Lo studio di architettura cinese Sunson Design, fondato nel 1999 a Shenzhen, ha progettato un giardino urbano forestale a Yinchuan chiamato Nanbo Bay Reception Center. Il nuovo spettacolare edificio è adiacente al China Yinchuan Cultural Park, sostenuto e circondato da una zona umida. Questo progetto, anche dovuto alla sua ubicazione, mostra la perfetta combinazione organica di interior design, paesaggio e virescenza.

Sunson Design, il progetto del giardino urbano forestale

Migliaia di acri nella città lacustre formano una baia di un bellissimo scenario. Il fiume circonda il Nanbo Bay Reception Center a forma di mezzaluna, come la cintura di giada intorno alla vita. Il layout del “fiume incoronato” Fengshui rende questa architettura con una buona vista. Le risorse idriche hanno mostrato il tema del progetto ‘Natura, scienza e scienze umane’.

Credit v2com

Sunson Design segue il vantaggio delle condizioni ecologiche e quindi segue l’acqua, il che ha permesso ai visitatori di sperimentare la vita di urbanizzazione ecologica e il patrimonio culturale in anticipo e si è sentito accompagnato dalle montagne e dai laghi, dove si vuole solo godere l’architettura.

La “Sala del tempo” si trova all’entrata dell’edificio, generando la prima impressione del progetto verso una sensazione naturale, calda, misteriosa e piena del senso rituale che entrando in questa sala si entra in un parco naturale “isolato”.

Sunson Design
Credit v2com

L’architettura divergente in legno simula la luce del sole, sotto la quale c’è un dispositivo circolare per la vista dell’acqua con la scritta “Life should be spent on enjoying good things”, che significa che la vita dovrebbe essere passata a godere delle buone cose. Questo mostra già nella parte iniziale del progetto che bisogna focalizzarsi sulle luci, i fiori, il paesaggio.

La miniatura ecologica di una foresta pluviale urbana

Le pittoresche foreste di bambù disordinate, gli alberi di banyan, i platani e altre piante verdi fresche, i bassi arbusti, i tavoli di legno per le trattative e le sedie hanno formato una “foresta pluviale interna” che si estende longitudinalmente.
Se si guarda in alto, i pini e i cipressi tagliati sono sospesi. Questo è fatto per ricordare ai visitatori di essere in soggezione e di tornare alla natura, anche per nutrire il regno spirituale con la luce del sole, le sorgenti e gli alberi nella vita impegnata.

Credit v2com

Nel corridoio continua lo stile ecologico naturale, dove vengono usati tronchi, piante verdi e alberi ondulati per arricchire i livelli spaziali. L’architettura di vetro in cui è realizzata la copertura serve per attirare la luce nella stanza e illuminare l’atrio e sottolinea il paesaggio della transizione dall’esterno all’interno.

In questo modo si esce dalla foresta pluviale urbana e si cammina nell’area di esposizione della tavola di sabbia, dove il piccolo paesaggio ecologico naturale e le pareti di pietra evidenziano i punti chiave del Nanbo Bay Reception Center.

Sunson Design
Credit v2com

L’ambiente ricreato è proprio quello di una foresta. Se si guarda in alto si vede il sole, in basso si trovano le canne, proprio come quando si rema su una piccola barca. È come camminare lentamente sulla riva di un fiume, fare una vacanza utopica, o guardare il tramonto nel deserto. Infatti il soffitto è creato con una pellicola morbida sopra il tavolo di sabbia per concentrare la luce, e sul pavimento si trova il muschio che funge da tappeto decorativo sotto.
C’è un book bar a scala sul lato sinistro della sala di ricevimento. Il vetro che va dal pavimento al soffitto introduce la luce naturale, che aumenta la permeabilità, permettendo ai lettori di essere nella “casa d’oro” e godere di un tempo di lettura tranquillo.

La corte silenziosa creata da Sunson Design

La parete della libreria tra il bar e il corridoio è una porta che è stata pensata dal punto di vista progettuale dallo studio Sunson prendendo spunto da una concezione di Yinchuan City Water Tunnel Ruin. Questa idea nasce per raccontare alle persone del patrimonio prospero e storico dell’antica Yinchuan 30.000 anni fa dagli esemplari fossili animali “sigillati” che sono fatti da resina e ferro.
Nella zona pranzo, gli elementi continui dell’arco portano un senso di esotismo, riflettendo l’armonia, la comunicazione e il calore dello spazio.

Credit v2com

La carta da parati luminosa presenta al suo interno motivi di meloni e frutta. I paraventi di bambù e le grate delle finestre, i tavoli e le sedie di legno originali continuano e riprendono le caratteristiche ecologiche naturali del luogo.

L’area della reception è luminosa e privata. La lampada a sospensione è personalizzata: viene creata intrecciando una corda di canapa e brilla come una galassia. Le sedie da ufficio sono realizzate in flanella semiavvolta e forniscono un senso di comfort e sicurezza per entrambe le parti, il che fornisce ad aumentare la funzionalità dello spazio.

Sunson Design
Credit v2com

Il cortile paesaggistico ha le sue caratteristiche uniche. La scultura che parte dal pavimento fino ad arrivare al soffitto della sfera di legno rimane immobile sulla “riva opposta”, come una roccia, una canna, un paesaggio pastorale unico. Le facciate esterne vetrate della piscina creano un’illusione visiva. Sembrano quasi creare zero gravità, il che aiuta le persone a sentirsi come se nuotassero nell’aria e viaggiassero intorno al mondo.

Credit v2com

Le panchine di legno e le sculture di pietra vicino alla piscina, il soffitto di pellicola morbida e la luce di vetro permettono allo spazio di fondere gli alberi, l’acqua, la musica, la luce naturale e le sculture di pietra nella natura. Al mattino con la prima luce del sole, le persone devono sentirsi abbracciate e circondate dalla natura del Nanbo Bay Reception Center.

Foto credit: Kanghui Zeng

Vi potrebbero interessare anche: 

©Villegiardini. Riproduzione riservata