A Natale regala Flora

Non ci sono scuse che tengano: Flora. Il meraviglioso universo delle piante edito Phaidon deve assolutamente far parte dei tuoi scaffali.

Un apparato visivo così non l’avevi mai visto

Il motivo è presto detto, e non è (solo) la copertina eccezionale: questa guida nel mondo della botanica si compone di un importante apparato visivo. Le immagini, si sa, spiegano di più delle parole e non c’è niente di meglio che questo excursus per attraversare la storia delle piante. Lo racconta già, per l’appunto, la cover del volume: si tratta di una sbalorditiva foto del Papaver somniferum scattata da Iwasaki Tsunemasa.

Dai dipinti ai bassorilievi, dai manoscritti medievali alle fotografie: oltre 300 capolavori dell’arte contemporanea e passata svelano l’impatto delle piante nella cultura sociale. E ne illustrano la loro strabiliante varietà e versatilità, in un viaggio sorprendente e di grande respiro.

Con un’introduzione approfondita di James Compton, questo volume si compone di un’accurata selezione da parte di esperti internazionali. Capiterà così di sfogliare pagine con i lavori di Georgia O’Keeffe come di Araki, di Leonardo da Vinci come di Adam Fuss. Ogni riproduzione artistica è commentata da approfondimenti prestigiosi che guardano in contemporanea al mondo dell’arte e a quello della botanica.

Erudisci il tuo pollice verde

A corredo del volume c’è infine una cronologia storica e un’interessante introduzione alla tassonomia botanica fornita di glossario.

Non hai più scuse, questo libro deve essere tuo: il tuo pollice verde sarà molto più erudito!