e la collaborazione con numerosi designer ha permesso di ottenere importanti riconoscimenti come il Compasso d’Oro ADI per la seduta Frida. Il 2023 segna per Pedrali un importante traguardo: 60 anni dalla fondazione dell’azienda, che risale al 1963. pedrali.com

Pedrali