Piuarch firma l’Entrance Box del nuovo store UNIQLO di Milano nel quartiere Portanuova – leggero, trasparente, integrato. È prevista per il 2 maggio l’apertura (attesissima) del secondo store UNIQLO di Milano che sorgerà in Piazza Gae Aulenti, nel quartiere Portanuova, snodo sempre più centrale e strategico nel tessuto urbano e tra i più interessanti esempi del processo di rigenerazione urbana che sta coinvolgendo la città. Il punto vendita, che si svilupperà al piano interrato, sarà accessibile dalla piazza attraverso un Entrance Box in vetro il cui progetto è stato affidato a Piuarch. Lo studio di architettura milanese non è nuovo a questa zona, avendo già firmato l’adiacente Porta Nuova Building, unico edificio “low rise” della piazza che ospita negozi di abbigliamento e accessori, showroom e caffetterie.

L’Entrance Box di 10×9 mq del nuovo store di UNIQLO, con la sua forma curvilinea dalle linee dolci e smussate, si pone come elemento fortemente integrato nel contesto nel quale è inserito, entrando in dialogo con gli edifici e gli spazi circostanti e inserendosi senza creare ostruzione – ma piuttosto facilitandoli – nei flussi pedonali nella piazza. Le aperture della porta e delle vetrine consentono allo sguardo di passare quasi attraverso, senza interrompere la piena fruizione della piazza. Anche l’altezza – 4,5 mq – è stata appositamente scelta a questo scopo, ponendosi al livello dell’asse del traverso della facciata dei negozi dell’edificio vicino, in stretto dialogo con esso.

Il Box, che contiene le vetrine espositive, l’ascensore e le scale mobili per accedere allo spazio di vendita, presenta una facciata a ‘doppia pelle’ che evidenzia la leggerezza della struttura e la sua apertura allo spazio intorno, attraverso uno studio sulle trasparenze e il bilanciamento di pieni e vuoti. L’intercapedine tra le due facciate, caratterizzata da diverse profondità, permetterà di giocare all’occorrenza, oltre che con gli effetti della trasparenza anche con inserimenti di colore.

La struttura perimetrale interna con pareti bianche opache  è racchiusa da una seconda facciata nella quale le vetrine in vetro extrachiaro si alternano alla superficie traslucida in U-Glass. Queste lastre in vetro semi-trasparente e caratterizzato da una sezione a U, storicamente utilizzato in ambito prettamente industriale per la sua capacità di far filtrare la luce e di contenere la dispersione del calore, trova oggi nuovi ambiti di espressione anche all’interno di architetture urbane. Piuarch lo ha scelto in questo progetto per la sua capacità di conferire leggerezza e slancio alle pareti richiamando allo stesso tempo un concetto di essenzialità e semplicità tipico del brand UNIQLO. I profili delle porte e delle vetrine sono in alluminio bianco, chiaro rimando all’architettura vicina del Porta Nuova Building.

Piuarch

Fondato a Milano nel 1996 Piuarch è uno studio di architettura e urbanistica, un collettivo di professionisti internazionali in cui si incontrano formazioni, identità, competenze diverse. Piuarch propone un’architettura contemporanea fortemente radicata nel luogo, rispettosa delle risorse del pianeta di oggi e del futuro, spaziando dalla progettazione di edifici per uffici, al retail, all’hospitality sino allo sviluppo di complessi residenziali e interventi di recupero e di rigenerazione su scala urbana. Obiettivo primario, la progettazione di contesti urbani di qualità e spazi comuni che, attraverso nuovi concetti di uso e di condivisione funzionale, si propongano come luoghi di rinascita civile. piuarch.it

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