L’ultimo progetto Net Zero dello Studio Schicketanz offre viste indimenticabili sull’Oceano Pacifico.

Fotografia di Tim Griffith

Prendendo spunto e ispirazione dal paesaggio circostante, lo Studio Schicketanz, guidato da Mary Ann Schicketanz, ha progettato, per una famiglia della Silicon Valley, una casa mozzafiato e sostenibile che si fonde letteralmente con la collina, abbracciando una nuova prospettiva di vita sposata dai proprietari. Il progetto, inizialmente, concepito come residenza in cui passare un fine settimana, dopo la pandemia, nell’ultima fuga dalla quarantena, si è, invece, trasformato in un luogo definitivo dove abitare, confortevole e rilassante, nel quale questa coppia con le loro due figlie e un genitore anziano convivente, possono godersi la piscina e le viste sull’oceano, una sala giochi, una taverna, una grande cucina e tutto ciò che la proprietà ha di speciale da offrire.

Studio Schicketanz e il suo team hanno arredato la casa con i migliori prodotti e finiture, come pezzi di Coup D’etat, Holly Hunt, Larsen, Moooi, Piet Boon, Miele, Brizio, B&B Italia, Tai Ping, Phillip Jeffries , Giorgetti, Pindler, Restauro Ferramenta e Opere in Cemento. La piscina è caratterizzata da alcuni ceppi di legno pietrificato di Leos Enderle e Rodney Hunter, mentre le opere d’arte scultoree portano la firma di Eric Gushee e Casey McCafferty, si trovano in tutta l’abitazione anche pezzi di Silvia Poloto. Ogni letto, pouf, libreria o armadio sono stati progettati su misura.

I materiali scelti da Studio Schicketanz includono granito locale di Hollister (CA) per le pareti in pietra, intonaco integrale per i “cubi” posti di fronte alle pareti e lastricato Savannah Brown Duras per completare la pietra del muro e i connettori dell’ingresso. Nella facciata esterna del complesso sono stati mantenuti tutti i colori neutri e i toni della terra, mentre all’interno compaiono nelle pareti accenti di colore in un mosaico misto personalizzato e in intonaco veneziano.

Oltre al lusso, alle finiture e agli arredi di fascia alta della casa, la sua posizione estrema, ha incentivato lo Studio Schicketanz a rendere l’abitazione indipendente a livello energetico: grazie ai pannelli solari e Tesla Power Walls, la casa raggiunge lo zero netto di consumo, l’energia prodotta in loco, infatti, non solo fornisce acqua calda (per la piscina), ma copre tutte le esigenze energetiche della casa, riuscendo, inoltre, a ricaricare di 2 veicoli elettrici.

Studio Schicketanz
La più grande sfida progettuale del progetto ha fornito le soluzioni progettuali più innovative. In conformità con le leggi urbanistiche locali, il nuovo edificio doveva rimanere invisibile dalla Highway One. Così il team ha creato il cantiere tagliando un ripiano nel dolce fianco della collina. Il risultante muro di contenimento alto 15′ è di forma curvilinea per fondersi meglio con il terreno. Fotografia di Tim Griffith

Informazioni su Studio Schicketanz

Studio Schicketanz si occupa di architettura, interior design e consulenza a servizio completo con sede a Carmel in California, e a Bangalore, in India. Lo studio è ricercato per la sua capacità di unire insieme l’approccio profondamente filosofico al paesaggio e all’architettura con l’interior design, ponendo grande cura nell’enfatizzare la vivibilità. La fondatrice, Gabriele Mary Ann Schicketanz, esercita la professione di architetto da più di trent’anni, con un portfolio che include lavori realizzati negli Stati Uniti occidentali e in Europa. È nota per la creazione di design che offrono semplicità classica ed eleganza naturale.

studioschicketanz.com

Potrebbe interessare anche: