La scuola di ebanisteria Carl Hansen & Son

Ed è proprio per preservare e incoraggiare questa “sapiente lavorazione di materiali”, impressa indelebilmente nel DNA del brand che Carl Hansen & Son ha deciso di organizzare una scuola di ebanisteria per giovani e volenterosi talenti.

I corsi che si tengono nella sede centrale dell’azienda di Gelsted, isola danese di Funen, hanno una durata di tre anni e quattro mesi e sono aperti a studenti provenienti da tutto il mondo. Durante il periodo di scolastico, gli apprendisti vengono inoltre retribuiti, come da regole vigenti in Danimarca, per la formazione professionale.

Quando iniziano l’apprendistato, i tirocinanti svolgono per le prime settimane un seminario per apprendisti. Qui gli vengono insegnati i metodi artigianali che sono stati sviluppati e perfezionati dai produttori di ebanisteria danesi per più di un secolo.

Lo scopo di questo laboratorio è, tra le altre cose, consentire di realizzare i vari giunti in legno a macchina e a mano. In questo modo gli studenti possono acquisire una competenza pratica nelle tecniche e nella lavorazione dei materiali. Ma non solo, i giovani talenti seguono anche corsi teorici, come in una normale scuola.

I tirocinanti poi, passato il periodo iniziale, entrano a lavorare nella produzione, cuore pulsante di Carl Hansen & Son. Un’interessante opportunità per tutti i giovani che abbiano il desiderio di apprendere un mestiere d’arte antico e nobile, che ancora oggi offre interessanti opportunità di realizzazione professionale. Per informazioni: carlhansen.com