Spiagge del Lazio: quale le più belle?
Se quest’anno la tua meta estiva è il Lazio, ecco la top ten delle spiagge che devi assolutamente vedere!
Da Latina a Gaeta: le prime tre posizioni
- A Latina c’è Sperlonga, uno dei borghi più belli d’Italia che è bagnato dal mare dell’oasi blu Villa di Tiberio. Qui un’area di ben undici ettari si divide tra delizie marittime e resti archeologici.
- Terracina ha nel Lungomare Circe l’apoteosi della bellezza: 3 km di litorale ben attrezzato che di sera si trasforma nel luogo più cool della movida di Latina. Anche qui non mancano le suggestioni leggendarie: pare che la spiaggia sia stata il punto di ritrovo dei profughi di Sparta e che qui Ulisse abbia osservato il promontorio, che non a caso si chiama Isola di Enea.
- A Gaeta c’è la spiaggia di Serapo, a ovest del Parco di Monte Orlando: lunga 1km e mezzo, vanta una sabbia bianchissima e uno scoglio con la caratteristica forma di nave.
Il resto della classifica
- San Felice al Circeo è uno dei luoghi di ritrovo più noti del Lazio: il suo proverbiale splendore deriva dall’alternanza di tratti sabbiosi e soffici e tratti alti e rocciosi, entrambi immersi nella macchia mediterranea.
- Le Grotte di Nerone si trovano ad Anzio, non molto distante da Roma: è uno dei luoghi di culto archeologico della zona, infatti si tratta di una piccola spiaggia dalla sabbia dorata che si posa sulle rovine della Villa Imperiale di Nerone.
- Cala del Porto è nell’isola di Palmarola, una spiaggia di sabbia e sassi dall’aspetto quasi selvaggio e incontaminato, perché protetta dal Faraglione di San Silverio.
- La particolarità di Chia di Luna, a Ponza, è presto detta: la spiaggia è accessibile sia dal mare sia da terra. Come? Attraverso un tunnel risalente all’epoca romanica che conduce sulla strada provinciale, riaperto solo da qualche anno dopo la messa in sicurezza.
- Cala Nave a Ventotene è una spiaggia piccola ma accogliente, raggiungibile costeggiando le grotte scavate nel tufo nell’isoletta pontina. Un bel faraglione sovrasta la zona, rendendo unica la vista.
- A Gaeta c’è la spiaggia dei 300 Gradini, un luogo magico raggiungibile, per l’appunto, solo attraverso un percorso gradinato. Man mano che ci si inoltra si svela tutta la meraviglia naturalistica della zona,
- Sabaudia è una spiaggia di 15 km all’ombra del Monte Circeo: qui soffici dune accolgono i romani in vacanza, ma è anche una delle mete predilette dai turisti per via del cordone dunale così caratteristico.
Su quale spiaggia laziale sorseggerai il tuo prossimo cocktail?
Sottoscrivi
0 Commenti
Meno recenti