Horm, azienda leader nell’arredo di lusso che dal 1989 unisce un’estetica internazionale a influenze provenienti dal mondo dell’arte e della cultura per creare ambienti di grande impatto, porta lo stile e l’eleganza di un Made in Italy senza tempo all’interno degli spazi, raccontando la vera natura del design. Esposta “sottovoce” al Marmomac 2022, oggi Horm presenta ufficialmente per il Salone Internazionale del Mobile 2023, la lampada Aira di Marcantonio: con Aira di Horm, la Natura entra nelle case e regala una nuova immagine di Bellezza, rompendo i classici schemi del lusso.

In molte culture, il ramo di un albero è sempre carico di valori simbolici molto importanti legati alla Natura, all’uomo, alla spiritualità. L’idea di trasformare un ramo in una sorgente luminosa nasce dalla volontà di amplificare questa valenza positiva e creare un oggetto funzionale che al contempo possa fungere da stimolo per l’anima” afferma il designer. Fin da quando l’essere umano ha iniziato a lasciare traccia del suo passaggio sulla Terra, l’albero è stato presente nei miti e nelle leggende: infatti grazie alla sua struttura, legata alla terra ma protesa verso lo spazio e verso nuovi orizzonti, grazie alla sua stessa fisiologia e alla capacità di utilizzare la luce del sole per produrre ossigeno, elemento essenziale che permette all’essere umano di vivere, l’albero nella mitologia, nelle religioni, nel sapere comune rappresenta il simbolo della vita, del mondo, della conoscenza. Per i Celti, i rami degli alberi rappresentano la trama della vita e i suoi nodi gli eventi che la scandiscono: così come l’albero, anche gli uomini devono affrontare numerosi ostacoli nella propria quotidianità e superarli per crescere, per migliorare.

HORM

Marcantonio è un artista prima che un designer: gli oggetti devono dialogare con le persone, comunicare, non solo essere progettati per una funzione. Così l’artista/designer indaga il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, interrogandosi sul concetto di originario. La lampada Aira irrompe fra le mura domestiche ed entra in risonanza con la parte più profonda dell’individuo; diviene rappresentazione simbolica che permette di connettersi con gli archetipi e le energie spirituali proprie del mondo naturale, risultando essere fonte di stimolo per l’immaginazione e la conoscenza umana. La sua struttura è in ottone verniciato oro satinato; la base in marmo bianco di Carrara o nero Marquina. Corpo illuminante a LED (Eurospina CEE 7/16). Aira è durabilità nel tempo, resistenza ad azioni abrasive, luminosità.

HORM

Dal 1989, Horm unisce linearità, eleganza e arte per creare ambienti domestici che si dimostrano sempre molto essenziali ma di grande impatto estetico. Horm propone uno stile “contemporary design” dove convivono influenze internazionali, reinterpretate dalla cultura, dalla passione e dall’artigianalità del Made in Italy. La filosofia creativa del brand si definisce nella vision aziendale: arredare gli spazi del vivere creando emozioni. Horm si contraddistingue per la capacità di far convivere linee eleganti ed elementi di stupore che trasformano gli ambienti per farli diventare espressione di chi li vive. Casamania – sister brand di Horm – realizza sedute, scaffalature modulari e complementi d’arredo per hotel, bar, ristoranti, aree comuni degli edifici e abitazioni. Con Casamania l’arredo esce dalla sua semplice funzione per diventare un protagonista capace di rievocare ricordi, immagini, emozioni e stati d’animo. La collezione è fortemente indirizzata verso le moderne tendenze del “Soft Contract” e si integra perfettamente in progetti d’arredo di alta gamma dove gli ambienti comuni per il lavoro e il tempo libero vengono realizzati per offrire il piacere di essere vissuti. Ha uno stile eclettico, dove i mobili di uso quotidiano sono interpretati attraverso influenze cosmopolite e d’avanguardia per un design ironico e “pop”. horm.it

MARCANTONIO DESIGNER

Marcantonio Raimondi Malerba è un designer nato nel 1976 a Massa Lombarda, in Italia. Dopo gli studi conseguiti presso l’Istituto d’Arte e all’Accademia delle Belle Arti, inizia la sua carriera lavorando come scenografo teatrale e collaborando con vari architetti. Le due attività presto iniziano a contaminarsi, e il suo design inizia a impreziosirsi di concetti artistici che lo rendono unico e originale. Le opere infatti rappresentano perfettamente la sua concezione ironica fatta di concetti puri e sintetici, ispirata all’uomo e alla Natura. Affascinanti e uniche nel loro genere, tutte le sue creazioni sono perfette per arredare con uno stile stravagante qualsiasi ambiente.