Ispirata al linguaggio vernacolare del paesaggio agrario, la Residenza Comtois è progettata e adattata allo stile di vita di una giovane coppia e dei loro due figli, riflettendo al tempo stesso le origini del luogo.

Credito fotografico: Josee Marino

Dal rivestimento esterno alla finestratura, dai tetti a due falde alle coperture metalliche, dalle scelte dei materiali fino allo stile architettonico, tutto di questa residenza è stato selezionato per richiamare la regione circostante e le costruzioni agricole del passato. Così come la scelta monocromatica chiara aiuta a sottolineare e apprezzare i colori naturali del sito e dei suoi dintorni.

Credito fotografico: Josee Marino

In contrasto al minimalismo esterno, il generoso arretramento riduce il rumore proveniente dalla strada e migliora il livello di privacy dei suoi abitanti, permettendo alla Residenza Comtois di fondersi in perfetta simbiosi con la natura e il paesaggio circostante.

Credito fotografico: Josee Marino

La Residenza è divisa in tre sezioni, ciascuna progettata sulla base di esigenze funzionali e relazioni spaziali, fedeli all’orientamento del sito. I passaggi e gli spostamenti all’interno della casa devono essere fluidi e simmetrici. Le differenze nelle altezze dei soffitti creano morbide alternanze spaziali. Ogni volume della casa è stato progettato in funzione del percorso del sole nell’ora del giorno in cui ogni ambiente viene vissuto. In questo modo, gli spazi interni godono non solo di viste di qualità ma sfruttano al meglio la luce naturale nell’arco completo di ogni giornata.

Credito fotografico: Josee Marino

Sulla facciata dominante della Residenza Comtois, l’ingresso principale presenta un tetto piano sporgente. Il garage è chiuso e discreto, mentre la zona giorno al centro, completamente aperta verso l’esterno su entrambi i lati, in continua relazione con il paesaggio e la natura circostante. Infine, le finestre punzonate della facciata della camera da letto incorniciano con precisione la visuale esterna, mantenendo tuttavia la giusta privacy. L’allineamento degli elementi architettonici richiama l’organizzazione degli appezzamenti strutturati agricoli e contribuisce alla qualità spaziale della casa.

Credito fotografico: Josee Marino

A proposito di DKA

Fondato nel 2009, DKA è uno studio multidisciplinare composto da più di sessanta professionisti che offre un percorso completo di orientamento e servizi: architettura, urbanistica e interior design.

Credito fotografico: Josee Marino

Attraverso un approccio concettuale che privilegia un solido lavoro del team unito alla complicità dei clienti, DKA va oltre le aspettative, progettando spazi con una firma estetica distinta, organica e funzionale. Un importante contributo, il suo, nel portare, ogni giorno, l’architettura alla comunità.

Redazione

Vi potrebbero interessare anche: