Ekaterina Guseva, nota per il suo approccio sensoriale al design ha firmato un nuovo elegante appartamento per vacanze sull’isola mediterranea di Cipro. Ispirata dalla sua ricca cultura e dal clima caldo e mite che amoreggia con i 5 sensi umani, Ekaterina crea spazi privati che riflettono lo stile di vita soleggiato mediterraneo che introduce in una vita armoniosa e più equilibrata con se stessi e l’ambiente circostante.

Il design sensoriale è una tendenza creata per fare appello ai 5 sensi umani, avendo così un forte impatto sui sentimenti e sulle emozioni delle persone in un modo armonioso, positivo e rilassante mentre vivono e lavorano nel suo ambiente elegante. La Casa vacanze per famiglie è stata sapientemente progettata con materiali naturali come legno, cotone, seta, metallo, quarzo, vetro, pietra e lana, che sottolineano l’autenticità e la vicinanza alla natura.

Area lounge – Comfort con stile

Essendo una casa lontano da casa, l’appartamento deve soddisfare tutte le esigenze del cliente con l’aggiunta di un piccolo dettaglio in più per il relax. L’area lounge è appositamente progettata con rilassanti colori nude, in modo che si possano aggiungere diverse finiture di colori vivaci, come fiori o elementi di arredo, per adattarsi all’occasione o all’umore. Ad esempio, avendo notato un grazioso lampadario a forma di rami spogli di un albero, si scopre, che la pittura murale sembra riprendere il tema delle foglie che cadono dagli alberi. Il dettaglio caratteristico sono i tratti ornamentali geometrici nel design che aggiungono un tocco sottile a un ambiente apparentemente semplice: un dipinto murale, le tende ricamate in cotone, un tappeto di lana tessuto a mano in bianco e nero, molto piacevole al tatto rendono lo spazio lounge caldo e accogliente.

Ekaterina Guseva. casa vacanze, Cipro

Sala da pranzo – Avventura gastronomica sotto le vele

Sala da pranzo ventilata e fresca ispirata alla sana cucina mediterranea. Il design presenta mobili minimalisti molto leggeri in colori nude. Un tale ambiente facilita un’esperienza culinaria tranquilla, mentre le alte piante subtropicali offrono una colorata finitura esotica all’atmosfera vacanziera per una cena elegante all’aperto. La zona pranzo è facilmente collegata con l’area lounge interna: con un’oscillazione delle grandi porte scorrevoli, questi due spazi separati si fondono in un’unica sala ricevimenti interna ed esterna per una bella festa con gli ospiti. È un luogo perfetto per condividere feste meravigliose e creare ricordi indimenticabili! “Sono sicura che ricorderai per sempre la brezza che riempiva le tende bianche facendole sembrare delle vele”, dice Ekaterina.

Ekaterina Guseva. casa vacanze, Cipro

Area Lounge in Veranda – Piacere diurno e notturno

Nessuno può negare che una ventilata giornata estiva si goda al meglio in compagnia di bevande ghiacciate quando un’umida notte del sud illumina le stelle nel cielo: è il momento migliore per riflettere sui piaceri e sulle sfide seduti nella stessa spaziosa veranda. Il salotto all’aperto è decorato con sedie in cotone intrecciato e un divano, che può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno, diventando un dettaglio particolarmente apprezzato durante la pandemia. Inoltre, il design è letteralmente immerso nel verde subtropicale, creando una sontuosa oasi verde.

Ekaterina Guseva. casa vacanze, Cipro

 Camera da letto della ragazza – Il sogno della luna d’oro

La stanza della ragazza è progettata con gusto per riflettere il delicato periodo dell’adolescenza femminile, quando l’affetto romantico e l’autocoscienza governano il fragile mondo emotivo. Il dipinto floreale e lunare sognante in una tavolozza pastello, dorata e nera troneggia sul muro dietro il letto. Questo dipinto astratto loda la Luna, il simbolo della maturazione e dell’attualizzazione femminile. E mentre lo sguardo scivola verso l’alto, si nota uno squisito lampadario, fatto di quarzo ed elementi dorati, che ricorda un nido, o una casa e una famiglia che la giovane donna creerà un giorno nel futuro. La parete opposta è volutamente liscia, attenuando così l’intensità dei colori. Ospita infatti solo uno specchio e degli uccelli come ornamento. Tuttavia, se lo si guarda dal livello del letto, lo specchio riflette il disegno della parete opposta, diventando esso stesso un oggetto d’arte. D’altra parte, non si tratta solo di Venere, la Dea dell’amore e della bellezza, durante l’adolescenza, ma anche dello sviluppo delle capacità mentali di ragionamento e analisi. Quindi, uno dei comodini è volutamente decorato con il busto di un antico filosofo che risiede in cima a una pila di libri, che può facilmente inserirsi tra le sbarre di metallo del comodino. Parlando di dettagli, puoi anche notare che una lampada da lettura a forma di bocciolo di fiore sembra nascere dal dipinto.

Ekaterina Guseva. casa vacanze, Cipro

La stanza del ragazzo – Ombre nelle notti della giungla

Young Man’s Room riflette il tempo dell’adolescenza maschile, come un periodo di cambiamenti drastici, ricerca di sé, autorealizzazione maschile, lotta per l’indipendenza, appassionate emozioni oscure e crude. Da qui la scelta di una tavolozza di colori audaci di blu petrolio, graffiti di ferro con spruzzi di arancione. Lo stesso tema è ripreso dal set di lampade composto da una lampada da lettura, raffigurante un gorilla che taglia brutalmente un mucchio di lampadine, e una lampada da notte a forma di banana. Il dipinto di una giungla cittadina di notte completa il design e l’intera atmosfera della stanza.

Ekaterina Guseva. casa vacanze, Cipro

Camera da letto padronale – Rilassarsi con stile

La camera da letto principale, l’ultimo spazio per il relax, è progettata per adattarsi a uno spazio relativamente limitato, che i clienti hanno espressamente richiesto di decorare con sottili decorazioni murali ornamentali per consentire un ambiente luminoso, privo di qualsiasi arredamento aggiuntivo. Pertanto, le lampade da comodino e i tavolini vengono montati direttamente a parete, occupando così uno spazio minimo.

Ekaterina Guseva. casa vacanze, Cipro

Ekaterina Guseva

Ekaterina Guseva è una interior designer di talento con studio a Cipro. La sua filosofia progettuale è fondata sul concetto di design sensoriale, “Un approccio,” spiega la designer, “che mira a coinvolgere i 5 sensi umani, creando così un forte impatto sui sentimenti e sulle emozioni delle persone in un modo bello, positivo e calmante”.

Interior designer: Ekaterina Guseva @guseva_5senses.design
Foto di Elena Kirillova @real_estate_photographer_cy
Stylist: Maria Kriukova @inspirit.interiors
Testo di Svetlana Georgitsopoulou
Traduzione in italiano di Sabrina Tehilim