Tenuta Scaloti è una villa d’epoca situata nella Valle della Cupa, nel cuore del Salento. Nata come masseria nel 500, è stata successivamente trasformata in villa signorile in stile neoclassico alla fine del 700, prima di essere abbandonata e lasciata al suo destino per decenni.

Quando abbiamo acquistato Tenuta Scaloti, la casa era in totale stato di abbandono, quasi un rudere” racconta l’architetto salentino Elio Resta. Che insieme all’interior designer britannico Nigel Wilson ha curato il progetto di recupero. “E’ stato un amore a prima vista. Ci siamo innamorati dei pavimenti a mosaico, del terrazzo a livello e del lungo viale di oltre 300 metri costeggiato da alti pini e macchia mediterranea. Elementi che rievocano le atmosfere cinematografiche del Gattopardo di Luchino Visconti.

L’intervento di recupero, eseguito dall’architetto salentino con Puglia Estates, società specializzata nella ristrutturazione di immobili storici di prestigio, è stato realizzato in tre passaggi, per un totale di 3 anni di lavoro. Inizialmente è stato restaurato il piano superiore, per renderlo abitabile; poi il piano inferiore, con il salone delle feste, per accogliere gli ospiti; infine il giardino, per godere della vita all’aria aperta.

Oggi Tenuta Scaloti è una raffinata dimora, dotata di ogni comfort. Acquistata per diventare l’abitazione dell’architetto, da circa un anno è stata trasformata in struttura ricettiva. Un luogo dove poter soggiornare in pieno relax, immersi nella natura per godere della tranquillità di una proprietà di oltre 15 ettari.