sakae
SAKAE, Residenza KIBA

Il progetto consiste nella ricostruzione di un edificio residenziale in un piccolo sito di Tokyo  chiamato KIBA (KIBA è Nome di un luogo. “KI” significa legno e “BA” significa città). Per adattarsi a una varietà di stili di vita e fornire un valore aggiunto all’edificio, lo studio SAKAE ha progettato spazi multipli utilizzando abitazioni in stile maisonnette come casi eccezionali rispetto alla legge sugli standard edilizi. Inoltre, lo studio ha cercato di bilanciare l’edificio in armonia con il sito storico di KIBA, noto per il commercio di legname. In questo modo, lo studio ha cercato di stabilire nuovi valori e stili di vita negli spazi interni, preservando e presentando il patrimonio storico e culturale della struttura all’esterno.

Un piccolo edificio residenziale dentro una città

sakae
SAKAE, Residenza KIBA
sakae
SAKAE, Residenza KIBA
sakae
SAKAE, Residenza KIBA
sakae
SAKAE, Residenza KIBA

Ultimamente a Tokyo si sono verificati problemi di deterioramento di vecchi edifici e di eccessivi spazi aperti in piccole aree. Infatti, molte proprietà sono state cancellate dal rinnovamento urbano. Per questo progetto, lo studio ha cercato di esplorare le possibilità di sviluppo di una piccola residenza in un piccolo sito nel centro di Tokyo.

Per adattare una varietà di stili di vita alla città e per massimizzare il potenziale del piccolo edificio, lo studio ha progettato la struttura con molteplici spazi di vita, nonostante le restrizioni dimensionali del sito. Il risultato è la creazione di tre diversi tipi di abitazioni in un unico edificio: Residenze per single (Tipo A), alloggi per coppie (Tipo B) e alloggi per famiglie con bambini (Tipo C). Nonostante le dimensioni relativamente ridotte dell’edificio, la realizzazione di diversi tipi di alloggi contribuisce a creare un senso di comunità nel cuore della città.

Ricreare il paesaggio di Edo Tokyo KIBA

sakae
SAKAE, Residenza KIBA

Per quanto riguarda il sito stesso, a causa della vastità del terreno, con accesso all’acqua nel centro di Edo Tokyo, numerosi rivenditori di legname storicamente immagazzinavano il loro legname di fronte alla struttura, tra cui alcuni appoggiati all’ingresso principale del KIBA. Tuttavia, con la migrazione della maggior parte delle attività commerciali verso la sede del New-KIBA nel 1981, il paesaggio originario è cambiato. Per questo motivo, la facciata dell’edificio è stata progettata in modo da riflettere l’immagine del paesaggio originale del KIBA, con particolare attenzione a due caratteristiche distinte: il reticolo e la persiana in legno. Il design delle finestre e delle ante a griglia deriva dal reticolo Kouraiya, uno degli stili di reticolo più iconici del periodo Edo. La persiana in legno ricorda il paesaggio originale di KIBA, quando il legname era ancora appoggiato verticalmente all’ingresso di un negozio.

Residenza KIBA Tokyo

L’approccio dello studio alla progettazione degli interni e degli esterni dell’edificio ha tenuto conto di tutti i fattori sopra citati, con l’obiettivo di creare un piccolo complesso residenziale in una città, cercando di ricreare il paesaggio di Edo Tokyo KIBA.

sakae
SAKAE, Residenza KIBA

Il KIBA Tokyo Residence è stato progettato per creare nuovi ricordi, garantendo al contempo che il paesaggio originale del KIBA rimanga nella memoria delle persone in futuro. Questo concetto architettonico diventerà un modello di architettura globale.

Sfida tecnica di SAKAE

sakae
SAKAE, Residenza KIBA
SAKAE, Residenza KIBA
sakae
SAKAE, Residenza KIBA
sakae
SAKAE, Residenza KIBA
SAKAE, Residenza KIBA
SAKAE, Residenza KIBA

La progettazione strutturale si è concentrata sulla costruzione di un edificio di sette piani in cemento armato, con quattro colonne inserite in un sito di piccole dimensioni e con un terreno fragile. L’ampia apertura (doppi vetri Low-E) rivolta direttamente a sud consente l’ingresso di abbondante luce solare, creando un ambiente interno confortevole, soprattutto in inverno. Le lamelle in legno, ciascuna di circa tre metri di lunghezza e ventitré di altezza (massima), sono sostenute da considerazioni sulla pressione del vento e sulla capacità di carico alle estremità superiori e inferiori, in modo da replicare la vecchia caratteristica paesaggistica del legname accatastato contro la facciata del negozio. Le lamelle in legno sono realizzate con legno riciclato, aggiungendo al progetto un’importante componente sostenibile e responsabile dal punto di vista ambientale.

Scheda tecnica

SAKAE Architetti & Ingegneri: Eisuke Yamazaki / Toshio Yoshikawa

Collaborazione alla progettazione: Hiroshi Sakaguchi

Progettazione strutturale: Hiroshi Takeda

Design delle strutture: Koichi Nagashima

Appaltatore generale: Kaneko Komuten

Crediti fotografici: Koji Fujii / Yuichi Higurashi

Luogo: KIBA Tokyo, Giappone

Data di completamento: 2019

Funzione: Residenza + Negozio al dettaglio

Scala: 7 piani

Struttura: Calcestruzzo armato

Area del sito: 72.97 MQ

Area dell’edificio: 58.17 MQ

Superficie del piano: 385.52 MQ

SAKAE Architects & Engineers

SAKAE Architects & Engineers è uno studio di architettura giapponese con sede a Tokyo, Giappone, fondato nel 1963. Il suo lavoro comprende numerosi edifici per uffici, edifici pubblici, edifici educativi, residenziali, medici, commerciali, industriali e altro ancora. Lo studio fornisce vari servizi architettonici, oltre a pianificazione e progettazione. L’amministratore delegato (architetto principale) Eisuke Yamazaki ha conseguito un master in architettura presso il Pratt Institute di New York, negli Stati Uniti, dopo aver frequentato la scuola di architettura in Giappone. È abilitato come architetto di prima classe in Giappone e ha ricevuto diversi premi internazionali di architettura.

Premi

MasterPrize di architettura 2022: vincitore

Premio e concorso di design A’ 2021-2022: Vincitore

Premi ICONIC 2022: Vincitore (2 categorie)

Premi Future House 2022: Vincitore

Premi BLT Design Costruito 2022: Vincitore

Premi LOOP Design 2022: Vincitore (2 categorie)

Vi potrebbero interessare anche: