È da poco iniziata la stagione autunnale ed è venuto il momento di pensare alle procedure per preparare all’inverno le piscine da esterno, particolarmente amate e utilizzate nella calda estate, iniziando a valutare le varie soluzione più idonee al proprio progetto. 

Le soluzioni proposte sono molteplici e non riguardano solamente l’estetica e occorre affidarsi a rivenditori specializzati come AstralPool Official Partner o Zodiac Premium, i brand più riconosciuti del gruppo Fluidra, azienda multinazionale specializzata nella realizzazione di componenti per piscine, fontane e wellness, per un’ampia serie di opzioni per l’aspetto gestionale. Uno dei temi principali, è relativo all’efficienza degli impianti: una piscina, oggi più che mai, deve essere il più possibile sostenibile, evitando sprechi di acqua, di energia e di denaro che va valutato già al momento della progettazione. Partendo dalla pompa, motore della piscina, è meglio sceglierla a velocità variabile, in modo da permette di impostare la velocità in base alle effettive ore di utilizzo e quindi di risparmiare energia e produrre una quantità di anidride carbonica molto inferiore, come le pompe proposte da AstralPool Victoria Silent Vs o Zodiac FloPro Vs. L’illuminazione dev’essere obbligatoriamente a led e i sistemi di elettrolisi, permettono di produrre cloro utilizzando il comune sale da cucina immesso direttamente nell’acqua di piscina. In questo modo non si produce né si trasporta cloro chimico. Inoltre, avendo una gestione automatizzata della disinfezione della piscina, non si usano altri prodotti chimici, non si rischia che l’acqua diventi verde e, conseguentemente, di doverla sostituire, con enormi sprechi d’acqua.

I sistemi di elettrolisi possono essere molto semplici come Zoadiac Ei2 e AstralPool Elite Connect, che permette di gestire la piscina direttamente dal proprio smartphone. Per utilizzare la piscina più a lungo possibile, occorre scegliere una pompa di calore efficiente che significa risparmiare notevolmente: le pompe di calore a inverter, sia del Astralpool sia del marchio Zodiac, sono eco-sostenibili e facili da installare. In genere, l’energia termica resa da una pompa di calore vale quattro volte l’assorbimento elettrico della macchina stessa poiché le pompe prelevano il calore naturalmente contenuto nell’aria e lo trasmettono nell’acqua. Questo significa che l’80% dell’energia che viene immessa nella piscina è praticamente gratuita, derivando dal calore naturalmente presente nell’aria. Il gruppo Fluidra è da sempre attento alla sostenibilità e investe costantemente in ricerca e sviluppo, con prodotti sempre più efficienti ed ecosostenibili.