Dopo le ultime mostre in Cina e Dubai, l’artista palermitana Letizia Lo Monaco sarà a Roma con una personale presso la galleria Thesign fondata da Stefano Liardo e Salvo Nicosia, in programma a partire dal 12 aprile. ‘Isolità’ è il nome dell’esposizione, una parola creata dall’artista che racchiude in sé il concept della mostra.

‘Isolità’, di Letizia Lo Monaco

Il neologismo evidenzia la straordinarietà e la diversità di ogni individuo. Il Sé di ciascuno di noi è la propria isola, ineguagliabile, irripetibile e mai pienamente condivisibile, che permette ad ognuno di essere originale. E’ un vero e proprio invito a riflettere sulla consapevolezza del valore della propria unicità, da preservare contro ogni istanza di uniformità e di omologazione sociale. La mostra, a cura di Edoardo Alaimo, è incentrata sulla relazione tra l’individuo e la collettività, evidenziando il ruolo che ogni persona ha nella società e il modo in cui l’uomo trova il proprio spazio nel mondo. Moderne monadi,  che secondo Leibniz possiedono un’energia spirituale ed un principio vitale, e trovano in sé stesse il solo interlocutore, nella visione di Letizia Lo Monaco rappresentano un qualcosa di
unico e irripetibile che si relazionerà con l’ambiente esterno e con gli altri individui. Ognuno vive nella propria isola, quasi in un mondo proprio, ma tutti gli individui sono coordinati tra loro, sicché le percezioni delle une corrispondono perfettamente alla realtà delle altre.
Filo conduttore che unisce tutte le opere è la presenza di quadrati, che rappresentano gli individui, e dalle linee attorno ad essi che simboleggiano i differenti modi di relazionarsi e di interagire con gli altri. Importante è il ruolo dei materiali, che vede l’utilizzo della pelle, intagliata a mano, e contaminata con polveri ed altri materiali, per dar luce ad una tecnica mista su tela dal visual unico e concettuale.

Letizia Lo Monaco
Autorelazionalita, C Collettive,2018, acril ico e pelle su tela, Letizia Lo Monaco

Identità e maschera sociale

L’artista Lo Monaco ha dedicato la propria vita all’approfondimento dell’identità e della maschera sociale, uno dei temi ricorrenti nelle sue espressioni culturali. La sua idea di Arte si proietta in dinamiche viscerali e uniche, rendendola così fulcro di una creatività concettuale. L’arte di Letizia Lo Monaco è un inno alla diversità e alla personalità, che rendono possibile e riconoscibile la comunicazione.
Il vernissage, previsto per il prossimo 12 Aprile, all’interno degli spazi della galleria d’arte e arredamento Thesign di Roma, elegante spazio fondato nel 2016 dai noti interior designer Salvo Nicosia e Stefano Liardo, vedrà esposte dieci opere dell’artista e sei grafiche create dall’artista Lo Monaco come omaggio alla città di Roma.

PAOLA SIMONA TESIO | GIORNALISTA E CRITICO D’ARTE

“La parola eleganza riporta inevitabilmente a significati aulici e profondi, concerne elementi quali la grazia e la ricercatezza, ma anche una fulgida attitudine che scaturisce dai moti dell’animo sgorgando in ineguagliabili ricchezze espressive”

ANDREA BARTOLI E FLORINDA SAIEVA | FOUNDERS FARM CULTURAL PARK

“Le opere di Letizia Lo Monaco sono il riflesso dell’intrinseca verità che si cela dietro la natura umana. Ogni opera è a se stante, ma sa
comunicare con tutte le altre attraverso un “concept” fortemente rappresentativo sull’eterna lotta fra l’essere e)”

PROFESSOR NUCCIO MULA | SCRITTORE, GIORNALISTA, COMPONENTE DELL’ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE CRITICI D’ARTE

“Letizia Lo Monaco è un ‘mettere in comune’, ma soltanto alle sue condizioni (ergo in una tacita dichiarazione d’intenti che trasmuta in
esclusivo preliminare d’intesa con quei rari e fortunati fruitori da lei ammessi, e dopo un severo, inappellabile selezionare per…”

Letizia Lo Monaco
Mosaico su pelle trittico1 80×80 cm

Thesign Gallery

Thesing Gallery è uno studio di progettazione e una galleria che da anni opera nel settore dell’interior design con importanti commissioni nel settore lusso. Nel 2016 trova la sua naturale evoluzione con la nascita di uno studio-showroom in Via Piemonte 125/A (quartiere Ludovisi Roma).
L’idea è quella di uno spazio del design a 360°, dinamico e polifunzionale, dove far vivere l’alta manifattura nell’arredo Made in Italy insieme ad oggetti decorativi di pregio e importanti opere d’arte contemporanea.
I due fondatori Salvo Nicosia e Stefano Liardo, unitamente alla presenza di un team eterogeneo composto da menti creative, configurano la Thesign Gallery come uno spazio in cui il servizio di consulenza ne costituisce il punto di forza.
In uno spazio architettonico di 240 mq Thesign propone, oltre ad una selezione accurata di arredi e complementi, prestigiose opere d’arte di importanti artisti italiani ed internazionali.
Un “spazio vivo” nel quale la ricercatezza delle forme, il connubio dei materiali e il sapiente metissage di colori si fondono creando una commistione di atmosfere uniche dove l’unico vero protagonista è il DESIGN.

Letizia Lo Monaco

Letizia Lo Monaco nasce a Palermo alla fine degli anni 50, e qui vive, fatta eccezione per il periodo trascorso a Roma durante l’infanzia.
Durante gli anni 80, lascia il capoluogo per le terre del Kaos, sul Mare Africano. La sua formazione, totalmente umanistica, la porta ad approfondire nel quotidiano, il tema pirandelliano della identità inconoscibile e della maschera sociale, temi ricorrenti nei suoi corsi e ricorsi artistici che segnano profondamente il suo lavoro come pura espressione culturale.
Il suo concetto di arte non è mai inteso come assoluto di bellezza, di sublimità, di tecniche espressive vecchie o nuove. Pur nel rispetto e nell’apprezzamento di tutto ciò che questo concetto di Arte ha prodotto,viene da lei considerato un punto di attraversamento per
proiettarsi in dinamiche più concettuali e più dense di espressività individuale.
Se l’ etimologia del termine ‘Arte’ dice ‘Andare verso’, la domanda spontanea è: “Andare verso chi?”
L’artista interpreta questa direzionalità come invio di un messaggio dall’uomo all’uomo, senza certezza che ci sia un ricevere.
La visione è dunque quella di un’arte come espressione personalissima dell’ individuo che è hic et nunc; come Unicum, come Segno e Significazione dell’umano sentire. L’arte diventa messaggio in una bottiglia. Il tentativo di un incontro.

‘Isolità’

di Letizia Lo Monaco
che celebra l’unicità di ogni individuo
dal 12 aprile a Roma presso Thesign Gallery

Redazione Villegiardini