In occasione del FUORISALONE 2023, BISAZZA presenta, all’interno del Flagship Store di via Solferino 22, la COLLEZIONE VINCENT DARRÉ, una nuova linea di decori in mosaico nata dalla prima collaborazione dell’azienda con il designer e artista francese Vincent Darré. Noto per il suo inconfondibile codice stilistico, stravagante e sofisticato, ricco di richiami colti e di raffinata ironia, Vincent Darré si confronta per la prima volta con l’arte musiva creando per Bisazza una serie di figure mitologiche, ispirate a temi ricorrenti del suo universo immaginifico: il Neoclassicismo e il Surrealismo.
La COLLEZIONE VINCENT DARRÉ è composta da quattro decori realizzati in mosaico di vetro: Caryathides, Calliope, Erato e Thalia. D’ispirazione neoclassica, Caryatides è un pattern composto da sei moduli, che rappresentano tre soggetti mitologici – il Cervo, l’Unicorno e la Lira – qui raffigurati sotto forma di cariatidi e alternati a elementi architettonici, che richiamano le colonne di un tempio classico. Disponibile nelle tre varianti colore, Bleues, Grises, Vertes, il decoro è ottenuto attraverso un’accurata e precisa lavorazione a mano. Per la realizzazione dello sfondo e degli elementi architettonici è stata scelta la tecnica digitale, mentre per le figure delle Cariatidi la tecnica artistica “ad andamento”, dove ogni singola tessera è stata tagliata e posata a mano, seguendo l’andamento del disegno.
Si ispirano invece al Surrealismo i decori Calliope, Erato e Thalia. Realizzati in tecnica digitale, i tre pattern sono concepiti quasi come dei quadri dove le tessere, accostate secondo la stessa tonalità cromatica del verde, carta da zucchero, giallo, grigio e arancio, creano delle figure che, sovrapponendosi in maniera inconsueta, lasciano libero spazio all’immaginazione.
I tre pattern sono una rappresentazione poetica dello stile creativo di Darré, un omaggio alle sue muse ispiratrici. Dall’interpretazione della grandiosità del Classicismo e della fantasia del Surrealismo, nasce la COLLEZIONE VINCENT DARRÉ, una proposta decorativa innovativa, che va ad arricchire la collezione Bisazza Mosaico.
“Bisazza è un marchio che da tempo mi fa sognare. Ho pensato agli straordinari mosaici di Pompei, città per me mitologica, e ho immaginato un decoro neoclassico in omaggio a Jean Cocteau, la mia icona pittorica, per le sue cariatidi custodi di un tempio segreto. Ognuna simboleggia un passaggio della vita. Il Cervo, essenza divina del sacro, l’Unicorno, l’impetuosità del desiderio, la Lira, simbolo dell’armonia cosmica. Le muse sono una rappresentazione poetica delle mie ispirazioni. Calliope, il mio rapporto con il foglio bianco e l’acquerello, punto di partenza di tutti i miei progetti. Thalia, quasi una partita a scacchi, poiché considero il mio lavoro come una lotta per realizzare i miei sogni d’infanzia. Erato, la lira, una delle mie ossessioni, allegoria della rappresentazione teatrale, il filo conduttore delle mie creazioni.” bisazza.com
VINCENT DARRÉ
La COLLEZIONE VINCENT DARRÉ rappresenta un incontro perfetto tra l’esperienza di Bisazza nella lavorazione del mosaico e lo stile creativo colto e raffinato di Vincent Darré. Questa collaborazione nasce, come sempre per la nostra azienda, da un’affinità elettiva, artistica e personale, con i designer con cui lavoriamo. Con Vincent condividiamo la continua ricerca del bello e il gusto per la decorazione, rielaborata in un’inedita chiave contemporanea. Un’affinità che ha trovato in questa collezione una realizzazione unica e sofisticata che siamo orgogliosi di presentare quest’anno al Fuorisalone.
VINCENT DARRÉ – PROFILO
Noto per le sue creazioni barocche, piene di fantasia, che sfiorano il surrealismo, Vincent Darré è un personaggio a sé nel mondo della decorazione. Proviene dal mondo della moda, dove ha lavorato per Yves Saint Laurent, Montana, Prada, Chloé e, successivamente, come braccio destro di Karl Lagerfeld da Fendi e come direttore artistico di Moschino e Ungaro. Lasciata la moda, dal 2008 Vincent si dedica alla creazione di mobili e oggetti decorativi. Nel 2016 la Maison Darré apre le sue porte in Rue Royale, a Parigi, presentando la collezione “Renaissance”, omaggio al savoir-faire unico dell’artigianato francese.
Come interior designer, Darré ha lavorato a progetti prestigiosi a Parigi, dall’Hotel Montana a Saint-Germain-des-Prés, alla maison Schiaparelli in Place Vendôme, al café- concept store Le Serpent à Plumes in Place des Vosges. Una delle sue ultime collaborazioni è l’esposizione Le Chic! Arts décoratifs et Mobilier français de 1930 à 1960, presso il Musée du Mobilier National, per cui ha curato l’installazione. Il suo talento di pittore si dispiega nella creazione di tessuti e carte da parati, portando a collaborazioni con Dior, Fred, Monoprix e molti altri. Allo stesso tempo decoratore, designer di mobili, scenografo e artista, Vincent Darré sorprende sempre con la sua audacia, portando il lato poetico delle arti decorative sulla scena contemporanea.