A Santorini, un complesso di quattro case estive autonome sono state progettate dallo studio di architettura Iraisynn Attinom per un lotto roccioso nella zona di Oia, nel Mar Egeo meridionale. La forma ad arco di molte strutture caratterizza questo intervento, aperto al paesaggio del mediterraneo nel rispetto della privacy e della sostenibilità ambientale.

santorini casa
Vista mare dal cortile.
Credito fotografico: Iraisynn Attinom

Principi di progettazione

Gli obiettivi principali del progetto a Santorini, per questa casa disegnata dagli architetti di Iraisynn attinom sono stati la protezione dai venti di nord-ovest, la vista del mare e del meraviglioso paesaggio vulcanico mediterraneo. Tutto questo coniugato a un livello adeguato di privacy dei proprietari. Il terreno roccioso sul quale è stato edificato il complesso è rivolto a nord ed è esposto ai forti venti di maestrale che dominano la zona. La divisione del volume principale dell’edificio in volumi più piccoli ha consentito di creare una serie di spazi esterni protetti dai venti, che, tuttavia, hanno incantevoli viste sul mare e sul paesaggio delle Cicladi. Le case cubiche seguono la pendenza del lotto, creando un insediamento simile a quelli tradizionali situati nelle campagne dell’isola. Il complesso è costituito da 8 volumi monolitici di forma rettangolare con soffitti a volta, cortili privati, piscine e spazi semi aperti.

santorini casa
Interno della camera da letto principale. Credito fotografico: Iraisynn Attinom

A Santorini, una casa sostenibile

Un altro importante obiettivo del progetto è stato la sostenibilità della costruzione. La struttura è stata così realizzata con muratura in pietra locale e e materiali da costruzione autoctoni. Gli spessi muri esterni in pietra degli edifici garantiscono inoltre una grande capacità termica. Per il rivestimento delle pareti è stato utilizzato un intonaco in tonalità chiare uno intonaco naturale ecologico, kourasani, scoperto nell’antica Grecia. Il colore bianco sporco dei muri dell’edificio riflette così le radiazioni solare e previene il surriscaldamento dell’edificio. L’intonaco kourasani contiene due ingredienti: cenere vulcanica di Santorini lavorata (pozzolana) e polvere di ceramica/pietra naturale, entrambi noti per le loro eccellenti proprietà idrauliche.

santorini casa
Giardino dietro la casa. Credito fotografico: Iraisynn Attinom

Le aperture principali della casa a Santorini sono poste sulla facciata est dell’edificio. A nord, piccole aperture contribuiscono al raffrescamento delle abitazioni durante i mesi caldi dell’anno. Nella posizione più alta, nel sottotetto, è posto un lucernaio (elemento di architettura locale), che facilita l’evacuazione dell’aria calda concentrata al piano superiore durante le notti estive. Inoltre, per l’ombreggiatura vengono utilizzati pergolati in legno e canne e vegetazione, come piante rampicanti e alberi.

Salotto. Credito fotografico: Iraisynn Attinom

La fitta struttura di questo nuovo insediamento di diversi volumi, cortili chiusi, passaggi ombreggiati, pergolati, ecc. crea un microclima fresco per gli abitanti. L’orientamento basato sui venti estivi, così come lepiscine che accompagnano le case cubiche, contribuiscono alla ventilazione naturale e al raffrescamento del complesso abitativo. I terrazzamenti contribuiscono alla raccolta e allo stoccaggio dell’acqua piovana, un problema di grande importanza in aree con scarsità d’acqua come le Cicladi. Nell’area di sosta del lotto piccoli arbusti ed erbacee perenni mediterranee oltre a palme.

Ripresa notturna dalla piscina. Credito fotografico: Iraisynn Attinom

Scheda tecnica

  • Nome ufficiale del progetto Residenze ad arco nell’isola di Santorini
  • Posizione: Oia, isola di Santorini, Grecia
  • studio di architettura: iraisynn attinom studio
  • Architetto: Maggie Gkika
  • Artista Cg: Klavdios Sklivanitis
  • Ingegneri civili: Efi Gyftaki
Cortile della casa a Antorini. Credito fotografico: Iraisynn Attinom

Iraisynn attinom

Con sede ad Atene, in Grecia, lo studio di architettura Iraisynn Attinom, autore del progetto della casa a Santorini è stato fondato nel 2010. Il team dello studio ha progettato e realizzato progetti su piccola e grande scala in aree urbane e rurali di Grecia, Francia, Belgio e Cipro. I loro campi di competenza includono architettura, restauro, urbanistica, topografia, scenografia, grafica, design industriale, fotorealismo e creazione di esperienze di realtà virtuale. Il team crede che l’architettura debba essere in armonia con il paesaggio circostante e il benessere umano.

Luigi De Cari 

Vi potrebbero interessare anche