MU Architecture ha progettato un elegante residence sul Lago Memphremagog, nella regione orientale del Quebec. L’architettura sovrasta la cima delle ripide sponde del lago, affacciandosi su una tranquilla baia e offrendo una suggestiva vista sul paesaggio naturale circostante.

MU Architecture
Credito fotografico: Ulysse Lemerise Bouchard

MU Architecture. Elementi di collegamento

La nuova costruzione di oltre 6.000 ettari utilizza in parte elementi della residenza precedente. Un nuovo asse principale corre verticalmente tra i due estremi dell’edificio, amplificando il carattere esterno e interno della nuova casa. A una sua estremità si trova un garage preesistente, reso un posto auto coperto collegato alla residenza. All’ingresso del Residence, un ampio terrazzo con pavimentato e tettoia, composto da una scala e ampie finestre, accompagnano gli ospiti verso la piscina esterna a sfioro e la baia che si trovano all’altra estremità dell’asse.

MU Architecture
Credito fotografico: Ulysse Lemerise Bouchard

La mescolanza tra il carattere esterno e interno che caratterizza la struttura è discreto ma intenzionale e ricorda una spa, dove gli elementi architettonici si rivelano lentamente. La facciata esterna, composta dai volumi massicci delle finestre che si allungano dal pavimento al soffitto, rende i locali tecnici e meccanici del Residence discreti e quasi invisibili, in questo modo è garantito un livello di privacy e un maggiore senso di comfort agli occupanti. La pietra scura e naturale della facciata gioca di contrasto con gli interni luminosi, spaziosi e ariosi.

MU Architecture
Credito fotografico: Ulysse Lemerise Bouchard

Un’ala protettiva e avvolgente

Il tetto, ondulato, dal carattere distintivo, è spirato all’ala spiegata di un uccello, per seguire i volumi degli spazi interni della residenza. I soffitti interni in legno comprendono una serie di triangolazioni ad altezze diverse – alcune oltre i sette metri – creando spazi unici e dinamici. Le finestre seguono dal pavimento al soffitto questi stessi angoli. L’armonia e la ricchezza delle finiture interne, delle trame e dei materiali emanano un’atmosfera calda ed esclusiva. I sistemi meccanici e di illuminazione sono stati accuratamente integrati e coperti all’interno dei soffitti in legno, diventando praticamente invisibili.

Credito fotografico: Ulysse Lemerise Bouchard

Nel punto esterno più lontano, il tetto sporge poco più quattro metri verso l’esterno, una protezione contro gli inverni particolarmente rigidi e le estati calde del Quebec. Sull’asse orizzontale del Residence, una terrazza lineare si estende da un’estremità all’altra collegando i principali spazi interni, come la zona giorno e le stanze padronali, agli spazi esterni comuni e alla piscina a sfioro. Lo stesso si può dire per il patio al piano terra. Ogni punto di ingresso e ogni attività indoor e outdoor sono protetti dalle intemperie. Il programma di progettazione della residenza, la selezione di finiture, trame e materiali e dettagli meticolosi consentono alla struttura di distinguersi, armonizzandosi con l’ambiente circostante.

Credito fotografico: Ulysse Lemerise Bouchard

La cucina di uno chef

Il design della cucina soddisfa le esigenze quotidiane della famiglia, ma è adatta anche a uno chef e a un team culinario di accompagnamento in caso di eventi e feste con catering. Tramite una porta a scomparsa e una tenda incorporata, la cucina di servizio può essere separata dal resto del Residence. Pannelli in noce racchiudono un volume composto da cucina, tinello, biblioteca e metà di un doppio soggiorno. Il calore e la ricchezza del legno completano la pietra e l’acciaio del camino centrale.

Credito fotografico: Ulysse Lemerise Bouchard

Progettato su misura per ospitare fino a ventiquattro persone, il tavolo della sala da pranzo è un pezzo caratteristico, che corre parallelo all’isola della cucina e alle finestre e offre viste spettacolari sulla baia. Il livello principale, in ordine progressivo da sinistra a destra, ospita una veranda, un guardaroba, un bagno di servizio, una zona giorno principale – con la cucina di cui sopra, una sala da pranzo, un doppio soggiorno, una lavanderia e le stanze padronali. Il piano terra, sempre in ordine da sinistra a destra, ospita un salone, una sala corsi, una spa con sauna secca, vasca idromassaggio e tre camere da letto adiacenti a due bagni completi, più una sala giochi.

Credito fotografico: Ulysse Lemerise Bouchard

L’asse orizzontale del Residence separa i locali tecnici e meccanici dalle aree abitative, consentendo agli occupanti di sfruttare la luce naturale e le viste esterne. Questo espediente architettonico consente agli ospiti di connettersi con l’ambiente circostante, fornendo loro comfort e fluidità degli spazi. Inolte, l’asse, che segue gli angoli dettati dalla naturale topografia del sito, crea un cortile protetto in cui si concentrano la maggior parte delle attività all’aperto.

MU Architecture. Un’abilità strutturale e scultorea

Grazie a una vera abilità strutturale, una cassaforma in cemento armato consente alla piscina di sporgere a sbalzo di quasi cinque metri: una vera e propria estensione della terrazza del livello principale che termina con un pannello di vetro e crea l’illusione della piscina che si estende sul lago. Lo spazio residuo tra le pareti portanti in cemento funge da locale meccanico per gli impianti della piscina, adibito a spazio di stivaggio per mobili da esterno e altri oggetti.

Credito fotografico: Ulysse Lemerise Bouchard

MU Architecture

Fondato a Montreal nel 2010 da Charles Côté e Jean-Sébastien Herr, MU Architecture è riconosciuto per le sue eleganti residenze contemporanee, i suoi spazi per uffici rivolti a professionisti e creativi e i suoi progetti d’avanguardia su larga scala. Grazie all’esperienza maturata presso diversi studi di architettura di fama mondiale, i fondatori di MU Architecture hanno potuto arricchire il loro portfolio con lavori dai i più alti standard a Montreal, Vienna, Barcellona e Dubai. Riconosciuto come uno dei leader della sua generazione, lo studio MU Architecture, servendosi delle ultime tecnologie di progettazione, plasma spazi e strutture per creare un’esperienza unica e infinita.

Credito fotografico: Ulysse Lemerise Bouchard

Il suo stile raffinato e luminoso assume una nuova forma ad ogni progetto. MU Architecture, che si distingue per il suo approccio umano e la sua enfasi sulla comunicazione, gestisce l’eleganza e la creatività. Sostenendo i valori ecologici specifici della sua generazione, l’agenzia promuove un equilibrio tra l’architettura iconica e la conservazione degli ecosistemi. In riconoscimento del talento e della passione dell’azienda, il lavoro di MU Architecture è stato pubblicato numerose volte su testate di diffusione mondiale, ricevendo, per la caratteristica visione audace, diversi premi internazionali.

Vi potrebbero interessare anche