Mountain Lakes, nella contea di Morris nel New Jersey, è la classica cittadina con un qualità della vita alta, belle architetture di inizio 900 in stile Arts and Crafts, immersa un in paesaggio incontaminato che conta ben sette laghi e a una manciata di chilometri da Manhattan, a cui è collegata da treni e autostrade. Può quasi essere considerata un sobborgo della Grande Mela.

In questo luogo, lo studio KNOF Design ha riprogettato gli interni di una casa unifamiliare di circa 600 metri quadrati in parte rielaborando in chiave moderna lo stile Art Déco, aggiungendo colori vivaci e arredi di gusto francese, in parte creando atmosfere calde e avvolgenti sottolineate da tocchi glam.

Il brief dei clienti di Mountain Lakes Residence

I committenti sono una una coppia appena sposata, con sei figli avuti da matrimoni precedenti e uno appena nato, all’inizio di un nuovo capitolo della vita. Nonostante i figli più grandi siano ormai adulti e non sempre conviventi, la casa, per esplicita richiesta, doveva consentire la presenza contemporanea di tutti e nove i membri della famiglia. L’amicizia tra i committenti e Susan Knof, fondatrice e direttore creativo di KNOF Design, si è rivelata fondamentale nel processo di sviluppo del progetto di Mountain Lakes Residence, poiché ha consentito la comprensione delle necessità dei clienti e dei loro gusti. Si trattava di trovare la giusta via di mezzo tra il gusto della moglie per gli arredi in stile francese e quello del marito per le linee e la geometria dell’Art Déco.

“La risposta a quest’ultima sfida è stata quella di trattare entrambe le influenze con un tocco leggero”, ha commentato Susan Knof, “in modo che il progetto evitasse scontri di stile e mantenesse un‘atmosfera coesa in tutto il progetto. Le due preferenze sono presenti nelle scelte dei materiali, come l’uso di mobili lucidi a specchio, in particolare nella master bedroom, di arredi con una marcata struttura geometrica in alcuni casi, di lampadari glamour e di finiture in legno anticato”.

Il design degli interni

Mountain Lakes Residence è disposta in modo da aprirsi immediatamente all’ingresso in due ambienti formali, con una living room formale con camino a destra e una sala da pranzo a sinistra, entrambe chiaramente visibili l’una dall’altra. Questi spazi sono stati progettati con una palette di colori e materiali simili, tra cui spiccano le tonalità decise del blu, le finiture materiche, oltre ad arredi dall’aspetto decisamente lussuoso. Un sottile tocco di glamour è dato da tappezzerie floreali di grandi dimensioni, dalle finiture metalliche in oro e ottone e dall’illuminazione con chandelier di impatto.

Entrambe le stanze sono caratterizzate da un parquet in legno che è stato mantenuto e lucidato a mano su cui sono stato sovrapposti nuovi tappeti. Nella zona living il tappeto è  in stile astratto a motivi leggeri blu e grigio, in seta di bambù annodata a mano in India, quello della sala da pranzo, invece, è un pezzo vintage con disegni floreali blu. Seta goffrata di Phillip Jeffries riveste le pareti di entrambi gli ambienti: Tirreno Blue Amalfi in seta di Como per la living room, mentre per la sala da pranzo WISH Bright in lino di seta con un motivo stampato a grandi fiori di campo. La sala da pranzo è arricchita da una boiserie bianca a metà parete per bilanciare l’impatto del motivo a grandi fiori evitando di appesantire l’ambiente.

Il soggiorno

Divano Cambridge davanti alla finestra con tende in lino di Chase Erwin. A destra lampada Aspen di Visual Comfort Studio.
Foto ©Sean Litchfield

Il soggiorno di Mountain Lakes Residence è arredato con un divano Cambridge capitonné in velluto color indaco e una coppia di eleganti poltrone Miles in pelle color Milano Stone, con struttura in ottone spazzolato, entrambi di Restoration Hardware; sono arricchiti da cuscini morbidi in un mix giocoso di tessuti metallici, con decorazioni dorate o a rilievo, alcuni acquistati, altri fatti realizzare da Susan Knof con tessuti adatti a integrare lo schema cromatico. Tra poltrone e divano, un coffe table circolare con struttura in ottone lucido e piano in marmo nero, mentre in una nicchia accanto al camino trova posto una consolle in acciaio forgiato a mano con rivestimento in foglia d’oro e piano in vetro specchiato realizzata su misura per adattarsi perfettamente alle dimensione della parete.

Mountain Lakes Residence
La nicchia a destra del camino con la consolle su misura, la lampada Copycat, design Michael Anastassiades per Flos,gli sgabelli Theo di Kelly Wearstler.
Foto ©Sean Litchfield

Sulla consolle la lampada  da tavolo Copycat, design Michael Anastassiades per Flos, e accanto al divano trovano posto due sgabelli Theo di Kelly Wearstler con base in ottone brunito e in un tessuto bouclé personalizzato con leggere sfumature blu. Il terzo tavolino della stanza è lo scultoreo Justina di Safavieh ispirato a una foglia, con finitura dorata e base piegata ad arte, altri due sovrapposti e in tonalità contrastanti, bianco e grigio scuro, invece, si trovano di fianco al divano. Alle loro spalle l’iconica lampada da terra Aspen di Visual Comfort Studio, i cui tre steli separati in foglia d’oro culminano in un paralume in carta naturale senza soluzione di continuità che, una volta acceso, emette una luce calda e invitante. Questa lampada riprende i riferimenti alla natura e le finiture metalliche della stanza.

Il soggiorno: a sinistra le poltrone Miles di Restoration Hardware, il paravento, il pianoforte e a destra il divano Cambridge di Restoration Hardware; al centro , coffee table in marmo. In primo piano il tavolino Justina di Safavieh.
Foto ©Sean Litchfield

Un pianoforte a coda, già appartenente alla coppia, è posizionato sul lato sinistro rispetto al camino, mentre l’ultimo pezzo d’arredo di grande effetto è uno splendido paravento a foglia argentata ispirato a un originale giapponese, composto da quattro pannelli e decorato con un motivo a gru giapponesi, dipinte a mano con foglia d’oro e con intarsi in guscio d’uovo.

Paravento in foglia argentata con motico a gru giapponesi, la poltrona Miles di Restoration Hardware e il tavolinoJustina di Safavieh.
Foto ©Sean Litchfield

“Questo splendido pezzo fa da sfondo alle due poltrone e fa sì che la parete abbia una sua presenza nella stanza e non sia monotona”, ha commentato Susan Knof, “bilanciando il camino sulla parete di fondo e le grandi finestre proprio di fronte. Alle pareti ho appeso opere d’arte che già appartenevano ai clienti.”, continua Susan Knof, “Il ritratto della donna  seduta, appeso sopra la consolle, non poteva essere una scelta migliore: l’abito verde e blu si adatta perfettamente allo schema cromatico e la cornice antica contrasta con gli arredi contemporanei della stanza”.

La sala da Pranzo di Mountain Lakes Residence

La sala da pranzo di Mountain Lakes Residence ha al centro il tavolo da pranzo rettangolare Torano, con piano in marmo bianco e base in ottone brunito, affiancate sui lati da otto sedie Wexler Dining Side Chair in velluto indaco con base in ottone brunito e a capotavola da due Wexler Barrelback Dining Armchair, tutto di Restoration Hardware. Il blu non solo si abbina al tappeto vintage della stanza, ma rimanda anche al divano in velluto blu del soggiorno. Il colore blu è ripreso anche nella nuova moquette che riveste le scale che conducono al primo piano, con un motivo grigio acciaio blu con bordi in pelle.

Mountain Lakes Residence
La sala da pranzo con tavolo Torano, sedie Wexler Dining Side Chair e Wexler BarrelbackDining Armchair, tutto di Restoration Hardware. A soffitto chandelier Soscik e sulle pareti applique Stream, tutto di Terzani. 
Foto ©Sean Litchfield

L’occhio è attratto dal pezzo forte in fondo alla sala da pranzo: una vetrina con interni verniciati in avorio e illuminati a LED e quattro ripiani regolabili incorniciati e incassati in vetro, oltre a un sorprendente motivo smerlato in oro sulle ante in vetro, utilizzata per esporre il servizio di nozze della coppia.

Dettaglio della vetrina. Foto ©Sean Litchfield

L’illuminazione della stanza è glamour e scenografica e comprende il lampadario Soscik, design Nicolas Terzani, composto da un intreccio di catene metalliche su una struttura nichelata, e le applique Stream, design Christian Lava, realizzate a mano a Firenze e in Sicilia, caratterizzate da catene metalliche che sembrano fluttuare da una struttura nichelata a cascata e ondulata, tutte di Terzani.
Per garantire che l’ambiente si integri con le finiture in foglia d’oro e ottone dei mobili e con il metallo argentato del lampadario, la scelta finale di Susan Knof è stata quella di uno specchio da parete originale Art Déco in vetro eglomizzato argentato e dorato, con una lastra dal bordo smussato che usa e riunifica entrambi i colori del metallo. Sotto di esso si trova una consolle blu scuro lavato con accenti dorati, mentre i tavolini a vassoio in lacca bianca con accenti in ottone naturale antico, di Jonathan Adler, aggiungono una nota più contemporanea. Le tende sono, come nel living room, in lino e viscosa con molecole di cristallo di Chase Erwin.

Lo specchio da parete originale Art Déco, la consolle blu scuro e il tavoli no a vassoio laccati bianco di Jonathan Adler.
Foto ©Sean Litchfield

La Family Room

Il terzo grande spazio abitativo di Mountain Lakes Residence è una stanza per la famiglia più informale e intima che si affaccia sul giardino posteriore e dove si nota un’atmosfera più tranquilla, con elementi neutri. Il progetto di questa stanza doveva essere molto funzionale per accogliere tutta la famiglia nel tempo libero ed è incentrato sul grande divano Bristol, design Jean-Marie Massaud, di Poliform, rivestito in Paris Avorio, con tavolo integrato in rovere.
In questo locale dominano le tonalità di grigio, tra cui quelle delle tende di lino chiaro, i rivestimenti murali Canvas Linen di Phillip Jeffries tonalità Silver Mink e pannelli incassati dipinti nel soffitto. L’arredamento comprende la chaise longue Chandelier, design Stefano Conficconi, di Cierre 1972, realizzata a mano con cuscini imbottiti capitonné su una struttura metallica portante: è il pezzo forte della stanza.

Mountain Lakes Residence
La family room con il divano Bristol di Poliform, la chaise longue Chandelier di Cierre 1972. Sullo sfondo, sgabelli Iron Scaffold e mobile bar Mayfair, entrambi di Restoration Hardware, le 32 le fotografie di famiglia. In alto il soffitto a casettoni. 
Foto ©Sean Litchfield

Due sgabelli Iron Scaffold, ispirati al design di metà 900, con sedute in morbida pelle su una base in tubolare d’acciaio, con ali inclinate e uno schienale basso si trovano ai lati del mobile bar Mayfair (entrambi di Restoration Hardware) a forma di un baule in pelle nera, bordato da una serie di chiodi in ottone martellato a mano. Le ante inferiori del mobile si aprono rivelando un interno in acciaio inossidabile e sono dotate di un ripiano per bottiglie e articoli da bar, la parte superiore incernierata si solleva e il pannello frontale si abbassano creando un comodo punto di appoggio per preparare cocktail e versare vino, mentre uno specchio sotto il coperchio mette in mostra il luccichio di bicchieri e decanter. La parete dietro al mobile bar è decorata, per tutta la sua altezza, da 32 foto di famiglia in bianco e nero, con cornici realizzate in legno anticato color crema.

Mountain Lakes Residence
Un dettaglio della Family Room.
Foto ©Sean Litchfield

Tra gli altri arredi di questa stanza figurano i pouf trapuntati Onda di Poliform in pelle grigio scuro e un tappeto patchwork in pelle di mucca di produzione argentina in un’ampia gamma di tonalità neutre, dal marrone chiaro scuri al tortora al marrone più scuro. Il tavolino al centro della stanza è un tavolino Mason in vetro e ferro, con tre casse di legno recuperate di ABC Carpet and Home.
“Il carattere leggermente rustico di questo locale è stata una decisione consapevole”, ha spiegato Susan Knof, “in modo che si adeguasse al camino in pietra, esistente e ritenuto troppo costoso da sostituire, ma che è stato reso più contemporaneo grazie a una mensola in legno di recupero realizzata su misura”.
Tra gli accessori divertenti, la lettera M (iniziale del cognome della famiglia) illuminata da luci sopra l’armadio bianco al lato del camino, utilizzato per tenere i giocattoli fuori dalla vista la sera, e una piantana su treppiede in stile cinematografico, che è un sottile cenno a una famiglia di fanatici del cinema. Dall’altro lato c’è una libreria, sempre bianca, retroilluminata contro una parete rivestita con una carta da parati in rilievo color grigio scuro.

In primo piano, tavolino Mason di di ABC Carpet and Home, sulloo sfondo i pouf Onda di Poliform, il camino e, ai lati, l’armadio e la libreria.
Foto ©Sean Litchfield

La master bedroom di Mountain Lakes Residence

Al piano superiore, la camera da letto padronale di Mountain Lakes Residence è caratterizzata da una spiccata atmosfera Art Déco, con mobili a specchio, tra cui un tavolino da toeletta in legno massello con impiallacciature a specchio e comodini, sempre a specchio, Omni di Z Galleries, i cui cassetti sono impreziositi da finiture in argento spazzolato e le finiture sono in foglia d’argento applicata a mano. La sedia del tavolino, una poltroncina francese vintage, rivestita in velluto e un tavolino basso e specchiato dalla finitura crema antico e accenti argentati prolungano l’atmosfera glamour della camera, che ha tende di lino chiaro e rivestimento murale in lino Back to Nature di Brian Yates. Un tappeto realizzato su misura da Stark Carpets con decoro a rombi ricopre il parquet in legno lucidato a mano, il medesimo del piano inferiore.

Mountain Lakes Residence
IL tavolino da toeletta specchiato, la sedia vintage e il tavolino basso in stile francese. a soffitto il lampadario Salento e a terra la lampada Arwen Crystal, tutti di Horchow.
Foto ©Sean Litchfield

Le atmosfere francesi sono richiamate dal letto Blanka, di Simple Things, rivestito in lino e con finitura bianco anticato e dal pouf Luois, di Restoration Hardware, ai suoi piedi, con rivestimento in velluto grigio. Sui comodini spiccano le lampade Abacus di Mercury con un corpo in vetro scanalato e una base in ferro con finitura bronzo antico e paralumi in lino bianco. Completano l’illuminazione della camera il lampadario Salento a sei luci in metallo vintage, anticato e sbiancato e la lampada da terra Arwen Crystal, tutti di Horchow.

Letto Blanka di Simple Things, pouf Louis di Restoration Hardware, comodino Omni di Z Galleries e lampadaAbacus di Mercury.
Foto ©Sean Litchfield

Le camere dei figli

La camera della figlia minore è caratterizzata da tonalità intense di viola e di rosa che dominano nel tappeto, nella carta da parati, nei tendaggi e nella biancheria letto in raso di seta e tende, realizzate su misura. Il primo è di Stark Carpets con un motivo a macchia di leopardo lavanda chiaro e viola deciso e un  bordo viola brillante, la seconda è Rousseau di Cole & Son, una rivisitazione giocosa di un quadretto francese dall’atmosfera tropicale e disegni di fenicotteri e palme.

La camera della figlia con tavolo da gioco French Empire e sedie Madeleine, letto Colette tutti di Restoration Hardware.
Foto ©Sean Litchfield

Tutti gli arredi della camera hanno un’atmosfera francese vintage, data dal letto Colette, ispirato allo stile Luigi XV con le sue curve classiche, gli intagli dettagliati e una testata capitonnè in lino belga avorio antico, dal tavolo da gioco French Empire e da sedie  Madeleine, tutti di Restoration Hardware, oltre alla scrivania Blythe di Pottery Barn Kids in una finitura vintage bianca e da una mini sedia da scrivania francese vintage in lino rosa. Un tocco di estrosità è dato dalla lampada briosa del comodino con base in ceramica con un motivo rosa a zig zag e paralume in lino. Altri mobili includono uno specchio decorativo a parete e un comò Bellina in legno con finitura bianca, oltre a una libreria alta Marcelle bianca e una sedia in stile Luigi XV con seduta e schienale in velluto rosa, tutto di  Restoration Hardware. Una divertente poltrona a sacco con orso polare in pelliccia sintetica e un lampadario vintage a 4 bracci in peltro con perle di vetro e cristallo sfaccettato completano il look.

La camera del figlio è  divertente, con arredi e dettagli  giocosi, tra cui la biancheria da letto per supereroi di Pottery Barn Kids, il letto Ella di Room and Board e una nicchia rivestita con carta da parati a ghirigori di Vivienne Westwood. La lampada sul comodino laccato bianco di West Elm è a zig zag verdi su ceramica bianca e riprende quella della camera della figlia.

Mountain Lakes Residence
La camera del figlio con il letto Ella di Room and Board.
Foto ©Sean Litchfield

Le pareti sono tappezzate di poster, tra cui quelli vintage dei supereroi, in cornici personalizzate, mentre sul pavimento c’è un tappeto in tessuto di cotone a spina di pesce  blu. La camera ha un angolo studio con librerie personalizzate incastonate nella nicchia. Qui, una mini scrivania Thai Blue di West Elm, con base in legno massiccio di eucalipto e finitura laccata, accompagna una sedia Eames Plastic Chair con base a Torre Eiffel in acero. Divertenti la testa di giraffa in cartapesta fuoriesce dalla parete e la lampada da terra in ghisa giallo industriale Isaac di School House Electric & Supply Co.

La nicchia studio con scrivania Thai Blue di West Elm e sediaEames Plastic Chaircon base a Torre Eiffel, lampada Isaac di School House Electric & Supply Co.
Foto ©Sean Litchfield

KNOF Design

Lo studio che ha progettato gli interni di Mountain Lakes Residence è stato fondato da Susan Knof, un architetto il cui lavoro è apparso sulle copertine delle principali riviste internazionali di design e lifestyle. Susan ha vissuto e lavorato a New York, Sydney e Londra e il suo background porta uno stile sofisticato e cosmopolita ai suoi progetti. Susan ha fondato l’azienda nel 2012 dopo aver lavorato per oltre 15 anni nel settore dell’architettura e del design in grandi studi di architettura come Gensler, TPG e SOSH Architects a New York. Prima di fondare KNOF design è stata progettista capo presso lo studio londinese SHH Architects, dove ha diretto un team che si occupava di interni residenziali di alto livello in tutto il Regno Unito e in Europa.

Dello stesso studio di interior design:

KNOF design: Attico sul parco