La sauna da esterno, molto diffusa nei paesi scandinavi, può essere una interessante idea per realizzare in esterno aree di relax e rigenerazione. Villegiardini presenta tre modelli che coniugano un design raffinato con funzionalità di livello professionale.

Starpool, una sauna da esterno integrata
con la natura

NatureSauna è la nuova sauna per esterni di Starpool. Realizzata in abete della Val di Fiemme con inserti in rame spazzolato. Una proposta pensata per valorizzare l’essenza naturale dei materiali e la loro evoluzione a contatto con l’ambiente.
Nel corso del tempo infatti, il legno matura, assumendo differenti cromie. Il rame spazzolato, utilizzato nel rivestimento della parete antistante l’ingresso e nel retro della stufa a evocare un tepore domestico, si ossida in modo diverso a seconda del clima e dell’utilizzo.

NatureSauna viene realizzata in differenti dimensioni e nelle due versioni in legno naturale e cerato nero. L’ambiente sauna vero e proprio è affiancato da una bussola d’ingresso riscaldata a infrarossi. Un disimpegno utile anche all’acclimatamento necessario prima d’iniziare l’esperienza wellness. La parte frontale della struttura presenta un ballatoio che, oltre ad avere una funzione protettiva, assicura l’intimità dell’ospite. Grazie alle pareti laterali in cui il rivestimento in legno si sfrangia, crea giochi di luce emozionali che vanno a riflettersi all’interno. Il progetto è firmato Studio aledolci&co.  

Il Giardino di Corten, versatile con materiali ricercati

Realizzata in acciaio corten, un materiale in continuo divenire, dove le nuance dei colori della terra ben si armonizzano nei contesti sia moderni che tradizionali, La stanza che non c’è de Il Giardino di Corten è una casetta che può essere progettata con le misure che più si adattano alle esigenze di chi la utilizza. Ideale per realizzare saune da esterno grazie alla tenuta termica assicurata da monopannelli sistemati sulle pareti.

Il Cor-ten inoltre garantisce elevata resistenza meccanica e alla corrosione, mentre gli spessori contenuti sono sufficienti per avere comunque grande resistenza. Lavorando in edilizia libera, non necessita di permesso di costruzione.

Glass 1989, la sauna da esterno è d’autore

Progettata da Meneghello Paolelli associati, Home Swett Home di Glass 1989 è una sauna finlandese dal design minimalista ma di personalità. Non ha caso ha vinto il prestigioso premio Design Plus.

La cabina, con una iconica forma a “casetta” è dotata di stufa con pietre e cover in legno dogato, panca fissa e  amovibile, pedane a pavimento, tastiera touchscreen con display retroilluminato La proposta è completata da dettagli ricercati, come la clessidra, il portale con cristalli temperati trasparenti e un sistema di illuminazione interna a LED. Home Sweet Home è disponibile anche in versione bagno turco.

“Parlare di Spa per noi significa parlare della ricerca del benessere personale”, spiegano i designer. “Della rete di relazioni che intercorrono tra il nostro corpo e gli elementi che ci circondano, relazioni in grado di suscitare emozioni piacevoli, sensazioni positive, di protezione, di rassicurazione…di suoni, sapori, odori e atmosfere che azzerino i nostri pensieri e le nostre tensioni.
Sono queste le sensazioni che vogliamo vivere quando ci immergiamo in un ambiente SPA, a prescindere da quale esso sia. Uno spazio intimo, riconoscibile, rassicurante: Home Sweet Home”.